Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

giovedì 27 agosto 2015

"Marcondirondirondero"........

Il Bologna è tornato in serie A.
Per noi tifosi questa notizia è stata letteralmente come una scossa elettrica.
Tornare in serie A significa necessariamente rivedere la squadra che ha affrontato il campionato di serie B per essere competitivi ai massimi livelli.
I nomi che sono stati accostati ai rossoblu durante questo mercato sono stati davvero tantissimi, e, spesso, senza che ci fosse alcunchè di vero.
Sembra quasi che ci sia un premio in ballo per chi inventa le storie più assurde e spara i nomi più altisonanti.
Si tira ancora in ballo il Presidente Tacopina accostandolo al Venezia come se la cosa fosse fatta, nonostante la sua esaustiva e cristallina conferenza stampa di Sestola...
Personalmente credo che sia ora di smettere di lasciare libertà "di tastiera" a chiunque si ritenga all'altezza!
Ci sono giornalisti seri e molto bravi, anche linguisticamente parlando, che ci pensano 59 volte prima di premere "invio" e scrivere delle colossali cavolate...
Ci sono giornalisti che mi vergogno di definire tali, anche linguisticamente parlando, che premono "invio" 59 volte senza pensare...
E questo mio piccolo sfogo si riferisce ad un fatto accaduto non più di 24 ore fa, quando, per l'ennesima volta, prendendo spunto da un fatto normalissimo, lo si trasformava in un misterioso colpo di mercato!

Il Pallone Gonfiato ieri, alle 21:17, sulla sua pagina Facebook (pubblica) scrive:
"‪#‎bolognafc‬. Nessun gol né emozione nella ripresa ma Oikonomou è uscito dal campo dopo pochi minuti di gara. Possibile svolta di mercato"

Infastidita dall'ennesima insinuazione "pour parler" commento:
"Cari giornalisti, quando non sapete cosa scrivere, ci sono mille modi per creare qualcosa di simpatico, magari anagrammando i nomi dei giocatori, creando una sorta di "gioco rossoblu"... Non è obbligatorio creare insinuazioni e gettare magari benzina su un fuoco un po' troppo acceso! Possibile che siate così contorti da voler vedere sempre un doppio senso in tutto ciò che succede? Questo non è giornalismo, è pettegolezzo di quart'ordine! E basta..."

Mi risponde il Pallone Gonfiato:
" Cara Alessia, infatti abbiamo scritto "possibile" cosa che è ben lontana dalla certezza non trovi? :)

E io ribatto:
"Però è un'insinuazione... ma ormai è così in ogni articolo di qualunque giornale... Forse sono io che vorrei che i fatti venissero raccontati solo per quello che sono! Buona giornata! Alessandra."

Riporto fedelmente i commenti che sono stati magicamente cancellati nella mattinata di oggi dalla suddetta pagina!
A parte una punteggiatura che lascia molto a desiderare, mi sono anche chiesta chi fosse Alessia... Non è facile confondere un' Alessandra Sportelli Negrini con un' Alessia... Ma c'è chi ci è riuscito...
E direi che ho toccato un nervetto scoperto!
Perchè non scrivere semplicemente che Oikonomou è uscito dal campo dopo pochi minuti di gara (tra l'altro era la partitella in allenamento)?
Perchè dover per forza insinuare che potrebbe esserci una possibile svolta di mercato?
Perchè non scrivere che, forse, si è infortunato (come ha scritto un altro tifoso nei commenti?)?
Perchè una cosa bellissima come il diritto di informazione deve per forza essere trasformato in un pettegolezzo da quattro soldi?
Io non sono una giornalista: scrivo per amore della mia squadra e sono sempre stata, e sempre sarò, obiettiva!
Chi mi conosce sa che non ho mai scritto altro che la verità, anche se questo significava ammettere che il Bologna aveva sbagliato completamente una partita e giocato malissimo... Non significa certo che io ami meno la mia squadra, ma non ritengo giusto mentire o inventare storie per far pubblicità al proprio giornale o blog che sia.
Sono un'utopista? Assolutamente! Ma il giornalismo deve inseguire la verità, e non inventarsene una tutta propria!
Mi fermo qui, ma sono convinta che chi fa un lavoro talmente bello come quello del giornalista, non abbia bisogno di inventare o insinuare pur di scrivere qualcosa!
Pensiamo al Sassuolo che affronteremo sabato alle 18.00 al Dall'Ara.
In Bologna veritas, semper!
Alessandra Sportelli Negrini



Nessun commento:

Posta un commento