Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

martedì 21 aprile 2015

Bologna nel cuore...

Ieri al lavoro ho scoperto di avere un collega che tifa Bologna. Non so spiegare l'emozione che mi ha travolto, ma posso assicurarvi che il mio cuore rossoblu andava a mille battiti al secondo... Mi sono fermata a pensare e ho constatato che ogni volta che sento parlare del Bologna, o di Bologna, provo un'emozione unica! Per questo motivo non mi sento in colpa quando critico il Mister o i giocatori, quando mi infervoro durante le partite, quando non trovo giusto che le 22 gambe che scendono in campo non si impegnino al massimo. La maglia del Bologna (sette giorni su sette, cit. L.Carboni) non è solo un meraviglioso capo di abbigliamento sportivo, ma il simbolo di un cuore che ci unisce tutti e che batte al ritmo di un amore immenso. E' l'emblema di una magia, di una gloriosa storia cominciata nel 1909 che ci ha visto vincere più o meno tutto, che ci ha visto perdere più o meno tutto, che ci ha visti risorgere dalle nostre ceneri come una stupenda fenice, che ha visto Presidenti perdere tutto il loro impero per amore del Club (grandissimo Cav. Gazzoni) e che ne ha visti fregarsene per amore del proprio tornaconto. Non si possono biasimare o condannare quei tifosi che hanno protestato ieri a Casteldebole, che hanno espresso il loro parere e la loro sofferenza: oggi c'è troppa faciloneria! Nel calcio girano troppi soldi e quello che era uno sport si è trasformato in un business senza scrupoli. L'ho scritto e lo ripeto: io voglio bene ad ogni singolo giocatore del Bologna, ma quando scendono in campo vedo dei conti correnti inespressivi, pronti ad abbandonare la nave per un'offerta migliore. Non vedo la passione, l'amore, la voglia di fare grande la squadra e la professionalità. Quando ci fu il problema degli stipendi, nell'era Porcedda, il "capitano, mio capitano" Marco di Vaio, fece da collante per tutta la squadra, giocarono gratis e salvarono il Bologna. Oggi, complice forse la ricchezza di Joe and Joey (non è un difetto, sia chiaro!), li vedo tutti molto seduti, molto rilassati, quasi che la questione promozione "sì, è vero, si dovrebbe andare in A, ma se poi ci andiamo l'anno prossimo non cambia niente... adesso siamo ricchi!". Sono convinta che qualche giocatore abbia anche già fatto presente la questione del rinnovo del contratto con "adeguamento" nel caso in cui si dovesse essere promossi... Posso solo parlare riguardo a ciò che ho visto a Casteldebole: i tre portieri sono super professionali e dediti all'impegno. Sono stati i primi ad entrare e gli ultimi ad uscire, e Sarr, del quale ho avuto l'onore di conoscere il padre, persona squisita, è rimasto in palestra un'altra ora per fare del potenziamento. Zuculini era presente, nonostante avesse le stampelle e nonostante sia uno dei "meno retribuiti"... E pensare che quanto di buono si è visto in campo quest'anno lo si debba alle sue giocate... Masina, Maietta, Laribi e Marios si sono allenati con impegno, Cacia non l'ho proprio visto, forse ha fatto del differenziato, e Matuzalem è un personaggio che non dà udienza a nessuno e lavora, e non poco, a testa bassa come un mulo da soma: ti "straquoto". Tutto il resto è "pubblic relations"... Non so se davanti ai tifosi cambi l'atteggiamento dei giocatori, ma lavoro e professionalità devono rimanere inalterati. Abbiamo un Presidente che mi emoziona ogni volta che parla del Bologna, che ha intenzione di farci tornare grandi e che è sempre in prima linea... che è uno di noi! Non mi sento in colpa quando critico, mi arrabbio, mi infurio, mi lamento e "vado giù pari"... Il mio Bologna è parte di me, del mio cuore e della mia vita. Mi aspetto tutto l'impegno possibile da chi è talmente privilegiato da essere pagato per dare due calci ad un pallone... Mi aspetto che in campo venga dato sempre il massimo e soprattutto mi aspetto da chi "allena" la squadra, l'umiltà nell'ammettere che forse, nel metodo, c'è qualcosa che non va... Il Bologna è magico e questa magia è contagiosa... Il Bologna sono io, siete voi... E noi siamo da serie A! ConquistiamolA!
Alessandra Sportelli Negrini






Nessun commento:

Posta un commento