Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 13 novembre 2016

Poema in rossoblu...

Il nostro amatissimo Bologna oggi non gioca... C'è la sosta per la Nazionale... Approfitto, allora, per condividere con voi la Poesia dell'amico e tifoso Gianni Parmiani, che ricorderete per le sue meravigliose rimecronache...
Buona lettura, dunque, in questa strana e silenziosa domenica...

"Ieri notte ho fatto un sogno.
Ero in Paradiso, nel cielo di Marte.
Ad un certo punto mi viene incontro Cacciaguida avvolto in una gran luce: "E Dante dov'è?", mi chiede.
"E che ne so?", rispondo io un poco intimorito, "Sarà con Beatrice...";
"Non fare lo spiritoso!", ribatte serio il milite crociato e poi, bofonchiando, continua: "E adesso la mia profezia a chi la faccio?";
timidamente azzardo: "Bè... la faccia a me". Il trisavolo di Dante mi guarda in tralice, ma poi comincia a parlare:

"Tu piangerai per questa tua diletta
copiosamente; e questo è quello strale
che l’arco di sconfitta già saetta.
Tu proverai sì come sa di Sàlah
lo calcio altrui, e come in questa valle
la speme di vittoria presto cala.
E quel che più ti graverà le spalle,
sarà questa giornata uggiosa e scempia
in cui verranno olimpiche tre palle.
Oh ingrata squadra, tutta matta ed empia
si può tifar per te? Chi è quel desso
a cui di rossoblu pulsa la tempia?
Sì, sarai tu! Oh, sarai tu quel fesso!"

Sul "fesso" mi sono svegliato di soprassalto, ma ero contento... Molto contento!
I sogni vanno letti al contrario, no?
No.
Roma - Bologna: 3 - 0

P.S. Cacciaguida, senza offesa... ch' ut vègna un colp t' armêsta in böta! (Intignamod sa t' fa l a tè? T' ci zà in Paradis!) 😡
Traduzione: Cacciaguida, senza offesa... Che ti venga un colpo da restarci in botta! (Ad ogni modo, cosa ti cambia? Sei già in Paradiso!) 😡" "


"Gianni Parmiani"


Nessun commento:

Posta un commento