Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 18 aprile 2015

E' il nulla che avanza: c'è la A in lontananza?

Dalla fine gennaio il Bologna è sempre rimasto secondo in classifica, nonostante un rendimento deludente, altalenante e non gratificante. In settimana anche il punto di penalizzazione ci è stato restituito.
Tutto dovrebbe girare a nostro favore, tranne il nostro gioco in campo...
Da ieri sera, però, dopo la vittoria allo scadere del Vicenza con il Cittadella, la squadra di Diego Lopez è passata al terzo posto: ecco tornare i fantasmi dei play off...
Se oggi il Bologna dovesse pareggiare, rimarrebbe alla terza piazza in virtù dello svantaggio negli scontri diretti contro il Vicenza. Non si può fare altro che vincere oggi... e vincere... e vincere!!!

Diamo le formazioni ufficiali: è tridente con Sansone, Mancosu e Acquafresca. Sansone dovrebbe giocare dietro alle due punte.
Sarà una difesa a quattro con Masina sulla sinistra.

BOLOGNA: Da Costa; Ceccarelli, Ferrari (sostituisce Gastaldello last minute), Maietta, Masina; Casarini, Matuzalem, Krsticic; Mancosu, Sansone, Acquafresca. All.: Lopez. A disp.: Coppola, Mbaye, Morleo, Ferrari, Perez, Bessa, Improta, Buchel, Cacia.

SPEZIA: Chichizola; De Col, Bianchetti, Datkovic, Migliore; Juande, Brezovec; De Las Cuevas, Situm, Catellani; Nenè.All.: Bjelica.A disp.: Nocchi, Madonna, Piccolo, Valentini, Acampora, Stevanovic, Gagliardini, Kvrzic, Giannetti.

E comincia la bagarre... e dopo 37' non si è visto nulla... Il Bologna, semplicemente non c'è!
Lo Spezia con quattro passaggi è nella nostra area e noi stiamo a guardare!
Subiamo di tutto e di più, non costruiamo, non passiamo, non crossiamo, non tiriamo, non...
Questo Bologna è decisamente da rivedere e in sofferenza totale!
Non è incisivo e rischia di uscire dai binari nei minuti di recupero.
Lo Spezia, a tratti aggressivo, sulle fasce sta facendo impazzire la squadra di Diego Lopez.
Lo schieramento rossoblu non convince assolutamente e Krsticic ingabbiato nel ruolo di mezzala a chi serve?
Sansone rimane sempre troppo lontano dalla porta, anche perchè fa tutto da solo ed è, forse, l'unico adeguato... E' una squadra che si affida solo ai singoli?
Alla fine dell'intervallo arrivano i fischi dagli spalti del Dall'Ara... Possiamo biasimare i tifosi? No di certo!

Da Radio Bruno arrivano anche le parole di Andrea Mingardi che ieri ha parlato con un allenatore: "La squadra deve avere sua identità, ma la sensazione è che questa squadra non abbia un anima!"... E' terribile, ma quello che si vede è davvero questo!
Lo Spezia ha più rapidità di gamba, e il pensiero non può non andare alla preparazione e all'allenamento visto a Casteldebole, dove mi sono trovata davanti ad un gruppo di giocatori che "dovevano far passare il tempo per due ore"...
Marco di Vaio è pregato di rimettersi braghini e scarpini e di tornare in campo alla "sveltissima", grazie: a 39 anni, in questo Bologna, farebbe ancora una enorme differenza!
Ksticic, Acquafresca, Mancosu e Casarini: semplicemente non pervenuti...
Fine del primo solito nulla... Se primo tempo c'è stato, non si è visto!
Al 12' del secondo tempo si vede un'azione degna di tale nome con un cross perfetto di Ceccarelli: hanno fatto più in questi ultimi dieci minuti che in tutto il primo tempo: "Cambio piglio con cipiglio, se la prendo mi accapiglio e se segno? Mi ripiglio".... Forza BolognA!!! Nonostante tutto non si vedrà altro per tutta la seconda parte di gara, se non il rischio di perdere a tempo scaduto... Angelo Da Costa salva la porta e il Bologna! Quando il portiere è il miglior giocatore in campo la questione è davvero grave (senza nulla togliere ai nostri portieri che sono magnifici!).

Il match si chiude tra i fischi del Dall'Ara e con un principio di tromba d'aria...
Ennesimo 0-0 di un Bologna che sembra non averne più sotto ogni punto di vista. Nel finale, come all'andata, il Bfc rischia una beffa di proporzioni apocalittiche, ma per fortuna Catellani non riesce a realizzare, grazie anche al miracoloso tocco di Da Costa.
Un cross che uno non si è visto (anzi uno sì... solo quello!), come non si sono visti tiri pericolosi in area avversaria... E che voragine a centrocampo...
Bologna terzo... Oggi andrebbe ai play-off... Ma il campionato non è finito!

I tifosi sono amareggiati, delusi e sconsolati! Ecco alcuni commenti raccolti nel corso della partita...
Paolo de Gobbi da Facebook: "Davanti non ne andiamo fuori. I problemi sono sempre quelli, non c'è uno straccio di automatismo e a parte Sansone che ci prova, non c'è nessuno che inventi qualcosa o salti l'uomo. Come ho detto settimane fa, le nostre partite il più delle volte si appoggiano su episodi e palle da fermi o sulle giocate individuali di Sansone. Speriamo che nel secondo tempo gli altri attaccanti due in campo decidano di darsi un pò più da fare. Cacia così... ma anche gli altri colà... questo va detto. Io vedrei un Buchel al posto di "Acquatiepida" e sposterei Krsticic dietro a Sansone e Mancosu."

Alessandra Sportelli Negrini, che poi sarei io: "Il nulla in tutto... Sansone, per quel poco, deve fare tutto da solo... Riusciamo a giocare da schifo anche senza Morleo... Salvo solo i portieri, Zuculini, Matuzalem, Marios nonostante la cazzata dell'ultima gara, Laribi, nonostante sia calato parecchio e Masina... Non c'è altro..."

Andrea Mingardi: "Siamo una squadra sfilacciata... vediamo se con Buchel giochiamo più "corti"... Ceccarelli  guarda il loro difensore come se fosse un viglile urbano... andargli incontro, no?...
Con questo gioco non ce la facciamo: mai una sorpresa, mai una imprevedibilità... Ci aggrappiamo agli errori del cambio, ma i nostri avversari, quando spingono, arrivano in area..."

Gian Battista Galassini: "INGUARDABILI... e non aggiungo altro!"

Andrea Brasil: "Adesso siamo terzi che dirá la dirigenza?"

Potrei andare avanti, ma mi fermo qui!
Direi che davanti al nulla di oggi, le reazioni siano accettabilmente ragionevoli!
Forse è ora di dare uno scossone a tutto il Bologna (anche se per me è tardi)... Forse è ora di far loro una "cioccata numero uno"... Forse è ora di tirar fuori il bastone, perchè con la carota si sono avuti risultati pari a zero... Forse Diego non potrà più vantarsi di essere secondo... Forse è ora di cominciare a pensare ai play off... Forse noi tifosi non ci meritiamo tutto questo nulla!!!

Il nostro su(o)pporto non mancherà mai alla squadra, però vorremmo capire perchè si debba sempre soffrire in questo modo: siamo il Bologna dei 7 scudetti, di Pecci, di Baggio e Signori... Siamo anche il Bologna della serie C, è vero, ma siamo risorti alla grande... e oggi dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo visto in campo? No, grazie!
Non voglio vivere di tempi che furono, non oggi che le possibilità per ritornare grandi ci sono... Si dovranno potare tanti rami secchi? Che sia, allora! Rivoglio la serie A, rivoglio il mio Bologna, voglio vivere il mio sogno!
Voglio conquistarlA...
Alessandra Sportelli Negrini










Nessun commento:

Posta un commento