Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 17 gennaio 2016

Un sogno lungo 45'...

E' il 17 gennaio e al Dall'Ara si gioca Bologna - Lazio...
Più di una semplice gara...
Le formazioni:
Bologna (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Taider, Diawara, Brighi; Mounier, Destro, Giaccherini. Allenatore: Donadoni
Lazio (4-1-4-1): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Biglia; Candreva, Milinkovic-Savic, Parolo, Keita; Djordjevic. Allenatore: Pioli

Dopo due anni Mister Pioli torna al Dall'Ara: "Ho ricordi positivi, ma vado lì per fare punti"... Io spero proprio di no!

Il Bologna passa in vantaggio con un gol capolavoro di Giaccherini dopo solo un minuto di gioco: punizione dai 30 metri tirata con "tre dita"... Imprendibile e spettacolare! Vola Bologna!
Al 18' arriva il raddoppio di Mattia Destro: servito da una palla perfetta di Mounier, Destro tira e, nonostante il tocco di Berisha, la palla si insacca!
Fino alla fine del primo del tempo, in campo si vedrà solo il Bologna! Destro rischia di dover uscire per una gomitata allo stomaco, ma rimane in campo. Brighi rischia di segnare il 3 - 0 per ben due volte... quasi tre, e la Lazio vede Mirante solo da lontano.
La ripresa si apre con due cambi sulla panchina di Pioli (purtroppo indovinatissimi...): entrano Lulic e Klose!
E arriva il colpo di scena: rigore per la Lazio ed espulsione di Masina...
Purtroppo il rosso ci sta tutto (era chiara occasione da gol: nessun dubbio!) e Candreva, l'insopportabile, segna con un "cucchiaio".
Adam è vittima dell'inesperienza, ma è la seconda volta che fa un errore del genere sulla diagonale... Piuttosto, rischiamo di prendere gol, visto che siamo sul 2 - 0... ma rigore ed espulsione ci complicano parecchio la vita!
Si sfiora anche l'autorete con palo di Gastaldello su rinvio.... Calma, ragazzi!!!
Pioli si gioca il tutto per tutto mettendo dentro anche Anderson... lo stesso Anderson che proprio con Pioli non aveva mai giocato perchè "non adatto", e che, grazie all'infortunio di un compagno che gli ha ceduto il posto, è diventato un punto fermo della Lazio...
Donadoni risponde schierando Zuniga al posto di Giaccherini e Floccari (ottimo esordio!) al posto dell'ammonito Destro.
La Lazio pareggia al 77' con un gol di Lulic, ottimamente servito da Klose (proprio i cambi, guarda un po'...) e cerca di vincere ad ogni costo, ma il Bologna non ci sta!

Un tempo per uno al Dall'Ara, quindi, con la Lazio abile a recuperare nella ripresa il doppio svantaggio! Per i rossoblu un buon punto in chiave salvezza. Per i biancocelesti il rammarico di aver sbrogliato la matassa troppo tardi (per fortuna) e l'Europa che si allontana ulteriormente.

Grande accoglienza al Dall'Ara per Pioli...
Da parte mia posso solo dire che vederlo cantare l'inno della Lazio con la mano sul cuore mi ha dato veramente fastidio. A Bologna non l'ho mai visto una volta non dico cantare, ma nemmeno aprire bocca...

In campo oggi è sceso un grandissimo Bologna! Nonostante l'errore di Masina e le imperfezioni di Rossettini (lavorateci su, ragazzi. Sono sempre gli stessi errori...), la squadra ha giocato da squadra e ha giocato davvero bene! Fondamentali i cross/assists/passaggi di Gastaldello e Mounier.
Destro si è psicologicamente ripreso dal rigore sbagliato e
Marios è tornato il Marios di sempre.
La priorità più importante, adesso, per me, è quella di riscattare Giaccherini!
Siete grandi, ragazzi!
Avanti così!
Alessandra Sportelli Negrini











Nessun commento:

Posta un commento