Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

martedì 28 aprile 2015

Un grande BolognA è tornato, anche se al buio e inzuppato!

Ci siamo... Questo è un lunedì sera nel quale ci si gioca la promozione... Questo è un lunedì sera nel quale noi tifosi ci giochiamo il tutto per tutto!
Il Bologna deve assolutamente vincere per sperare di ritornare in seconda posizione e scongiurare lo spettro dei play off.
Dopo la partita giocata a Bari, dove il Bologna stava davvero giocando bene, sono pronta a tutto.
Credo però che dopo le dichiarazioni di Corvino, inibito fino al 10 maggio, l'arbitro ci penserà quattro volte a darci contro a prescindere...
I rossoblu sono decimati, ma rientra Laribi, fondamentale per il nostro gioco, e anche se mi attirerò le ire funeste di una parte dei tifosi, sono convinta che senza Lopez in panchina i ragazzi saranno più tranquilli e rilassati e pronti a dare il massimo!
Le formazioni del match:
BOLOGNA (3-5-2): Coppola; Oikonomou, Gastaldello, Ferrari; Mbaye, Casarini, Krsticic, Laribi, Morleo; Sansone, Cacia. All.: Fini.
CATANIA (3-4-1-2): Gillet; Sauro, Ceccarelli, Belmonte, Mazzotta, Rinaudo, Coppola, Rosina, Calaiò, Maniero, Castro. All.: Marcolin.

La pioggia cade fortissima, ma questo non incide sul ritmo della gara e tanto meno sulle giocate. Laribi è subito protagonista e cerca il gol, avendone segnati 8 fino ad ora, mirando all'ex di turno, uno Gillet in forma smagliante, con un paio di cannonate che si perdono sul fondo. Il Bologna si muove molto sulle fasce mentre il Catania si affida alle ripartenze e alle geometrie di Rosina.
Sempre Laribi, con un tiro dai 35 metri che diventa una parabola, mette pressione a Gillet.
Il nostro ex deve alzare sopra la traversa.
Poi, improvvisamente, fulmineamente, divinamente, i rossoblu vanno in vantaggio: Ferrari cerca i suoi bomber, Cacia finta creando un triangolo per Sansone che restituisce al compagno un assist d'oro sfruttato al massimo da Daniele che, con un piatto di destro, insacca la sfera sopra le braccia di Gillet, battuto nell'uno contro uno.
Per Cacia è l'undicesimo centro in campionato dopo un mese di digiuno.
Il primo tempo termina sotto una pioggia torrenziale con il Bologna in vantaggio!
In quest'intervallo ho raccolto alcuni commenti dal web:

Alessandra Sportelli Negrini: "Questo primo tempo conferma quanto di buono si è visto a Bari... Avanti così e conquistiamolA!"
Paolo De Gobbi: "Stiamo giocando molto bene, puliti e precisi, in tutto questo la notizia è che Morleo sta facendo na gran partita e sta giocando sempre preciso... Gli giova il campo inzuppato... Possiamo punirli ancora in contropiede... chiudiamola!"
Gian Battista Galassini: "Comunque, in questo primo tempo... si vede la Mano di Fini... Anche M'Baye e Morleo appaiono rivitalizzati dalla cura Fini! A saperlo prima..."
Andrea Mingardi: "Mai visto un pressing così nelle partite precedenti... ma dobbiamo tenere alta la guardia..."
Paolo De Gobbi: "La butto lì:  non vi sembrano più sereni tutti quanti in campo rispetto al solito? Non è che per caso Fini dia più serenità di qualcun'altro?...O, meglio, qualcun'altro crea confusione e blocchi mentali e anche fisici?"
Gian Battista Galassini: "Decine di anticipi e ripartenze velenose... Io non le ricordo da secoli!!"
Posso solo condividere su tutto! A proposito di Lopez... Non l'ho visto nemmeno in tribuna... Ma i ragazzi stanno davvero giocando benissimo!

Nel secondo tempo i fari del Dall'Ara ci remano contro. Salta la luce e l'arbitro fa uscire le squadre dal campo per farle rientrare negli spogliatoi, sospendendo la partita, ma dopo 11' di pioggia, buio e timori (naturalmente per il Bologna, che in caso di sospensione definitiva avrebbe potuto perdere 0-3 a tavolino...) torna la luce e Sansone, servito da Laribi, può scatenare il suo mancino che affonda Gillet con una conclusione sotto l'incrocio dei pali: per il neo acquisto rossoblu si tratta del quinto gol da gennaio ad oggi.
Cacia esce per crampi, sostituito da Mancosu.
Preventivamente Mbaye, ammonito, era stato sostituito da Ceccarelli e sul finire della gara vediamo entrare Diego-El Ruso-Perez, che subentra a Casarini tra gli applausi di tutto lo stadio.
Non so quanto Fini abbia contribuito a questa vittoria, ma in panchina c'era lui e non ha sbagliato niente!
Ha centrato le posizioni dei ragazzi in campo, che erano corti come non si vedevano da mesi, ha azzeccato i cambi e, soprattutto, li ha fatti tornare gruppo, e per me questo è fondamentale!
Il Catania lascia a Bologna i sogni di una qualificazione playoff di rincorsa...
Noi, invece, ricominciamo a sperare di poter riconquistare la serie A!
Il più bel Bologna del 2015... Il più bel Cacia del 2015... Il più bel Sansone del 2015... Il più bel gruppo del 2015!
Nonostante il diluvio, il dodicesimo uomo è rimasto sugli spalti fino alla fine, sostenendo la squadra facendole sentire tutta la passione possibile!
Una partita non spettacolare, è vero, ma bellissima: si sono viste le azioni, i passaggi, gli schemi, la determinazione, il gruppo unito e l'anima di una Bologna che, negli ultimi mesi, entrava in campo solo con tristezza e mestizia...
Il 20% di un allenatore nei confronti di una squadra è davvero tantissimo, se quando non c'è il risultato è questo...
Un gran bel Bologna, finalmente... Un Bologna in grado di essere grande... Un Bologna che fa battere il cuore sempre più forte e che vince la pioggia e il buio... Una vittoria che riaccende tutte le speranze di conquistarlA!!!
Alessandra Sportelli Negrini














Nessun commento:

Posta un commento