Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

lunedì 25 gennaio 2016

Metti un pomeriggio a casa di Stegio...

Una giornata diversa, ricca di emozioni, di cose semplici, di sorprese e di... Bologna!
Non ricordo nè come nè dove, anche se mi sembra fosse su un giornale di quelli che "leggeva nonna", ma da piccola vidi una vignetta firmata Stegio e fu subito amore a prima vista.
Gli anni passano, il progresso vola e arriviamo a facebook, un grande e infinito "paesone" dove si possono ritrovare vecchi amici, insegnanti, amici che vivono in un altro Paese e... vignettisti!
Ed eccolo lì, Stegio... esattamente come allora!
Gli chiedo l'amicizia (ma cosa vuoi che dia ti dia l'amicizia...), l'amicizia arriva (hai visto?) e comincia tutto così: parliamo del Bologna, di musica, ci "tagghiamo" nei vari post e poi?
Poi succede che in un lunedì qualunque io sia seduta sul divano di Stegio, mangiando "sfrappole", bevendo vino bianco aspettando il caffè e stia parlando con lui e con Giancarla (la sua meravigliosa signora) del Bologna, di musica e praticamente di tutto quello di cui si può parlare... come se fosse la cosa più naturale del mondo...
Un lunedì pomeriggio che ricorderò per tutta la vita...
Un lunedì pomeriggio che mi ha vista tornare a casa sommersa di doni...
Un lunedì pomeriggio che sa di Bologna, di musica, di semplicità, di cose belle e di "casa"...
Un lunedì pomeriggio fantastico, per il quale devo ringraziare, ancora una volta, il mio amato Bologna!
Grazie Giovanni, grazie Giancarla e Grazie Sonia: siete parte del mio cuore (rossoblu!) e lo sarete per sempre!

Può darsi che alcuni non conoscano Giovanni (Stegio) Sterbini (impussèbil!), perciò ve lo farò presentare da... Stegio:



"Ciao, vi racconto ....come e perchè mi chiamo Stegio e tifo rossoblu! Ormai nessuno mi conosce col mio vero nome, Giovanni Sterbini, ma solo come Stegio....e sapete il perchè? Lavoravo come disegnatore meccanico in un Ufficio Tecnico, e quando finito il disegno ( per la Fiat Trattori!), dovevo mettere la firma nella tabella del foglio, la casellina era piccola e il nome non ci stava! Allora il mio capo disse: "A tal tròv mè un bèl nàm": Come Sergio Tofano, quello di Bonaventura del "Corriere dei Piccoli", che si firma "Sto": prendiamo due pezzi di STErbini GIOvanni, li attacchiamo e diventa...."Stegio"! Da allora per tutti quello è il mio nome!

Come e perchè rossoblu? Forse da bolognesi si "Nasce" oppure lo si diventa, e quei colori ti si attaccano addosso e....non c'è smacchiatore che tenga! Avevamo una bottega da fruttivendolo, e una delle clienti era la madre di un ragazzo, che giocava nelle riserve del Bologna: Gamberini Eros. Raccontava con enfasi le prodezze del figliolo, mi invitava in casa per sfogliare tutte le fotografie, e così Eros divenne il mio idolo e la maglia rossoblu...la mia bandiera!

Adesso sapete tutto, alla prossima!

Stegio" (Dal sito 1000 Cuori Rossoblu)

Qui potete ammirare alcuni dei lavori di Stegio:

Le vignette di Stegio (Dal sito 1000 Cuori Rossoblu)

E questo è il suo sito:

Il sito di stegio

Tra tutti i regali ricevuti oggi, c'è un pallone... Non è un pallone qualsiasi, ma quello usato dal Bologna nella partita Bologna - Pescara del 9 giugno 2015, nella finale dei play off... il pallone che ha baciato la traversa e ci ha fatti tornare in serie A.


Questo pallone, non appena all'autografo di Stegio se ne aggiungeranni altri, verrà messo all'asta e tutto il ricavato verrà dato all'associazione "Una Cuccia per la Vita", grazie alla quale vengono salvate le vite di cani e gatti maltrattati, abbandonati, sfruttati e destinati alla soppressione solo perchè i loro padroni si sono stufati di loro.

Una Cuccia per la Vita



Un lunedì epico, non c'è che dire!
Un lunedì meraviglioso per il quale ringrazierò per sempre!
Alessandra Sportelli Negrini

Nessun commento:

Posta un commento