Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 15 agosto 2015

Non ci siamo proprio, Bologna!

Il 22 agosto comincia il campionato di serie A...
Il Bologna è lontanissimo dall'essere una squadra completa e competitiva...
Questa sera c'è la Coppa Italia...
Al Menti di Vicenza, campo scelto per l'indisponibilità del Dall'Ara e la non adeguatezza del Fortunati di Pavia, il Bologna deve frontaggiare gli azzurri lombardi, che, nella gara precedente, hanno dato una lezione coi fiocchi al Latina, vincendo 4 a 1 in trasferta.
La squadra di Delio Rossi è tutta da assemblare e, come ben sappiamo, queste partitelle estive sono insidiosissime.
Il Mister rossoblu sceglie il 4-3-1-2 e ritrova Rizzo dal primo minuto. BOLOGNA FC (4-3-1-2): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina; Brighi, Crisetig, Rizzo; Brienza; Acquafresca (c), Cacia. All. Rossi. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Ceccarelli, Mbaye, Morleo, Maietta, Diawara, Silvestro, Mancosu, Paponi, Cozzari.
A.C. PAVIA (3-4-1-2): Facchin (c); Malomo, Biasi, Marino; Ghiringhelli, Marchi, La Camera, Martin; Bellazzini; Del Sante, Cesarini. All. Marcolini. A disposizione: Fiory, Cardin, Sabato, Rosso, Carraro, Angelotti, Soncin, Cristini, Anastasia, Buongiorno.

Alla fine del primo tempo, l'amaro in bocca ha un sapore fortissimo...
Il Bologna subisce prima con la rete di Del Sante e, nel finale, con l'ingiusta espulsione di Ferrari.
Una partita abbastanza equilibrata, sbloccata dall'indecisione di Mirante a favore degli avversari. Sembra il seguito, peggiore come tutti i remake, della partita contro l'Aquila dell'anno scorso: tutto in salita... tutto da rifare!

Al 93' crollano anche le ultime speranze: il Pavia, per la prima volta nella propria storia, passa il turno, sconfiggendo un Bologna tutt'altro che da serie A!

La disfatta, lasciatemelo dire, era nell'aria!
Questo Bologna è ancora in costruzione e, purtroppo, siamo solo alle fondamenta...
Il Pavia ha dimostrato di essere in gran forma.
La gara ha preso una brutta piega verso la fine del primo tempo, con il gol di Del Sante al 35' e l'ingiusta espulsione di Ferrari durante il recupero, ma non ci sono scusanti per la pochezza vista in campo!
Prima dello svantaggio, i rossoblu si erano resi relativamente pericolosi solamente con Rossettini: un tentativo di testa su corner!
Sono mancati gioco, costruzione, tenacia e determinazione... oltre, naturalmente, al 96% della squadra!
Il gol del Pavia, con la complicità indiscussa di Mirante, è stato una doccia fredda, così come il rosso per Ferrari è stato un violentissimo acquazzone estivo!
Per un calcio inesistente ad un avversario, solo un arbitro in malafede può decidere di espellere un giocatore, non crede signor Fabbri da Ravenna?
Nel secondo tempo il Bologna parte leggermente meglio, ma a lungo andare la fiamma del cerino si spegne.
Tra soli otto giorni c'è l'esordio in campionato: Destro dovrebbe essere il primo di almeno cinque, facciamo pure sei, innesti importanti che renderebbero il Bologna una squadra in grado di salvarsi con relativa tranquillità...
A chi mi dice che, come l'anno scorso con Lopez, i giocatori sono quello che sono, ma che dobbiamo stare tranquilli, posso solo rispondere che Lopez e Rossi non sono nemmeno da paragonare. Corvino, ancor prima della promozione, sapeva benissimo che la squadra era da rifare per un buon 96%.... Ad oggi, e i Corviniani mi perdonino se vogliono, non ha concluso nulla e ha comperato qualche toppa, o rinforzo che dir si voglia, nel caso in cui dovessero esserci infortuni e cartellini... La realtà ad oggi è facilmente comprensibile: con questa squadra si torna in serie B diritti come dei fusi! Se si hanno anche alcuni elementi validi e manca tutta l'ossatura, non si va da nessuna parte! Non bastano certo Destro (?), Masina, Oikonomou, Rossettini, Gastaldello (quando rientrerà) e forse, e dico forse e ribadisco forse, Mirante (perdonatemi, ma non mi dà sicurezza!) per dire che abbiamo una squadra...
Delio Rossi ha dovuto fare ritiro ed allenamenti con quasi tutti giocatori che avevano già la valigia in mano, senza sapere se, nel frattempo, sarebbe arrivato qualcuno a sostituirli, e mi è dispiaciuto davvero molto vederlo agitato in panchina perchè in pochi lo stavano ascoltando e tutti erano nel pianeta del "non so cosa fare"...
Il Mister del Bologna è molto in gamba e sa fare davvero bene l'allenatore, e credo faccia veramente male il non essere messo in grado di svolgere il proprio compito al 100%.
Spero solo che questa gara sia servita da test e che domani l' "addetto" al mercato si renda conto che c'è davvero bisogno di una svolta di qualità!
Avere una società valida alle spalle e ripiombare all'inferno per colpa di un mercato sbagliato non è nei miei piani!
L'abbiamo ConquistatA, è vero, ma il posto va mantenuto!
Alessandra Sportelli Negrini






Nessun commento:

Posta un commento