Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 28 febbraio 2015

Cui prodest?

Non voglio puntualizzare l'ovvio, ma le cose cambiano a velocità impressionante... o forse no...
All'andata c'erano un Bologna traballante, una classifica per nulla confortante e Zanetti, Baraldi e Guaraldi a godersi la partita in tribuna.
Questa sera lo scenario è un altro: il Bologna è secondo (ma questo non vuol dire che la squadra sia ferma sulle sue gambe, anzi... i numeri non descrivono la realtà...) e a guardare la partita ci sono Tacopina, il Presidentissimo, e la famiglia Saputo sbarcata oggi sotto le Due Torri, in toto.
Nessuno si sarebbe aspettato tanto per il Bfc, visti i trascorsi.
Questa sera si gioca per il futuro e un risultato positivo contro la "surprise" Vicenza, a sole 4 lunghezze da noi, sarebbe da ottenere a tutti i costi. La partita di questa sera vale 15 punti...

Le squadre entrano in campo per il riscaldamento e anche le curve danno il via alle danze!
Bologna in rossoblù, Vicenza in maglia biancorossa. La coreografia della Bulgarelli toglie il fiato!

Il Vicenza si affida al tridente Laverone-Cocco-Giacomelli.
VICENZA (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Manfredini, Garcia Tena; Moretti, Di Gennaro, Cinelli; Laverone, Cocco, Giacomelli.

Il Bologna di Diego Lopez mette Mbaye titolare e, fermo nelle sue decisioni, sceglie Bessa e non Zuculini in mediana. Il grande assente sarà Matuzalem, che ha la febbre.
Confermata la coppia d'attacco Cacia-Mancosu.
BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina; Casarini, Bessa, Krsticic; Laribi; Cacia, Mancosu.
Posso dire che, già dalla formazione, la mia vocina interiore urla un assordante NO!
Mister Lopez si ostina a non far giocare Zuculini, giocatore fondamentale per il Bologna, che ha decisamente un altro passo e che è indiscutibilmente due spanne sopra agli altri...
Il primo tempo dà ragione alla mia vocina: 29 minuti di nulla assoluto, di non movimento, soprattutto senza palla, di giocatori in panico totale...
Poi senti il Mister che urla di passare la palla a Bessa... Ma cosa vuol dire "passatela a Bessa"? Parliamoci chiaro: Bessa non è Matuzalem, e si vede... Bessa è fuori posto... Mbaye non sta facendo nulla e credo che mai farà qualcosa di diverso... In mezzo siamo un uomo in più, ma non si vede assolutamente... i giocatori non pressano... lasciano sempre 3 o 4 metri agli altri per decidere... Cacia è là davanti da solo e nessuno (vero Mancosu?) che vada a dargli una mano... e su Casarini vogliamo esprimerci? Quando la palla ce l'ha lui, il contropiede per gli altri è di regola...
Parlando di numeri, siamo abituati a vedere un brutto Bologna nei primi 20 minuti, ma così non va... Senza il solito gigantesco Coppola, ne prendiamo una crolla!!!
Un bruttissimo Bologna, quindi, che arriva all'intervallo sotto di un gol e di un uomo! Rete su punizione di Moretti dopo 13 minuti, grazie ad un'azione e ad un fallo stupido di Krsticic su Cocco.
Al 33', un'ingenuità enorme di Bessa lo porta ad ottenere il secondo giallo (in undici minuti due cartellini è da record!): in netto ritardo stende Giacomelli e viene invitato ad uscire.
Fino a quel momento era comunque stato più dannoso che utile, e questo è il risultato.
Bologna in 10 per quasi un'ora...
Si spera nella reazione da parte dei rossoblu...
Si spera in qualche sostituzione del Mister...
Si spera e basta, perchè non succederà niente...
Incolori, incostanti, indecifrabili, incomprensibili...
Prima della fine del match, lo stadio comincia a svuotarsi: il Bologna è stato davvero desolante.
A nulla è servito nemmeno l'ingresso di Zuculini che, comunque, dopo due minuti aveva già cambiato le carte in tavola: visione di gioco, corsa, impegno e sacrificio per la squadra! Da lui, infatti, prende il via l'azione del quasi gol del pareggio del Bologna... Ma Zuculini non gioca più da titolare...
Il Vicenza ha giocato un bel calcio, ci ha pressato e massacrato per tutta la partita: ha crossato, ha triangolato, ha corso, ha segnato due gol... e il secondo, signori, mi dispiace dirlo, è un gran bel gol!
Un Bologna brutto e fragile, demolito da una doppietta di Moretti che manda a gambe all'aria la "squadra" di Lopez... Un Lopez nel pallone più che mai!
Un Lopez che continua nell'ostinata scelta di tenere fuori un grandissimo Zuculini, apparso davvero brillante!  Un Lopez che ha esaurito anche il fattore C: tenere fuori Zuculini per un litigio... Ti sembra normale?
Con la prestazione di questa sera, il Mister può accomodarsi, per quello che mi riguarda: ha "fatto" i punti che abbiamo proprio perchè in campo c'erano Zuculini e Matuzalem... Casarini è al limite della sufficienza, più tendente allo scarso, Mancosu scorna con Cacia, Mbaye e Bessa non si possono guardare... e il Vicenza, che non è il Bayern Monaco, ha giocato bene... Eccome!
E non ha i "nomi" che abbiamo noi...
In radio ho sentito dire che Lopez sarebbe obbligato a schierare in campo i giocatori comperati da Corvino...
Spendo allora due parole su questo argomento: Corvino, secondo me, ha comperato dei doppioni, sfaldando l'equilibrio dello spogliatoio. Sansone va benissimo, ma di Mancosu, perdonatemi, c'era davvero bisogno? Mbaye lo boccio in toto: è ancora meglio Ceccarelli, e non poco! Di Krsticic, onestamente, non so ancora cosa pensare.
Resta il fatto, e sono fermamente convinta di questo, che se io sono l'allenatore, metto in campo chi decido io ( e Lopez, purtroppo,  questo discorso lo sa fare solo a rovescio, solo per tener fuori Zuculini...), e se alla dirigenza non sta bene, benissimo: accetto l'esonero di buon grado!
Credo invece che possa ancora decidere liberamente che tipo di squadra far scendere in campo, e come farli giocare male! Non esistono passaggi, la squadra lascia spazi chilometrici agli avversari, nessuno verticalizza e nessuno crossa... e vedere, sul primo gol, una barriera che si apre a fiore, non è accettabile.
I migliori in campo rimangono Coppola (oggi incolpevole su entrambi i gol, ma eroico dall'inizio del campionato ad oggi!), Masina, Zuculini e Maietta.
L'allenatore conta il 20%? Un 20% pesante, che ha portato ad una sconfitta orribile!
Questa sera ho visto il peggior Bologna fino ad oggi...
Il Vicenza con questa vittoria sale a 46 punti, a -1 dal Bologna che martedì dovrà tornare in campo con un altro approccio, sempre al Dall'Ara, contro il Latina.
Tacopina e Saputo, come noi tifosi, meritano certamente di più!
Abbiamo appena ricominciato a sognare... non trasformate tutto questo in un incubo!
Intervista a Lopez a fine partita:"Sì è spezzato qualcosa nel Bologna?"
"No... abbiamo giocato bene, solo qualche errore tecnico... la partita si stava giocando... Bisogna aver equilibrio e affrontare le partite di petto..." ... NO COMMENT!
Continuando su questa strada, non sarà facile ConquistarlA...
Alessandra Sportelli Negrini











Nessun commento:

Posta un commento