Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

mercoledì 24 giugno 2015

Aperto per ferie: Tanto tempo fa, sui Prati di Caprara...

Oggi torniamo indietro di parecchi anni, ma il sentimento e la passione sono assolutamente inalterati. Quando si parla del Bologna l'adrenalina sale, le ginocchia tremano, il cuore si riempie di gioia e di orgoglio e gli occhi si inumidiscono... Non ci si può fare nulla: è così e basta!
Partiamo, allora, dall'inizio...
Da quel 3 ottobre 1909, giorno tanto lontano e tanto meraviglioso...
"I Rossoblù di tutti i tempi
I primi furono Koch, Chiara, Pessarelli, Bragaglia, Guido Della Valle, Nanni, Donati, Rauch, Bernabeu, Mezzano e Gradi. Scesero in campo ai Prati di Caprara, più o meno dove oggi sorge l’ospedale Maggiore, il 20 marzo 1910. Scesero in campo indossando camiciole rosse e blu, con un curioso taschino a mezzaluna all’altezza del cuore. Un secolo dopo, qualche isolato più in là, il rito si ripete: undici maglie rossoblù, niente taschino, la stessa magia. Sono 792 i ragazzi che in un secolo si sono dati il cambio sul palcoscenico dei nostri sogni." (Dal sito ufficiale Bologna fc 1909).
Purtroppo, le notizie riguardanti la prima squadra del Bologna sono abbastanza scarse. Cercherò comunque di scrivere il più possibile: i nostri antenati sono importanti e hanno fatto la storia!
Koch Daniel, portiere, giocò con la maglia del Bologna le prime due gare ufficiali nello stesso giorno, il 20 marzo del 1910, conquistando il campionato emiliano.
Salvatore Chiara, difensore (nessuna notizia)
Alfonso Pessarelli, difensore (nessuna notizia)
Alessandro Bragaglia, difensore (nessuna notizia)
Guido Della Valle, centrocampista (nessuna notizia)
Guido Nanni, centrocampista (nessuna notizia)
Antonio Bernabeu, centrocampista, è stato un calciatore e avvocato spagnolo.
Fratello del più noto Santiago Bernabéu fu tra i fondatori del Bologna. I dati tutt'oggi disponibili lo danno come marcatore della quinta partita della storia del Bologna giocatasi il 19 febbraio 1911 Verona-Bologna 1-4.
Louis Rauch, centrocampista e presidente, è stato un calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo svizzero. È stato uno dei fondatori e primo presidente del Bologna Football Club.
Di professione odontoiatra, si appassionò al calcio nella sua città natale, militando nell'FC Fribourg. Trasferitosi per continuare la sua attività lavorativa a Bologna, fu tra i fondatori della società rossoblù, ricoprendone il ruolo di presidente inizialmente da solo e successivamente in un direttivo composto da 5 membri. Giocò con i colori rossoblù nei campionati 1909-1910 (campionato emiliano) e 1910-1911 (girone veneto-emiliano), per poi assumere il ruolo di allenatore.
Morì nel 1952 in seguito ad un incidente stradale.
Donati Gino, centrocampista (nessuna notizia)
Arrigo Mezzano, attaccante (nessuna notizia)
Arrigo Gradi, attaccante e capitano. E' stato uno dei fondatori del Bologna presenti alla riunione del 3 ottobre 1909 alla Birraria Ronzani, dove nacque la società. Ne procurò la prima maglia portando dal collegio che aveva frequentato in Svizzera, lo Schönberg di Rossbach, il campione con cui la squadra si vestì all'esordio. La sua carriera fu segnata da un infortunio, ma rimase comunque legato alla squadra, cui portò nel primo dopoguerra l'allenatore Felsner.
Purtroppo non sono in grado di aggiungere altro, ma vedrò di riscattarmi prossimamente.
E' bellissimo averla ri - conquistAtA!!!
Alessandra Sportelli Negrini

Nessun commento:

Posta un commento