Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

giovedì 6 agosto 2015

Aperto per ferie: una giornata a Sestola!

5 agosto 2015...
Una fantastica giornata a Sestola...
Per la prima volta in tanti anni riesco ad andare a Sestola per passare una giornata all'insegna del Bologna!
Il Fan Village che è stato allestito è molto carino e le famiglie vedono i loro bambini giocare e divertirsi, complice anche la presenza di alcuni giocatori del Bologna che, a rotazione, partecipano e diventano partecipi di questa bella esperienza.
Tutta Sestola, comunque, è rossoblu... e questo mi fa un enorme piacere!
Oggi si svolge anche l'amichevole con il Piacenza. Mi sistemo sugli spalti e arrivano due gruppi di tifosi: bolognesi e piacentini che si sono gemellati. Niente paura, quindi, che possano ripetersi gli incidenti di Castelrotto, anche se, a dir la verità, qualche elemento piacentino è davvero inquietante... Ma tutto si è svolto davvero con sportività, e questo è molto bello!
Come annunciato un po' da tutti i giornali, il Presidente Tacopina è arrivato a Sestola. Lo vedo... è sul terreno di gioco e seguirà tutta la partita da bordo campo! E se c'è il Presidente, vuol dire che finito il match incontrerà i tifosi! Immancabile anche il grande Renato Villa, commentatore fedele in questa estate del Bologna.
Incontro anche altri tifosi del Bologna conosciuti tramite facebook: questo è il bello della tecnologia!
Cominciamo allora con la formazione del Bologna: Mirante, Ferrari (67' Garics), Oikonomou, Rossettini, Masina (70' Morleo), Rizzo, Crisetig, Brighi, Brienza (62' Paponi), Cacia (78' Cozzari), Acquafresca (69' Bianchi). All: Rossi.
Per il Piacenza: Boccanera, Battistotti (45' Contini), Sanashvili, Ruffini (55' Cigognini), Silva, Sentinelli (45' Minasola), Matteassi (62' Galuppini), Hraiech, Franchi (68' Visconti), Minincleri (45' Cazzamalli), Galuppini (45' Contini). All: Franzini

I ritmi sono decisamente più elevati rispetto alle prime amichevoli, e, nei primi quindici minuti, il Bologna cerca il goal sfruttando le fasce e un Ferrari decisamente propositivo anche come terzino destro, e dotato di una notevole "corsa". Acquafresca, su cross appunto di Ferrari, non colpisce il pallone per poco, mentre, dopo una discesa sempre di Acquafresca, la sfera carambola sui piedi di Brienza che calcia e trova un Boccanera attentissimo. La palla viene ribattuta e finisce sui piedi di Cacia che tira e segna. Il suo primo controllo aveva, però, avuto per complice la mano di Daniele e l'arbitro annulla.
Al 27' il Bologna segna: Rizzo dribbla due giocatori e, dal lato corto dell'area piccola, fa partire un bel destro. Boccanera non trattiene e Acquafresca segna!
Dopo soli quattro minuti il Bologna raddoppia ancora grazie al suo capitano: Acquafresca ruba palla, parte dalla trequarti, salta due uomini e di mancino batte Boccanera per la seconda volta.
Il tono della partita cala un po' fino al 45', ma il primo tempo del Bologna è decisamente migliore rispetto a quanto visto nelle ultime gare.

Delio Rossi non effettua nemmeno una sostituzione, e dopo 2 minuti il Bologna trova la terza rete con Cacia. Daniele controlla un buon assist di Rizzo e mette in rete un bel diagonale. Da qui in poi le sostituzioni si sprecano.
Il Bologna cambia, ma lascia il centrocampo inalterato, così come i due centrali difensivi e il portiere che non vengono sostituiti.
Al 30' della ripresa il Piacenza segna il 3-1. Minasola anticipa Mirante in uscita, Rossettini salva sulla linea e allontana, ma la palla ritorna sui piedi di Minasola che, molto defilato, trova un goal piuttosto bello.
Sul finire Cozzari è molto bravo ad entrare in area di rigore: salta Silva con un doppio passo e si procura il calcio di rigore. Bianchi trasforma per il definitivo 4-1.
Finisce quindi 4-1 la seconda amichevole del Bologna a Sestola.
Le punte rossoblu hanno segnato tutte, e questa è decisamente una notizia.
La partita è stata vivace e sicuramente migliore rispetto alle precedenti prestazioni. Non hanno partecipato Mbaye, rientrato a Sestola dopo qualche giorno trascorso a Bologna, e Mancosu, bloccato da una tonsillite. La prossima ed ultima amichevole sarà sabato contro il Santarcangelo, ultimo impegno prima dell'esordio in Coppa Italia del 15 agosto.

Adam Masina e Marios Oikonomou semplicemente perfetti! Spero che non avvenga la paventata vendita di Marios perchè, dopo di lui, chiunque farebbe inevitabilmente peggio! E, ultimo, ma non per merito, un Brienza da 10 e lode: ha corso e fatto tutto alla perfezione per tutto il tempo che gli è stato concesso... 36 anni e non dimostrarli!
Crisetig non ha decisamente brillato: per essere il regista, l'ho visto lento ed impreciso. E' vero che non ha ancora molta esperienza, ma oggi ha sbagliato davvero troppo. La lentezza ci può stare, perchè i giocatori non sono tutti uguali, ma proprio per questo motivo i passaggi devono essere assolutamente precisi!

In una giornata praticamente perfetta ci sono state solo due note stonate: in un'azione nella quale Bianchi ha subito un "falletto", dalla tribuna si è sentita distintamente la frase: "Gioca, che non ti sei fatto niente"... Il signor Rolando non ha gradito e si è girato a muso duro per due volte cercando il colpevole. Caro Rolando, il pubblico si esprime come è nei propri diritti, e invece di fare l'offeso, credo sarebbe meglio che tu chiudessi la valigia e facessi il biglietto per Bari. Stai accampando scuse quando sappiamo bene che la questione che ti interessa è la "buona uscita". Considerato il tuo rendimento a Bologna e l'atteggiamento di oggi, credo che la "buona uscita" possa essere tranquillamente pari a zero...
La seconda nota stonata riguarda il Presidente: vista la presenza numerosa di tifosi della curva, mi sarei aspettata almeno un coro di saluto per Joe Tacopina. Il silenzio assordante nei suoi confronti è stato quantomeno imbarazzante. Un Presidente al quale, ricordiamocelo, dobbiamo la salvezza perchè fautore della cordata che ha poi portato all'arrivo di Saputo, credo si meriti almeno una standing ovation! Joe Tacopina non è solo un grande Presidente, ma anche un grande uomo: sempre disponibile e gentilissimo con i tifosi e sempre disposto a regalare il suo tempo per fotografie ed autografi. Un semplice "Grazie Presidente" sarebbe bastato, a meno che non lo si voglia già tagliare fuori per presunte questioni societarie ancora da chiarire...
Io, invece, non smetterò mai di ringraziarti, Presidente!
Il BolognA è tornato e, un passo dopo l'altro, sta crescendo...
Alessandra Sportelli Negrini












Nessun commento:

Posta un commento