Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

lunedì 18 aprile 2016

Zero a uno: è il finale. Che cagata colossale!


Caro Bologna, non ho visto la partita perchè ero ricoverata in ospedale... Per scaramanzia, non ho voluto nemmeno ascoltare la radio...
Caro Bologna, ti sei semplicemente unito al dolore del post-intervento...
Resta la grandezza della poesia di Gianni Parmiani, perchè ultimamente: "Mi stai DILUDENDO, vuoi che MUORO?" Cit. Joe Bastianich.


Rimacronaca di Bologna - Torino
*
Al Dall'Ara tutto è pronto
per l'ennesimo confronto
tra il Bologna ed il Torino
che in classifica è vicino.
Se si vince c'è il sorpasso...
e sarebbe grande spasso
per i cuori rossoblu
che da un pëz non vincon più!
La partita è cominciata...
Primo tiro dei granata!
La respinta di Mirante
è senz'altro confortante...
ma la palla è ancora lì!
Uhi!... non è inciciuì
Oikonómou! In scivolata
l'ha (che bravo!) rimediata!
Ogni esitazión è assente
e l'incontro è divertente...
Il Bologna in ripartenza...
campo aperto per Brienza...
Chiude Obi... Riproviamo...
dai ragazzi... su, andiamo...
Rossettini prende il giallo...
su Belotti ha fatto fallo...
Giochicchiamo, squadra corta
ma non diamo un tiro in porta...
Fino in fondo va Constànt...
sbaglia il cross da principiànt!
Giaccherini ci dà dentro
e vorrebbe fare centro,
ma ahimè!... tanti palloni
con ben poche conclusioni...
anzi, io direi nessuna...
Ne vogliamo fare una?
Ora il ritmo s'è abbassato...
primo tempo ormai andato...
Rossettini cazzo fai?
Stai cercando forse guai?
A un granata s'è attaccato!
Per fortuna l'han graziato...
(ho sentito greve odore
di un gran calcio di rigore...)
Ammonito anche Bovo...
A star sveglio io ci provo,
ma il gioco è ora in stallo...
Fine tempo. Intervallo.
Si riprende... Diawarà!
Tiro alto... Si potrà?
Son giocate queste imbelli,
ad altezza d'Asinelli!...
Giaccherini vai a segno!
Mocchè mai: colpito il legno!
Ci si mette pur la sfiga...
(fuori Rizzo per Zunìga,
ora entra anche Masina
e Costànt se n' va in panchina)
Ritmi lenti... che vuoi fare?
Ci dobbiamo accontentare?
Non mi viene più un commento...
quasi quasi m'addormento...
Chi fa un tiro nello specchio
prima ch'io diventi vecchio?
Si trascina stancamente
questa gara inconsistente...
Novantesimo è scoccato
e Martìnez s'è involato!
Porcavacca! È terminata!!!
Or facciamo la frittata?
Tiro!... Fuori! Per fortuna
anche il Toro or digiuna...
Al recupero ci andiamo
(ma ci siam cagati in mano!...)
Dai facciamola finita...
con 'sta pena di partita!
Ma che fai? Oh, Rossettini!!
Che ti scoppino i calzini!
È un aggancio da rigore!
E difatti il direttore
corre ed indica il dischetto!
Si potrà? È un "piscialletto",
uno sciocco difensore
che può far cotale errore
quando manca un minuto!
Pôvar mè! Tutto è perduto!
Mani giunte... Dai Mirante...
fammi una delle tante
tue parate da portiere
che ha superbo e gran mestiere...
Tiro... Rete! E il Torino
ci rifila un golaccino!
Zero a uno: è il finale.
Che cagata colossale!
Ed al gol d'Andrea Belotti
me am strafùgh di gianduiotti
ché mi serve un po' d'affetto
e poi me ne vado a letto!
Fat tusê! A j ho e' narvós!...
Ed un brusacùl famós!
Mo non sono i gianduiotti...
l'è sté e' gol d'Andrea Belotti!
Bologna - Torino 0 - 1
(g.p.)



Gianni Parmiani e Alessandra Sportelli Negrini

Nessun commento:

Posta un commento