Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

mercoledì 6 maggio 2015

Tornare a Casteldebole e riconquistare la fiducia!

Oggi sono tornata a Casteldebole con mio marito ed è stata una giornata stupenda! Ho rivisto "amici di tifo" che si sono trasformati in qualcosa di più della virtuale conoscenza sul social network, ho condiviso pensieri, ho ascoltato gli anziani ricordare tempi che furono e ho finalmente visto in campo una squadra che si stava allenando seriamente!
La volta scorsa, presa dall'euforia del momento e incolpando il giorno di festa, era Pasquetta, avevo assistito ad un "allenamento" che avrei potuto svolgere io... Poi ho chiesto agli abituè che mi hanno confermato che sotto la gestione Lopez quello era lo standard...
Ah... ok!
Nella fase di allenamento mattutino, ho visto disporre in campo i birilli e costruire i tracciati per le triangolazioni semplici e a quattro, ho visto posizionare gli "omini" per tirare le punizioni e, soprattutto, li ho visti tutti attenti e concentrati: non si è sentito volare una mosca!
Rispetto allo show della scorsa volta...
Quello che mi ha preoccupato seriamente è stato il fatto che davanti all'ABC del calcio, tutti i ragazzi guardassero Mister Delio Rossi con aria smarrita, quasi a chiedersi di cosa stesse parlando!
Il Mister si è fatto sentire, ha loro spiegato il da farsi più e più volte, con parole semplici ed incisive... Ho capito io che non ho praticamente mai giocato...
La squadra si è allenata con impegno e Diego Perez, un po' sovrappeso, ma sempre molto diligente, si è beccato anche un: "Lui è bravo, è così che si fa!"!
Non ho visto corsette "tanto per fare" e nemmeno personaggi che passeggiassero in campo!
Dopo un'ora di lavoro, i ragazzi sono andati a mangiare... e anche noi!
Nella sessione pomeridiana, ci sono state due partite: mezzo Bologna contro mezza squadra Allievi e l'altro mezzo Bologna contro l'altra mezza squadra Allievi (Allievi? Tanto di cappello, signori miei!), nella quale ha giocato anche Sansone, squalificato per la gara di sabato.
Il Mister non si è risparmiato: li ha fermati quando era il momento di spiegare quali e quanti errori stessero facendo, ma li ha anche elogiati quando il lavoro veniva svolto per bene!
Perfino Morleo ha fatto uno scatto alla Maradona, un pressing esagerato e un cross quasi perfetto...
Il carattere in campo c'è e si vede, e soprattutto non c'è un Mister che tratti l'uno o l'altro giocatore da prime donne!
Lopez guardava molto all'aspetto difensivo, in fin dei conti era il suo ruolo, ma forse palesava troppo la sua preferenza per questo o quel giocatore.
Delio guarda a tutto l'insieme, ripartendo dalle basi e tratta tutti allo stesso modo.
Non so se riusciremo ad evitare i play off, ma la grinta e la voglia di lavorare bene ci sono tutte! Preferisco vedere dei musi lunghi in allenamento che corrano e giochino bene al sabato, piuttosto che uno spettacolo bello a Casteldebole ed una brutta prestazione in campo!
Il mio modesto parere è che Lopez non fosse adatto al Bologna forse perchè vede ancora le cose dalla parte del campo e non dalla panchina.
Vorrei anche fare i complimenti al nostro terzo portiere, Sarr, che sta "venendo su" davvero bene. E' sempre impegnato al massimo, lavora senza risparmiarsi e, soprattutto, ha la testa sulle spalle e tanta umiltà! Bravissimo Mouhamadou Fallou Mbacke Sarr, classe 1997!!!
Sono rimasta molto soddisfatta del lavoro che ho visto fare oggi e Mister Rossi mi ha ridato un po' di quella fiducia che se ne stava andando... In campo ci sono i ragazzi, è vero, ma è sufficiente che vedano una volta sola che seguendo i consigli del mister le cose funzionano davvero per dar loro quella fiducia e quel po' di sicurezza che, anche in campo, sembrano svanite...
Forza ragazzi e forza Mister: proviamo a ri-conquistarlA!
Alessandra Sportelli Negrini










1 commento:

  1. Diego Lopez ha commesso solo un gravissimo errore: da buon mastino della difesa, ha plasmato il Bologna ( e prima ancora il Cagliari ) a sua immagine e somiglianza, dimenticandosi che una squadra è composta anche di attaccanti

    RispondiElimina