Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 4 ottobre 2014

Stallo statico... o tattico?

BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola, Ceccarelli, Maietta, Oikonomou, Morleo, Zuculini, Matuzalem, Buchel, Laribi, Acquafresca, Cacia. A disposizione: Stojanovic, Pasi, Garics, Giannone, Abero, Bentancourt, Troiniello, Bessa, Ferrari. Allenatore: Lopez.
VICENZA (3-4-1-2): Bremec, Cinelli, Garcia, Cocco, Sbrissa, Di Gennaro, Gentili, Camisa, Laverone, Ragusa, Sampirisi. A disposizione: Vigorito, Moretti, Almassan, Giacomelli, Spiridonovic, Gerbaudo, Urso, Lores Varela, Figliomeni. Allenatore: Lopez.
I due Lopez a confronto...
E il ricordo va inevitabilmente agli anni '90, a quel palo dello stadio Menti che non nasconde la pazzia del presidente dell'Aia contro Andersson.
A Cornacchini, che dilaga trionfante davanti alla panchina del Bologna dopo averla eliminata dalla Coppa Italia con il suo gol.
Fortunatamente, ci ricordiamo anche la meravigliosa tripletta di Beppe...
E, tornando ad oggi, vediamo la speranza di vincere tre partita di fila... e noi ci vogliamo credere!!!
Gianni Morandi è presente in tribuna, ha parlato ai microfoni di Sky e viene sommerso dall'affetto dei tifosi presenti... Voglio che possa essere un buon segno...
In otto minuti il Vicenza è riuscito a passare la nostra metà campo solo una volta, e questo è positivo: bell'azione di Acquafresca al 5' su meraviglioso cross di Ceccarelli.
La squadra è propositiva!
In tribuna sono schierati tutti i nostri dirigenti....
Tutto abbastanza equilibrato fino al 16', quando il neo ammonito Laribi, in collaborazione con Acquafresca, mette un diagonale d'oro quasi in rete...
E Acquafresca, al 19', ha una doppia occasione che spreca in malo modo: Cacia lo serve davanti a Bremec, ma il portiere para.
Poi Acquafresca mette fuori... E meno male che si è sbloccato!
Un Bologna aggressivo, comunque, e per tre volte a un niente dal vantaggio in soli tre minuti.
Al 22' la situazione si rovescia e Morleo fa fallo su Ragusa, non sapendo come fare a fermarlo... Punizione per il Vicenza...
Nessun pericolo per il Bologna!
In questa fase di stallo della partita, al 25' esce Maietta, problema muscolare, ed entra Ferrari.
Al 30' Laribi tenta il colpo, ma Bremec non gli permette nulla.
Un minuto dopo, il capitano resterà a terra per un problema muscolare... Cercherà di resistere, ma uscirà al 35' lasciando il posto ad Abero!
Non abbiamo difensori! Almeno, non ne abbiamo con esperienza!
Nel frattempo Zuculini si è fatto ammonire per proteste: siamo passati da una partita equilibrata e piacevole ad un calderone bollente, dove troviamo di tutto e di più...
Rischiamo di chiuderci troppo rischiando parecchio!

Alla fine del primo tempo possiamo di aver visto un Bologna sufficiente, che ha avuto tre chiare occasioni da gol: una con Laribi e due con Acquafresca.
Non ha realizzato, però, come lo scorso sabato con il Cittadella quando non ha chiuso la gara.
Due infortuni imprevisti hanno obbligato Lopez a due sostituzioni pesanti!
Escono prima Maietta e poi Morleo, sostituiti da Ferrari e Abero, entrambi esordienti.

Zanetti in tribuna esordisce così: http://www.tuttobolognaweb.it/news/zanetti-saputo-non-ci-voglio-parlare-18088
Twitter: @tuttobolognaweb
"In tribuna allo stadio di Vicenza, Massimo Zanetti, presidente del Bologna in pectore, ha parlato di una chiusura totale agli americani: "Con questa gente non ci voglio parlare.
Potevano prendersi subito il Bologna e versare nelle casse 13 milioni di euro".
Ma non è finita, stranamente, in questo caldo pomeriggio Veneto, Zanetti è un fiume in piena: "Se sono qui è perchè ho preso un importante impegno verso la città: il calcio è una missione sociale e il club non è mio ma della gente di Bologna.
Farò il presidente e farò le cose per bene, l'obiettivo di tutti è la Serie A.
La prossima settimana mi vedrò con il Sindaco Merola anche per parlare della questione stadio".
La domanda su Saputo da parte di uno dei colleghi presenti al Menti è inevitabile: "Mi ha telefonato di notte mentre dormivo.
Gli ho semplicemente detto che di calcio ne capisco poco e che sono seguito da persone di fiducia come Baraldi.
Gli ho detto di parlare con lui. Io non ci voglio parlare"."

Prenderemo un caffè aspettando futuri sviluppi!

Riparte la bagarre senza cambi, ma con un Vicenza all'attacco e determinato!
Al 51' Buchel viene graziato da un giallo meritatissimo e, dopo un corner per il Vicenza, rimedia al 54' Matuzalem che si fa ammonire per fallo su Cocco da dietro... e Michele Fini, vice di Lopez, si fa espellere!
Al 62' Acquafresca è a terra per un presunto colpo al fianco che, onestamente, non c'era... Il tuffo è stato mirabile, però...
Rimpalli e capovolgimenti di fronte fino al 69' quando Cacia rischia di ferire uno spettatore in curva...
Non stiamo assistendo ad una bella partita, tutt'altro!
In romagnolo si dice "ac partidaza" (che partitaccia)!!!
Al 71' il Vicenza effettua il primo cambio, mentre noi, al 75' mettiamo Troianiello per Acquafresca, ed esauriamo le sostituzioni!
In campo nulla da segnalare, e "tutto il resto è noia" Cit. F. Califano.
All' 87' la prima vera occasione del secondo tempo per il Bologna con Troianiello che, con l'elevazione di un puffo, spreca tutto!
Al 91', sul rush finale, pregevole il tentativo di Cacia dal limite. ma anche questo è alto!
Si conclude la partita dopo 4' di recupero e posso affermare che, per quello che si è visto in campo, questo punto è fondamentale!
Una partita senza arte nè parte, molto alla"viva il parroco", che di buono ci ha fatto vedere la rete di Coppola inviolata, e questo è importantissimo.
Un attacco impalpabile e una difesa abbastanza solida ci hanno comunque permesso di amministrare la partita degnamente e di portare a casa questo puntarello, nonostante il Vicenza abbia fatto la partita nel secondo tempo, senza comunque preoccuparci troppo!
La prossima partita sarà contro un Latina favoritissimo, almeno sulla carta, e speriamo di poter parlare solo di calcio, senza condire il tutto con questioni societarie più che mai ingarbugliate.
In alto allora i cuori rossoblu, perchè, come sempre, FINO ALLA FINE, SEMPRE E SOLO FORZA BOLOGNA!!!
Alessandra Sportelli Negrini








Nessun commento:

Posta un commento