Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 6 febbraio 2016

Tello... al centro, a Babacàr: calcia meglio un'Ape-car!

Oggi l'appuntamento col grande Gianni Parmiani è doppio...

Pre partita:
.Sonetto dell'attesa.
*
S'appresta la partita ed io fibrillo
e sul divano non ritrovo pace
vivendo - ahimè! - un tormentoso assillo:
sarà la squadra mia oggi capace
di perforar con temperato spillo
la squadra viola che mi par tenace
qual solida corazza d'armadillo?
Il cuore mio ci spera, ma si tace...
Oh squadra rossoblu, è l'occasione
di dimostrar che siamo una regina!
Dimentichiamo or dunque il Frosinone
e quei tre punti andati alla latrina!
Orsù, Bologna, vai alla tenzone
e màngiati codesta Fiorentina!
(g.p.)

Post partita:
Rimacronaca di Bologna - Fiorentina
*
Mi preparo uno spuntino
per il derby d'Appennino:
qualche sfrappola, pizzette
per non mettermi alle strette
e godermi la partita
con la pancia riempita...
È una squadra già pimpante
e la cosa è confortante...
Primo squillo del Bologna
che non fa alla bisogna:
Destro tira molto alto;
le due squadre han grande smalto...
Tello guizza ed è un problema,
ma il Bologna mai non trema...
Ritmo alto di una gara
che di conclusioni è avara...
Sbaglia spesso Giaccherini
ed è strano... (son casini
se il "furetto" non è in palla:
spesso ci ha tenuto a galla).
Bernardeschi adesso lancia
verso Tello... Lesto aggancia
il pallone e tira in porta,
ma non è giornata storta
per Da Costa che smanaccia
e la palla fuori caccia...
Giocan bene i fiorentini
senza tanti giochettini....
Tello... al centro, a Babacàr:
calcia meglio un'Ape-car!
Palla alta e si riprende
e l'incontro si riaccende...
Va Roncaglia su Mounier...
Boia-d-giùda! U l' ha stuglê!
Fischia, Banti! Dagli un freno!
Mi sembrava un autotreno!
Niente fischio? Non è fallo?
Va' a cagare, uomo in giallo!
Destro, bravo, è contrastato...
sul più bello è disturbato...
Una sfrappola m'ingoio...
squadre nello spogliatoio.
Incomincia la ripresa...
Dai gigliati prima offesa...
Sono senza Babacàr
(che sembrava fosse al bar)
e perciò l'hanno cambiato:
gioca Kalinić, croato...
Diawarà! Niente da fare...
Dai, raghèzz! Dobbiam segnare!
Fallo! Fischia! È doppio giallo!
Viola in dieci! E inizia il ballo!
Dai mo, adesso, rossoblu!
Lo sfruttiamo l'uomo in più?
Boiavacca! Che facciamo!?
Ora il gol noi lo prendiamo?
Bernardeschi... gran piattone!
Viola in gol!... Ma che "marone"!
Siamo forse noi in dieci?
(Incomincio con le preci:
San Petronio tienci un occhio!)
Io le dita tutte scrocchio...
Sono teso, ma ci credo
ché il Bologna, a quanto vedo,
reagisce e in pochi istanti
prende palla ed è già avanti
con Donsàh che la difesa
della Viola ho tosto presa
per il cul e a Giaccherini
offre l'assist... FIORENTINI!
Guarda un po' cosa ci avete?
IL PALLONE NELLA RETE!
(Sono pieno, sì, d'orgoglio
perché ho nel portafoglio
una sola figurina
che di tutte è la regina:
Manuele Giaccherini
-che ciascun a lui s'inchini!-
È il pensiero d'un bambino
che per farmi un regalino
mi portò col sorrisetto
questa effigie del "furetto"...
Grazie, Fede! E per Nettuno
ora siam sull' uno a uno!)
Ora forza, a testa bassa
che sbrogliamo la matassa!
Urca! Astori!... Gran zuccata
ma la porta è un po' spostata...
Grande tiro di Taidèr!
Mo e' purtír e' monz un bèr!
Gran parata! Era nel sette!
(Tuoni fulmini e saette!...)
Occasioni a destra e a manca:
la mia speme adesso arranca...
Non vorrei che andasse peggio
di un onesto e buon pareggio...
Il recupero va lento...
Ussignur! Vuoi stare attento?
La partita è pareggiata...
non facciamo la frittata!
UNO a UNO! Ed è finita!
Da mangiarsi un po' le dita...
A proposito... ci ho fame...
Avrei voglia di salame...
Ma che trovo qui in cucina?
Una mezza Fiorentina!
(g.p.)
Note:
U l' ha stuglê = L'ha steso.
Mo e' purtír e' monz un bèr = Ma il portiere munge un... bèr. Chiamasi bèr in Romagna il maschio della pecora. Ora va da sé che mónzar e' bèr (cioè mungere il maschio della pecora) significa compiere un vero e proprio miracolo.


Nessun commento:

Posta un commento