Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 14 febbraio 2016

Sarà un caso che le imprese oggi parlin bolognese?

Irrinunciabile Gianni Parmiani... Sommo poeta!

Rimacronaca di Udinese - Bologna
*
Ci si è messo Giove pluvio
e nel mezzo di un diluvio
incomincia la partita
che è subito agguerrita...
Il pallone spesso frena:
troppa pioggia al Dacia Arena...
Destro gira, ma è centrale
il suo tiro e non speciale...
è una facil deviazione
pel portiere in posizione...
Gastaldello invita Destro
che controlla da maestro
ed allunga per Donshà
ch'è murato, ma è già
un Bologna convincente:
sta premendo ed è vincente
la sua gran mentalità...
Vai, Mounier! Che cosa fa?
Deviazione... preso il palo!
Porcavacca! Questo è scialo!
È sprecata l'occasione
di cambiar la situazione...
M'baye... tacco!... Che disdetta...
non ci arriva - ahimè! - Maietta.
Preme forte, è un gran Bologna,
ma segnare qui bisogna
che, lo so, ci porta rogna
crear tante azion discrete
senza mai forar la rete...
Giaccherini allo sbaraglio
crossa... per un altro sbaglio
di un Donshà che inzucca fuori,
ma teniamo in alto i cuori!
Màtos fa una gran giocata
per fortuna terminata
con un buon, perfetto nulla,
ma il bianconero frulla...
L'Udinese adesso pressa
e Kusmànovic l'ha messa...
palla dentro, ma Da Costa
la smanaccia e la batosta
non arriva ché c'è  il palo!
Liberiamo nos a malo!!
Chi ci salva qui è Nettuno!
Con i pali è uno a uno...
L'Udinese sta crescendo,
ma adesso io mi attendo
un Bologna alla riscossa...
forza! Diamoci una mossa!
L'Udinese ci ha il pallino
ed al gol ci va vicino...
anche adesso... boiavacca!...
c'è Thereau... ma non insacca!...
Meno male ch'è finita
la metà della partita...
Ora tutti a riposare
che dobbiamo rifiatare...

Si riprende e parte bene
il Bologna... Ci conviene
far girare ben la palla
senz'aprir alcuna falla...
Dai, squadrone rossoblu!
(Oramai non piove più...)
Qualche cambio... Forza gente!
È un Bologna intraprendente...
Dentro anche Di Natale...
ma diciam che non ci cale;
siam tranquilli e concentrati...
non sembriamo affaticati...
Destro... dribbling... uno-due...
gran giocata delle sue:
una perla... tiro! RETEEEE!!!
Udinesi, dove siete?
Li sentite questi squilli?
È uno strike! Stesi i birilli!!!
Destro è San! Non Va-lentino!
Va veloce! È un gioiellino
questo gol che ci regala!
E adës: tacalabàla!
Non siam certo ancor spremuti!
Li teniàm dieci minuti?
Ciô, Da Costa!... Fai il bravo!
Qui la tomba io mi scavo:
pel portiere è nebbia fitta...
Di Natal non approfitta...
Meno male sono vivo
ed adesso ancora scrivo...
però il tempo un po' si sbrighi!
Corre lento!... Entra Brighi
e fuori Destro: un applausone
per il nostro gran campione!
Ossignore, che succede?
Lodi calcia col suo piede
ch'è di quelli calibrati
e dimondi registrati...
va Felìpe con la testa...
và a finì ch' u s fa la fësta!
No, no, noooo!!! Colpito il legno!
Io lo giuro, qui m'impegno
a non ber più Coca-Cola!
Il mio orgoglio qui s'immola!
Mi converto, ho il cuore in mano:
io diventerò vegano
purché adesso Russo fischi
evitandomi dei rischi!
Fine tempo... Sei minuti?
Cacchio, no!... Siamo perduti!
Ma è un'esagerazione!
Mamma che disperazione!
Ecco là... Ecco Zapata
che prepara la zampata...
Tiro!... Fuori! Che occasione
divorata!... Ho uno s-ciopóne...
Fischia dunque ch'è finita!
Non ho neanche più le dita
che in acque sì agitate
me le son tutte mangiate!
Ho il cuore in trasloco...
Di Natale!... Fuorigioco!
Basta, basta, per pietà!
Non respiro... A végh d' là!
Non resisto... Fischia! Basta!
Ora metto il cuore in tasca...
Caro buon San Velentino,
me lo fai un regalino?
È FINITA!!! Zero a Uno!
Come noi non c'è nessuno!
Rimacronaca di Udinese - Bologna
*
Ci si è messo Giove pluvio
e nel mezzo di un diluvio
incomincia la partita
che è subito agguerrita...
Il pallone spesso frena:
troppa pioggia al Dacia Arena...
Destro gira, ma è centrale
il suo tiro e non speciale...
è una facil deviazione
pel portiere in posizione...
Gastaldello invita Destro
che controlla da maestro
ed allunga per Donshà
ch'è murato, ma è già
un Bologna convincente:
sta premendo ed è vincente
la sua gran mentalità...
Vai, Mounier! Che cosa fa?
Deviazione... preso il palo!
Porcavacca! Questo è scialo!
È sprecata l'occasione
di cambiar la situazione...
M'baye... tacco!... Che disdetta...
non ci arriva - ahimè! - Maietta.
Preme forte, è un gran Bologna,
ma segnare qui bisogna
che, lo so, ci porta rogna
crear tante azion discrete
senza mai forar la rete...
Giaccherini allo sbaraglio
crossa... per un altro sbaglio
di un Donshà che inzucca fuori,
ma teniamo in alto i cuori!
Màtos fa una gran giocata
per fortuna terminata
con un buon, perfetto nulla,
ma il bianconero frulla...
L'Udinese adesso pressa
e Kusmànovic l'ha messa...
palla dentro, ma Da Costa
la smanaccia e la batosta
non arriva ché c'è  il palo!
Liberiamo nos a malo!!
Chi ci salva qui è Nettuno!
Con i pali è uno a uno...
L'Udinese sta crescendo,
ma adesso io mi attendo
un Bologna alla riscossa...
forza! Diamoci una mossa!
L'Udinese ci ha il pallino
ed al gol ci va vicino...
anche adesso... boiavacca!...
c'è Thereau... ma non insacca!...
Meno male ch'è finita
la metà della partita...
Ora tutti a riposare
che dobbiamo rifiatare...

Si riprende e parte bene
il Bologna... Ci conviene
far girare ben la palla
senz'aprir alcuna falla...
Dai, squadrone rossoblu!
(Oramai non piove più...)
Qualche cambio... Forza gente!
È un Bologna intraprendente...
Dentro anche Di Natale...
ma diciam che non ci cale;
siam tranquilli e concentrati...
non sembriamo affaticati...
Destro... dribbling... uno-due...
gran giocata delle sue:
una perla... tiro! RETEEEE!!!
Udinesi, dove siete?
Li sentite questi squilli?
È uno strike! Stesi i birilli!!!
Destro è San! Non Va-lentino!
Va veloce! È un gioiellino
questo gol che ci regala!
E adës: tacalabàla!
Non siam certo ancor spremuti!
Li teniàm dieci minuti?
Ciô, Da Costa!... Fai il bravo!
Qui la tomba io mi scavo:
pel portiere è nebbia fitta...
Di Natal non approfitta...
Meno male sono vivo
ed adesso ancora scrivo...
però il tempo un po' si sbrighi!
Corre lento!... Entra Brighi
e fuori Destro: un applausone
per il nostro gran campione!
Ossignore, che succede?
Lodi calcia col suo piede
ch'è di quelli calibrati
e dimondi registrati...
va Felìpe con la testa...
và a finì ch' u s fa la fësta!
No, no, noooo!!! Colpito il legno!
Io lo giuro, qui m'impegno
a non ber più Coca-Cola!
Il mio orgoglio qui s'immola!
Mi converto, ho il cuore in mano:
io diventerò vegano
purché adesso Russo fischi
evitandomi dei rischi!
Fine tempo... Sei minuti?
Cacchio, no!... Siamo perduti!
Ma è un'esagerazione!
Mamma che disperazione!
Ecco là... Ecco Zapata
che prepara la zampata...
Tiro!... Fuori! Che occasione
divorata!... Ho uno s-ciopóne...
Fischia dunque ch'è finita!
Non ho neanche più le dita
che in acque sì agitate
me le son tutte mangiate!
Ho il cuore in trasloco...
Di Natale!... Fuorigioco!
Basta, basta, per pietà!
Non respiro... A végh d' là!
Non resisto... Fischia! Basta!
Ora metto il cuore in tasca...
Caro buon San Velentino,
me lo fai un regalino?
È FINITA!!! Zero a Uno!
Come noi non c'è nessuno!
Quanta gioia sprizzo e irradio!
A San Remo grandi Stadio
e oggi per San Valentino
il Bologna è un principino!
Sarà un caso che le imprese
oggi parlin bolognese?

(g.p.)

Udinese - Bologna 0 - 1oggi parlin bolognese?

(g.p.)

Udinese - Bologna 0 - 1


Nessun commento:

Posta un commento