Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

mercoledì 22 luglio 2015

Aperto per ferie: Oriano Testa e... uno spettacolo indegno...

Aperto per ferie c'è, nonostante i 40° fissi...
Aperto per ferie oggi parlerà di un portiere del Bologna al quale mi ha fatto pensare questa mattina l'amico Gianni Parmiani...
Aperto per ferie parlerà di Oriano Testa, Lughese di nascita e Bolognese d'adozione!

Oriano Testa, portiere, al Bologna dal 1966 al 1972.


Oriano Testa, classe 1948, di Lugo di Ravenna.
Proveniente dal Massalombarda (paese che dista quanto? 8 chilometri da Lugo?), arrivò a Bologna nel 1966 e nel 1967 fu portiere titolare della squadra giovanile che vinse l'unico Torneo di Viareggio dell'intera storia rossoblu. In seguito fu prestato prima al Viareggio (1968/69) e poi al Baracca Lugo (1969/70) da dove ritornò per far parte della prima squadra nei campionati 1970/71 e 1971/72 (tre presenze in serie A e una in Coppa Italia) prima di essere ceduto all'Empoli dove rimase 5 stagioni fino al 1978. Terminerà la carriera agonistica a Ravenna.
Le notizie su Oriano sono davvero scarse ed è un peccato! Ho però trovato delle foto suggestive e che, per un tifoso, parlano da sole.
Vedremo la maglia da portiere dei primi anni 60 (dettaglio colletto e numero): lo splendido colletto con i laccetti che rende questa maglia di una bellezza unica. Il numero è in panno lenci del tipo utilizzato dal Bologna e dal maglificio CAMPES fino al 1965/66.




La foto successiva non credo abbia bisogno di commenti: 1971 (Jersey City), Bologna- Santos, Oriano Testa con Pelè e Ferrari
Trasferita americana e canadese per il Bologna che incontra tre volte il Santos di Pelè. Nella foto il portiere rossoblu Oriano Testa con Pelè e Giovanni Carlo Ferrari in prestito (dal Seregno) insieme a Fabio Enzo (dal Cesena)per la trasferta.
Cosa aggiungere, se non un po' di sano orgoglio lughese...



Aperto per ferie prosegue con una nota di cronaca indegna...
Aperto per ferie si "trasferisce" a Castelrotto dove si tiene il ritiro del Bologna e dove, nel pre-partita odierno, è volato di tutto!
Alle 17:30 doveva essere dato il fischio di inizio di Bologna-Spezia, ma tutto è stato rimandato di qualche minuto a causa di alcuni scontri tra i tifosi delle due squadre, anche se quelli arrivati armati erano gli Spezzini...
Favoriti dalle caratteristiche del centro sportivo Laranza di Castelrotto, e dalla quasi totale assenza delle forze dell'ordine (10 carabinieri a fronte di una probabile ed annunciata guerriglia...), la stupidità di certi sedicenti tifosi non ha tardato a menifestarsi. Davanti ai bambini presenti, hanno dato spettacolo!
Gli Spezzini sono arrivati armati di bastoni, di torce (una cassa, cosa vuoi che sia?) e non contenti hanno usato i giochi dei bimbi come armi!
Le famiglie sono state blindate dentro al Village per sicurezza e ci sono stati feriti sia tra i tifosi che tra le forze dell'ordine.
La partita è cominciata e gli Spezzini sono rimasti, controllati a vista dai carabinieri dotatisi di divisa antisommossa...
I nostri ultras, invece, se ne sono andati, dimostrando una grande dose di buonsenso... o forse no, dal momento che entrambe le tifoserie si erano accordate su Facebook per "affrontarsi" oggi...
Cronaca di una guerriglia annunciata che l'organizzazione ha preso sottogamba. Questo non giustifica lo spettacolo indegno e di pura cattiveria offerto dai tifosi avversari e di casa.
Propongo Daspo a vita.

Con una decina di minuti di ritardo, comunque, si parte!
Segna Rossettini nel primo tempo per il Bologna e segnano Rossi e Bregovec per lo Spezia nel secondo tempo...
Il grande Renato Villa, che sta commentando, ha detto che in questo Bologna c'è ben poca A... Come dargli torto?

Vi do appuntamento alla prossima settimana evitando volutamente la questione mercato...
L'abbiamo ConquistatA, vero... ma va anche MantenutA!!!
Alessandra Sportelli Negrini



Nessun commento:

Posta un commento