Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 30 maggio 2015

Espugnato il Partenio... Forza ragazzi!!!

Siamo arrivati ai famigerati playoff...
Stiamo per affrontare la prima partita...
Siamo tutti in agitazione...
Al Partenio di Avellino il Bologna si gioca il tutto per tutto!
Le squadre scendono in campo.
Per l'Avellino: Frattali; Ely, Visconti, Almici, Regoli, Pisacane, Kone, Zito, Sbaffo, Mokulu, Comi. A disposizione Gomis, Fabbro, Castaldo, Vergara Schiavon Bittante, Angeli, Filkor e Trotta.
Per il Bologna: Da Costa; Oikonomou, Mbaye, Maietta, Masina; Matuzalem, Casarini, Laribi, Buchel; Mancosu e Sansone. A disposizione Coppola, Morleo, Krsticic, Garics, Cacia, Acquafresca, Ferrari, Ceccarelli, Improta‪.

Durante il primo tempo ho visto un Avellino con più forza e ho notato che raramente la palla è stata giocata a terra. Mancosu, croce senza delizia di questa squadra, è decisamente l'uomo invisibile: il Bologna prova a buttare in mezzo la palla, ma dove dovrebbe esserci Mancosu c'è il vuoto... Siamo anche molto corti... Sto ascoltando Radio Bruno Cuorerossoblu, collegàti per l'occasione con Sharm El Sheikh, dove ci sono Andrea Mingardi e Tomas Locatelli, del quale riporterei alcune parole: "Chi deve osare di più è l'Avellino. Per fortuna non ha ancora avuto grandi occasioni. Il Bologna si sta comportando in maniera egregia: bisogna guadagnare qualche metro. Per quello che riguarda il "caso" Cacia, sarà Delio a spiegare le proprie scelte. Ritengo che il Mister  abbia visto Cacia stanco o non in grado di fare la differenza.
Non è una persona che vada a simpatie e sa che si deve vincere!".
Poi, inaspettatamente, al 24' Gianluca Sansone sblocca il risultato con un gol in millimetrico fuorigioco del quale Sky parlerà fino al post partita...
Matuzalem serve Laribi sulla trequarti. Karim ci pensa un attimo poi serve un filtrante perfetto per Sansone che parte in millimetrico fuorigioco e col piattone gonfia la rete di Frattali.
Questo gol vale triplo... E la partita cambia tono!
Tomas: "E' un gol che ci fa vedere un futuro roseo... teniamocelo! Non abbassiamo la guardia! Siamo a buon punto adesso: la difesa si comporta egregiamente, l'Avellino ha avuto un paio di occasioni, ma fortunatamente non è arrivato al gol.
Continuiamo con questa attenzione e con questa concentrazione... Siamo sulla buona strada. Non chiedetemi di dare un voto a Mancosu: è entrato in campo sapendo di essere sotto osservazione e probabilmente anche per questo il gol non arriva... Ci mette sempre un grande impegno e se il Mister gli concede fiducia, probabilmente il suo lavoro viene valutato buono per la squadra... anche se fino ad ora non ha fatto molto".
Tra ammonizioni, crampi, "rotture" inaspettate e ripartenze, al 97' il Bologna festeggia la vittoria!
Una vittoria non bellissima, magari, ma di fondamentale importanza. Grazie al gol di Sansone si espugna Avellino e ci si mette in una posizione molto favorevole in vista del ritorno di martedì prossimo.
Matuzalem e Da Costa, oltre che Sansone naturalmente, sono stati i migliori in campo, ma onestamente posso affermare che il gigantesco lavoro di Delio Rossi comincia a farsi vedere... Averlo avuto a Natale, saremmo andati in A direttamente!
Vorrei che il Bologna dedicasse questa vittoria a Bruno Pesaola, il grande " El Petisso", che ha deciso oggi di andare ad allenare squadre ben più prestigiose in un campo senza eguali! Ci ha lasciati all'età di 89 anni... Lo ricordiamo per aver fatto esordire Pecci e Colomba nel marzo del '74, facendo vincere la Coppa Italia al Bologna. L'unico allenatore, forse, a fumare più di Zeman..
Dopo 34 anni il Bologna torna a vincere ad Avellino e a nulla sono valse le "gufate" di Lorenzo Minotti, ex giocatore del Parma e oggi commentatore di Sky, che durante tutta la partita ha parteggiato spudoratamente per l'Avellino...
Le parole del Mister sono semplici e chiare: "Testa fredda e cuore molto caldo. Non esiste un caso Cacia: gli attaccanti mi servono per vedere se la squadra sta bene. Valuto un attaccante da quello che dà alla squadra, non solo dal gol..."
Allora, Mister, ci vediamo martedì alle 18.00? "Se vengo, ci vediamo martedì"...
Noi ci saremo, pronti a ConquistarlA!!!
Alessandra Sportelli Negrini











2 commenti: