Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 31 gennaio 2016

"Caldo giorno della merla: alla Samp che bella sberla!"

Stratosferico Gianni Parmiani!!!

Rimacronaca di Bologna - Sampdoria
*
Al Dall'Ara è tutto pronto
per l'ennesimo confronto
tra il Bologna e i Blucerchiati
che oramai sono invischiati
nelle basse posizioni
dove "tremano i maroni"
perché a stare sempre lì
ci si trova in serie B.
Il Bologna ha preso il passo
e a vederlo è uno spasso:
baricentro bello alto,
questa squadra ha grande smalto...
Traversone e Destro inzucca!
Già ci ho l'occhio che "starlucca",
ma la palla incoccia il palo
e un "vigliaccaboia" esalo
nel vedere che Viviano,
già battuto, ci ha dell'ano,
perché il palo gli ricaccia
il pallone tra le braccia.
Il Bologna gioca e preme
come squadra che non teme...
Entra in area Donsàh...
e poi va... che cosa fa!
Sotto un cielo tutto azzurro,
la difesa - come burro -
taglia e crossa per Mounier!
Ecco qua ch'a s sén sprigné!
Uno a zero! Gran giocata
che si è ben concretizzata!
(Ambarabà ciccì coccò
mi è sembrato un ciù Dodò!)
Altra botta di Donsàh,
ma Viviano non ci sta...
Giaccherini... punizione:
è uno schema, attenzione...
Destro, a terra, ha segnato!
Ma il gol viene annullato
da quell'uom vestito in giallo
che, attento, ha visto il fallo.
La Sampdoria reagisce,
ma è il Bologna che ruggisce:
rasoterra di Donshà
e Viviano è steso già
a guardar la palla in... RETE!
O Doriani non piangete!
Sono due! E palla al centro!
Forza, diamoci mo dentro
e facciam che la partita
non ci scappi dalle dita
(o dai piedi!) Forza andiamo!
Tutti uniti, che vinciamo!
La Sampdoria si è "ingiorìta",
ma non è ancora finita...
Siamo solo alla metà
ed adesso, sì, si va
tutti negli spogliatoi...
(I migliori siamo noi!)
Incomincia la ripresa
e non credo alla sorpresa
di una squadra ch'è diversa...
mentre mi sembrava "persa"...
Blucerchiati più ruggenti
e dobbiam stringere i denti...
Eravam partiti bene,
ma adesso non conviene
stare lì a cincischiare...
Dobbiam sempre ricordare
che i minuti son novanta
e la lotta è ancora tanta...
Muriel tira... Porcavacca!
Va la palla che s'insacca
nella rete del Bologna...
Boia d'Giuda, che scalogna!
Si riparte: due a uno...
(li volevo a digiuno...)
La Sampdoria è un'altra squadra...
c'è qualcosa che non quadra:
corron tutti, ognun per tre!
Cosa c'era in quel tè
che han bevuto all'intervallo?
Muriel sembra un cavallo!
Alza il pressing la Sampdoria
sempre in cerca della gloria...
C'è Correa...e c'è Mirante!
La respinta è impressionante,
ma Correa è ancora lì...
e ribatte... A so finì!
L'extrasistole mi assedia
e mi accascio sulla sedia:
DUE a DUE?! Ma scherziamo?
(Mi si trovi il menagramo
che su Sky aveva detto
"è un Bologna ormai perfetto")
Ho paura... Donadoni!!
(Dai, tocchiamoci i maroni...
Io però mi sento male...
non lo reggo 'sto finale...)
Entra Coda per Dodò...
Stiam soffrendo... io non so...
MANI! Calcio di rigore!
Io l'ho visto! Sissignore!
Ha fischiato l'uomo in giallo!
È arrivato, sì, l'avallo
del brillante direttore
che l'ha visto ed è rigore!
Tira Destro di piattone...
ed in RETE va il pallone!!!
Salto in piedi sul divano:
io l'ho visto ch'era mano!
Il rigore è sacrosanto!
Però adesso... Manca tanto?
Cosa? Ancor cinque minuti!
Ossignór, che il ciel mi aiuti
a evitar uno s-ciopóne...
Che mi pigli un coccolone!
Vuoi fischiare uomo in giallo
che ci ho ormai il cuore in stallo?
Fischia dunque, ch'è finita!
Vuoi salvarmela la vita?
...
Triplo fischio! Sono vivo
ed allora ancora scrivo:
"Caldo giorno della merla:
alla Samp che bella sberla!"
Bologna - Sampdoria 3 - 2
(g.p.)


2 commenti:

  1. Bravo a mettere le emozioni in rime.Complimenti l'ho gradita.Una stretta di mano simbolica.

    RispondiElimina
  2. Bravo a mettere le emozioni in rime.Complimenti l'ho gradita.Una stretta di mano simbolica.

    RispondiElimina