Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

giovedì 2 aprile 2015

"Carpi-diem"... e Pasqua di sangue per il Bologna!

Oggi è il primo aprile... il proverbiale scherzo è dietro l'angolo! Speriamo che non debba riguardare la nostra squadra...

Le formazioni ufficiali:
CARPI: Gabriel; Gagliolo, Romagnoli, Struna, Letizia; Pasciuti, Bianco, Porcari; Di Gaudio, Lollo, Lasagna.
A disposizione: Maurantonio, Modolo, Sabbione, Poli, Inglese, Mbakogu, Gatto, Laner, Molina.
All.: Castori.
BOLOGNA: Da Costa; Ferrari, Gastaldello, Oikonomou, Morleo; Casarini, Matuzalem, Zuculini; Laribi; Sansone, Cacia.
A disposizione: Coppola, Masina, Krsticic, Perez, Bessa, Büchel, Troianiello, Mancosu, Improta.
All.: Lopez
Difesa a 3 confermata, Ferrari al posto di Maietta.
Io però vorrei sapere "cui prodest" Morleo in campo?

Si vede un bel Bologna fino al 29' del primo tempo: la squadra è compatta e costruisce bene, i passaggi sono abbastanza precisi e si respira aria di determinazione. Sansone ha due chiare occasioni da gol: una al 23' con un lancio dal centrocampo intercettato dell'ex Samp che supera tutti in velocità e prova a battere Gabriel, bravissimo però a mettere in angolo, e una al 29' quando, dopo un'ottima manovra del Bologna, Laribi trova il varco per Sansone che, tutto solo sulla trequarti, libera il mancino che sfiora di un centimetro il palo.
Sempre Sansone anche al 26' quando la sua punizione dalla trequarti vede uscire il pallone non di molto alla sinistra di Gabriel...
Al 37' finisce tutto: gol di Pasciuti... e il Bologna sprofonda! Dormita totale della retroguardia rossoblu sul tiro-cross di Letizia, sul quale è velocissimo ad intervenire Pasciuti che insacca. Carpi avanti alla prima vera occasione da gol e Bologna sull'orlo del precipizio... Non tarderà molto a cadere!
Da segnalare al 42' l'unica azione degna di tale nome di tutta la partita di Morleo: prova la botta da fuori, manca un po' di precisione e ferisce un tifoso in curva...
Qualcuno che capisce del "giuoco" del calcio più di me, potrebbe cortesemente spiegarmi perchè Lopez si ostini a farlo giocare? Il nostro capitano ha la visione di gioco che potrebbe avere Ray Charles (cit. Andrea Mingardi), non sa difendere, non contrasta, non sa crossare, non salta l'uomo, non sa mai a chi deve passare la palla, non pressa e non è un regista... Ho dimenticato qualcosa? Ah, sì: fa uno scatto ogni 20 minuti in 10 metri perchè a 11 ha già finito il fiato... Masina non è migliore? E' una idea sbagliata che mi sono fatta io? Potreste spiegarmelo come se avessi quattro anni, perchè proprio non capisco...
Carpi, quindi, in vantaggio dopo i primi 45', nonostante la squadra di casa non avesse creato chissà quali occasioni. L'occasione, anzi, è stata solo una, quella di Pasciuti che ha portato avanti i suoi, però è bastata!
Il Bologna si è affidato all'iniziativa di Sansone, vicino al gol in due nette circostanze, senza però riuscire a trasformare.
Il secondo tempo si apre con un tentativo di pressing del Bologna, ma la squadra è talmente lunga che, secondo me, rischia di prendere un altro gol... come potrebbe succedere al 52' grazie a Lasagna in collaborazione con Ferrari: palla persa malamente appunto da Ferrari e Lasagna ne approfitta.
L'attaccante del Carpi riparte a "spron battuto" seminando lo stesso Ferrari e superando in qualche modo anche Gastaldello.
Ferrari, in qualche modo, riesce a tornare sull'avversario e a togliergli il pallone.
Un campanello d'allarme che andrebbe ascoltato...
Di lì a cinque minuti c'è il raddoppio del Carpi con Di Gaudio: azione sporca del Carpi, con la palla che comunque arriva all'attaccante che non è pressato da nessuno (Casarini è andato al bar?) e può aggiustarsi con tutta calma la palla sul destro per poi disegnare una bella parabola che si insacca all'altezza del secondo palo. Il gol è pregevole e la nostra difesa era in stand-by!
Il Bologna cade in choc post-traumatico e si porta dietro anche Lopez, il quale decide di sostituire Ferrari con Mancosu al 60'... Di conseguenza Morleo dovrebbe diventare il quarto difensore? Siamo in diretta su Zelig???
Al 69' entra Improta a sostituire l'infortunato Zuculini, ma la squadra sta arrancando sotto il pressing di un Carpi che, nonostante sia in vantaggio di due gol, non demorde!
Il Bologna prova a inventare qualcosa, ma adesso è davvero dura e le idee scarseggiano.
Morleo allora decide di mettersi in proprio e calcia dalla distanza... perdendo una buonissima occasione per stare "fermino": NO COMMENT!
All'82' Gabriel riesce a parare un colpo di testa di Mancosu che io avevo già visto dentro... e che Mancosu mi deve spiegare come ha fatto a sbagliare...
Un minuto dopo il Carpi chiude la partita: tutto nasce da un cross di Pasciuti sul quale nessuno arriva.
L'azione avanza con un Bologna che non riesce a spazzare la palla dall'area di rigore. Mette tutti d'accordo Lollo, che arriva di gran carriera e punisce Da Costa...
Laribi, probabilmente frustrato, si fa espellere all'85', ma il Bologna è KO da almeno 40'...
L'arbitro concede 4' di recupero nei quali ci sono un angolo per il Bologna e un tentativo d'attacco per il Carpi... Io fischierei!
La squadra di casa ci ha letteralmente piallati!
Davanti a Saputo, il successo del Carpi è nettissimo.
A differenza del Bologna, la squadra capolista ha mostrato cinismo sfruttando le occasioni in maniera perfetta. Grosso passo indietro del Bologna rispetto a quanto visto contro il Livorno...
Per il secondo posto le cose si complicano notevolmente...
Noi tifosi siamo un po' basiti... per non dire qualcosa di peggio!

Ecco alcuni commenti:
Gian Battista Galassini: "Il Carpi è la dimostrazione che si può fare il calcio di livello senza rovinarsi. Lotito può dire quello che vuole. Noi dobbiamo sperare che quelle dietro non si rivitalizzino... Il calcio è fatto di episodi, ma se non corri ( e soprattutto se non sai DOVE correre), la figuraccia è dietro l'angolo... Arriviamo belli carichi, ci hanno sgonfiato sapendo soffrire e correndo come pazzi, pressing alto sul 3-0..... Non so se rendo!"
Marco Bonciani: "Stasera abbiamo visto tutti la differenza tra avere un allenatore e non averlo... come noi ..."
Paolo Milito: "Ieri a quest'ora, su un blog dedicato alla squadra, erano stati in parecchi a pronosticare un cosiddetto " biscotto ". Invece è stata partita vera, e ha messo a nudo in maniera spietata i motivi per cui il Carpi ha tanti punti di vantaggio su di noi. Spero che Corvino & C. ne sappiano trarre le conseguenze..."
Paolo de Gobbi: "Castori umilia Lopez....non che ci volesse molto però... Saputo sempre più contento immagino..."

Non credo che ci sia bisogno di aggiungere altro...
Domani saremo ancora secondi! Domani dovremo sperare che le nostre dirette avversarie perdano!
Domani dovremo inventarci qualcosa per non cadere nel terrore dei play-off!
Domani qualcuno dovrebbe dire a Lopez che allenare il Bologna non è il suo lavoro...

Per Fenucci, invece, presente alla partita, è stata comunque una prestazione positiva: "La sconfitta ci può stare contro la capolista, buon primo tempo con tante occasioni create, ma non siamo riusciti a segnare.  Una volta sotto per il Carpi è stato più facile. Non è stata una prestazione così brutta come il risultato lascia pensare. Il Carpi ha comunque meritato".
 "Occorre ripartire perché mancano ancora tante partite e l'obiettivo è sempre quello di ottenere la A diretta.
Dobbiamo lottare su ogni partita, il campionato lo conosciamo; è lungo e difficile. Ci saranno altre tappe decisive". "Lopez? Non c'è nemmeno bisogno di confermarlo, non è in discussione".

Io credo che si potrebbe tornare in A con un po' più di tranquillità se a governare i felsinei potesse esserci un altro reggente... Lasciatelo pure lì a far facciata, ma i fili fateli muovere ad un altro...
Io non ci sto a stare in B un altro anno...
Io voglio conquistarlA...
Io so che la mia squadra merita la A...
Forza ragazzi, aspettiamo la vostra reazione!

Colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua a tutti i tifosi che ci seguono con affetto!!!
Alessandra Sportelli Negrini
















Nessun commento:

Posta un commento