Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

mercoledì 13 luglio 2016

Da Castelrotto con furore!

Gli Europei sono finiti...
Il Bologna saluta Giak...
Diawara non si presenta alla partenza per il ritiro...
Bigon sta decisamente puntando sui giovani...
Corvino, finalmente, non è più a Bologna a far danni...
Aria di grandi cambiamenti sotto le due Torri...
Il pre-ritiro in Sardegna, dai ritmi rilassanti, mi ha dato l'impressione di essere stato concepito come "momento di conoscenza e aggregazione", e la cosa mi è piaciuta molto!
A Castelrotto, i ragazzi stanno lavorando anche in maniera differenziata, come nel caso di Destro che, a detta di Mister Donadoni, ".... sta facendo un lavoro differenziato rispetto al resto della squadra perchè viene da una situazione che non gli permette di lavorare al 100%: tra circa 10 giorni dovrebbe tornare ad allenarsi insieme agli altri. Ha delle doti straordinarie, però deve convincersi ancor di più che su certi aspetti deve migliorare. Non sarà solo un giocatore da Bologna, ma da grandi platee: è a quello che deve ambire. Ma questo processo passa da una sua maturazione fisica e mentale".

Il caso Diawara tiene banco ogni  giorno di più...
Alcuni sostengono che quel che dice Tunkara, procuratore di Amadou insieme a Piraino, per Diawara sia legge... Il soggetto in questione farebbe il buono e il cattivo tempo, muovendo a proprio piacimento i fili del giocatore... Una specie di padre (padrone!) per Diawara, tanto che già in passato, per la precisione ai tempi in cui Amadou giocava nel San Marino, nel gennaio 2015, il giocatore rimase chiuso tre giorni nella stanza d'albergo dove alloggiava... senza presentarsi agli allenamenti. L'oggetto del contendere erano i soldi che, una volta ricevuti, fecero magicamente ricomparire Diawara in campo....
Lo stesso Donadoni non si capacita del comportamento di Amadou Diawara, e lo ha affermato nel corso della prima conferenza stampa nel ritiro di Castelrotto: "C’è un po' di delusione, perché dopo mesi passati assieme alle persone che hanno contribuito alla sua crescita, penso che queste meritassero più attenzione. Non è il modo ideale, questo, per affrontare le cose. Così non si fa il bene di nessuno, nemmeno del ragazzo. Su tutti i discorsi economici non mi pronuncio, perché non sono di mia competenza. In Sardegna avevo visto un ragazzo solare... Forse gli stanno riempiendo la testa con cose che esulano dalla sua comprensione.
Ho visto un comportamento che faccio fatica a spiegarmi. E' inutile ragionare sul futuro: le cose verranno da sole e distogliere l’attenzione da quello che è necessario fare per il Bologna sarebbe sbagliato".
Personalmente credo fermamente che i procuratori siano la rovina del calcio, ma ritengo anche che a 19 anni non si possano puntare i piedi e fare i capricci come un bambino di 5 anni! Diawara ha un cervello per pensare e per capire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. E' cresciuto nel mondo del calcio, quindi non può non sapere che certi giochetti sono all'ordine del giorno e che non fanno certo il bene del giocatore... Se vuole andare, che vada... Che si ricordi, però, chi era e da dove è venuto: tutti i più grandi sono UMILI, e dimostrano gratitudine... Il rispetto, caro Amadou, va meritato, non preteso!

Emanuele Giaccherini vestirà la maglia azzurra del Napoli. Il club partenopeo pagherà 2 milioni di euro al Sunderland per il cartellino, mentra Giak percepirà 1,5 milioni annui per tre stagioni. Buona vita anche a te, che sei rinato grazie al Bologna... E questo ti rende rossoblu per sempre!

Ciccio Brienza viene confermato per un altro anno, e la cosa mi fa immensamente piacere, perchè in campo ha sempre dato l'anima, sbagliando poco o niente, credendoci sempre fino alla fine e dimostrandosi ogni volta migliore di tanti "giovani"... "Ciccio Brienza è, e sarà sempre, l'uomo che fa la differenza"!

Arrivano Verdi, Di Francesco e Nagy...
Falco va al Benevento e Vecsei al Lugano...
Donadoni sembra che abbia bloccato la partenza di Crisetig (de gustibus...), mentre Bigon e Di Vaio stanno lavorando su altre partenze: Mancosu è andato in Canada, destinazione Montreal Impact, e ora il DS e il Club Manager si stanno adoperando per cedere Acquafresca, richiesto in Giappone, e Morleo, che ha molti estimatori in serie B... Neanche a dirlo, nonostante su "Archy" abbia sembre tuonato, dei due è quello per il quale mi dispiacerà di più, perchè, come persona, è davvero fantastica!
A cessioni definite si lavorerà per portare a Bologna un vice Masina: i nomi papabili sono Keita, della Virtus Entella, e Seck, della Roma.

Inutile, poi, puntualizzare l'ovvio: Zuculini l'avrei tenuto come se non ci fosse stato un domani!
Un guerriero, un ragazzo che in campo ha sempre fatto benissimo, cambiando faccia alle partite dei rossoblu, in positivo, ogni volta che è entrato in campo... Mi mancherà davvero tanto e gli auguro di fare un super campionato con l'Hellas Verona!
Grazie per tutto Franco! Sei un grande!
E grazie per il messaggio che mi hai mandato su Facebook:

Alessandra: "Ci mancherai. Non hai avuto occasioni in A per dimostrare il tuo valore, e forse qualcuno non ha voluto darti questa possibilità... Per me sei stato in grado di fare una gran bella differenza! Buona fortuna per tutto e spero di rivederti sotto le due Torri!"
Franco: "Muchas gracias por las palabras! Si, lamentablemente se dio asi, todo para mal. Pero bueno, me llevo un buen recuerdo que eso es lo importante!"
Muchas gratias a ti!!!

Il nostro Fallou arriverà a Castelrotto dopo aver sostenuto l'esame di Maturità, e come regalo troverà il suo primo contratto da professionista! Ha messo piede a Casteldebole quando era ancora un pulcino... e da li non è più andato via! Donadoni valuterà se tenerlo in rosa come terzo portiere (voto assolutamente per questa ipotesi!) o se mandarlo in prestito a giocare altrove. L'importante è che sia, e resti, rossoblu a tutti gli effetti: l'impegno, il lavoro e lo spirito di sacrificio ripagano sempre, e Fallou è un ragazzo umile e con la testa sulle spalle! 

Un'ultima considerazione personale, dato che la libertà di parola è ancora in vigore: c'è stata una telefonata tra Diamanti e Di Vaio... Un ritorno? Magari!
Guaraldi con lui si è comportato malissimo, e l'ha venduto per non fallire! Della famigerata "L", non voglio neanche parlare, così come non vorrei sentire discorsi del tipo: "ha abbandonato la squadra, se n'è voluto andare, è un mercenario (perchè gli altri, invece, no, vero?), ecc."...
Sono convinta che là davanti farebbe ancora molto bene e sarei ben felice se tornasse. Questa è la mia opinione e niente mi farà cambiare idea.

Serve una punta che faccia gol... Una marea di gol... A questo, il Bologna non ha ancora posto rimedio.

Forza, allora, rossoblu! 
Che il cammino abbia inizio, e che possa essere costellato solo di successi!
Alessandra Sportelli Negrini









Nessun commento:

Posta un commento