Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

lunedì 25 gennaio 2016

“Zero a due? Per Giunone! Hanno fatto un partitone!”

Grazie Gianni Parmiani: nonostante i numerosi impegni in teatro e non, hai trovato il tempo per regalarci una delle tue perle!

Rimette tardive
(Post partita Sassuolo - Bologna)
*
Mi son perso la partita!...
Ma il dover sempre m'invita
a onorare le parole
senza mai tirare sòle,
ché gl'impegni li rispetto
(non son mica un piscialletto!)
E non è sol per dovere!
Molte volte è anche un piacere
presenziare a degli eventi
belli, ma coincidenti
con l'appuntamento amato
della squadra che ho tifato
e che tifo e mi trastulla
fin da quando, nella culla,
mi piacevan già vieppiù,
i colori rossoblu.
Ecco, ieri - come ho detto -,
ho ascoltato con diletto
una bella relazione,
ma ho perduto l'occasione
di vedermi la diretta
della squadra che mi alletta.
Io me l'ero registrata
(ch'era cosa più scontata)
per vedermi la partita
in toccante differita,
ma non ho poi resistito
ed, a incontro ormai finito,
ho sbirciato, emozionato,
sull' aifón il risultato:
“Zero a due? Per Giunone!
Hanno fatto un partitone!”,
mi son detto; ed ho abbracciato
un signore che ho incontrato
per la strada e che, interdetto,
avrà detto: “Poveretto...
Certamente ha dei problemi
che non hanno quelli astemi!”.
Ma che importa? Sul mio viso
era largo il mio sorriso...
Godimento sovrumano!
E non sembri affatto strano
quel ch'i dis i rumagnul...
ch' u m ridéva nênca e' cul!
Grande, grande Giaccherini!
A te vanno mille inchini!
E poi Floccari...che dire?
Son contento da impazzire!
Oh Bologna, cosa sei?
Nello Stadium - il Mapéi -
hai schiantato il buon Sassuolo
a gran colpi di mazzuolo!
L'hai ridotto in mille pezzi
e non sai quanto l'apprezzi!
Tutti pezzi long e stìl!
Dai mo adës... de' vinavìl!
Gran Bologna, sempre avanti!
Noi t'amiam e siamo in tanti!
Siamo in tanti, anzi, uno stuolo!
(E do pal anche al Sassuolo!)
(g.p.)
Sassuolo – Bologna 0 – 2


Nessun commento:

Posta un commento