Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

giovedì 24 settembre 2015

Indigesta questa Fiorentina...

Questa sera c'è il derby dell'Appennino...
Questa sera si gioca Fiorentina - Bologna...
Questa sera si soffre...
Si soffre tantissimo perchè tutta la squadra è scesa in campo terrorizzata... e a giocare con la paura si finisce sempre per perdere!
Le formazioni:
FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Blaszczykowski, Vecino, Badelj, Borja Valero, Alonso, Rebic, Babacar.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante, Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina, Taider, Diawara, Pulgar, Rizzo, Destro, Mounier.
Le due squadre sono entrambe reduci da un successo in campionato, ma è abbastanza palese che gli obiettivi siano diversi.
Per tutto il primo tempo Fiorentina e Bologna si equivalgono abbastanza, anche se il possesso palla è decisamente a favore dei viola.

Diciamo che non succede praticamente nulla da entrambe le parti, se non il guizzo di Destro al 35', quando stoppa la palla direttamente sul rilancio di Mirante, dribbla e tira dai trenta metri andando di poco alto, per poi avere quella splendida occasione al 41'... Ma il nostro numero 10 decide ti tirare direttamente in braccio a Tatarusanu.
Al 43' viene ammonito Diawara... e qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo: "Probabilmente perchè ha 18 anni!" Cit. Andrea Mingardi
Dopo un minuto di recupero, le squadre tornano negli spogliatoi.
Pur non essendoci stato un gioco tale da poter giudicare i rossoblu in campo, posso dire che l'assenza di Brienza è stata assordante, che Rizzo è apparso assolutamente impalpabile e che Rossettini non c'è.
Al rientro, la Fiorentina riparte in quarta, e Ferrari al 53' ferma Rebic in contropiede.
Al 62' Brienza prende il posto di un Mounier che sembra l'ombra del giocatore di domenica scorsa! Il Bologna sta subendo terribilmente e non riesce ad uscire dalla propria metà campo per 20' abbondanti.
Al 65' Rebic interviene a martello sulla caviglia di Taider: un fallo da cartellino arancione che viene solo fischiato... Scuola Chiellini!
Masina si fa ammonire quattro minuti più tardi, ed il nervosismo, la paura e il caos la fanno da padroni tra i rossoblu che, inevitabilmente, subiscono gol.
Siamo al 70': segna Kuba. La Fiorentina pressa e il Bologna non riesca a spazzare. Cross di Rebic (che non avrebbe dovuto nemmeno essere più in campo!) da sinistra, spizzata di Kalinic a centro area per Kuba. Piatto al volo che batte Mirante.
Fiorentina 1 - Bologna 0.
Sempre al 70', c'è un fallo da reato penale di Rebic (sempre quello che io avrei buttato fuori al 65'!).
Interviene da dietro su Oikonomou, rischiando un rosso diretto che si trasforma in un giallo sbiadito!
Scuola Juventus!
Nel frattempo, Brienza serve magistralmente Destro in area che,però, sbaglia completamente il tiro al volo di destro da ottima posizione.
Tra vari cambi per entrambe le squadre, Pulgar ci prova al 79': cambia gioco, rientra sul destro dal limite dell'area, e la conclusione è, purtroppo, alta!
All'80' entra Acquafresca al posto di Rizzo.
Raddoppio viola all'81': Marcos Alonso riparte grazie al tocco di Borja Valero. Assist perfetto per Kalinic in area che, in scivolata, batte Mirante.
Fiorentina 2 - Bologna 0.
Dopo quattro minuti di recupero, al 94', Calvarese decide che abbiamo sofferto a sufficienza.
Vince senza demerito la Fiorentina... e credo che, per la pochezza vista in campo, avrebbe vinto anche se Rebic fosse stato espulso!
Un Bologna orribile che può recriminare l'unica occasione non sfruttata da Destro, che, ad oggi, anche se per alcuni è "in crescita",  si sta rivelando una vera delusione!
Il secondo tempo, poi, è stato tutto viola, lilla, glicine e prugna!
Il Bologna, nei secondi 45 minuti, risulta sempre sfiancato. Non gioca oltre al 70'... al massimo!
Della squadra attuale io, personalmente, salvo Diawara, che può fare scuola a tutti, Brienza e Oikonomou.
Tutto il resto della squadra non dà nè garanzie nè certezze!
Quello che mi fa più male, poi, è sentire parlare male del Mister: Rossi conosce il calcio e sa come allenarli, dispone i ragazzi in base al gioco che ognuno di loro è (sarebbe) in grado di fare e sa cosa deve ottenere, ma nessuno ha l'onestà di ammettere che questo Bologna è stato messo insieme all'ultimo secondo, comperando più di un elemento di dubbio valore e puntando tutto su un Destro che si è fatto desiderare non poco, disattendendo, ad oggi, tutte le aspettative.
Per la partita di questa sera non ci sono giustificazioni: speriamo di recuperare contro l'Udinese!
Alessandra Sportelli Negrini







Nessun commento:

Posta un commento