Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 15 marzo 2015

Perseverare diabolicum est!

Joey Saputo: una persona che sta trasformando i nostri sogni in realtà. Una persona che ha ridato fiducia a tifosi, squadra e città. Una persona che ci sta facendo dimenticare l'incubo degli ultimi anni... Venticinque milioni di euro di aumento di capitale... Venticinque milioni che risaneranno i buchi nel bilancio creati da altri, altri a cui del Bologna non importava davvero nulla!
Dopo l’assemblea dei soci dell'altro giorno, il Bologna può davvero pensare solo al campo e archiviare per sempre il discorso "solidità finanziaria del club".
E finanziariamente parlando, quindi, abbiamo smesso di tremare...
Speriamo di poterlo fare anche calcisticamente, riprendendoci il nostro posto in Serie A.
Scrolliamoci di dosso il fardello "debiti" e ricominciamo a volare.
Le parole di Saputo sono davvero una musica: "Non mollo immediatamente gli investimenti che faccio e  i tifosi possono stare tranquilli perché io sono il proprietario, ma il Bologna è un patrimonio della città".
Da  troppo tempo nessuno parlava al cuore dei tifosi in questi termini... Da troppo tempo quello che veniva detto rimaneva tale: "Verba volant, scripta manent"...
Oggi vediamo che alle parole seguono i fatti... e che fatti!
Ed è tutto vero... "We have a dream, but now is reality"!!!

Passando invece dalla solidità all'incertezza, Diego Lopez ha affrontato l’argomento più discusso di questa stagione: il Bologna non vince e non segna al Dall’Ara da quattro partite.
"Lo sappiamo, i giornali ce lo ricordano sempre… Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare, non solo nel gioco ma anche nella determinazione, con o senza palla. In trasferta recuperiamo più palloni, ci muoviamo meglio e cerchiamo il gioco con più costanza. Credo nei ragazzi, so che possiamo cambiare".
I suggerimenti da dare al Mister qui si sprecherebbero...
Partiamo dal modulo, per esempio: oggi si parla di 4-2-3-1 fin dal primo minuto, ma ovviamente Lopez non si espone: "E' un modulo che il Bologna può fare".
E allora, facciamolo!
Con quel modulo, i rossoblu hanno decisamente svoltato a Varese, e potrebbe tornarci utile oggi contro la seconda difesa del campionato: "Loro (il Modena) usano un 4-3-3 che è più un 4-5-1: giocano bene, corrono tutti e fanno un’ottima fase di non possesso. In più hanno Granoche, un giocatore che conosco personalmente e che so quanto sia difficile da marcare. Di Pavan, che ha la mia età, posso dire che abbiamo fatto un corso assieme, ma come allenatore non lo conosco. È partito bene e gli faccio i complimenti."
Sembra che il Mister sappia cosa li aspetta... Ma questo non influirà sulle sue decisioni, sempre quelle...
Al Dall'Ara sono previste circa ventimila persone.
Sarebbe l'occasione per farsi perdonare le ultime prestazioni casalinghe e non...
"Il pubblico ci accompagna sempre, quindi ci dispiace averlo deluso. Ma domani so che faremo una buona prestazione". Speriamo...
Tra quei ventimila ci sarà anche Joey Saputo: "Ci ho parlato ieri: la sua presenza è importante, è una persona seria che ha portato fatti e non solo parole".
Dall'estate scorsa ad oggi?: "Quando sono arrivato c’era la guerra civile, ma io sono stato contento fin da subito di aver scelto Bologna".
Tra i convocati rivediamo, ahimè, Archimede Morleo: "Sono contento per lui, l’ho visto lavorare bene: valuteremo il suo impiego con tutto lo staff".
Noi tifosi, e qui posso davvero sbilanciarmi, vediamo molto bene Masina sulla fascia sinistra: "Deve migliorare molto, ma non solo lui. Che continui a lavorare come sta facendo adesso".

Diego Lopez, al suo solito, ha detto tutto non dicendo nulla...

Derby importantissimo per il Bologna alla luce dei risultati delle partite giocatesi ieri. Lopez secondo me  riproporrà il solito 4-3-1-2, anche perchè le scelte sono abbastanza obbligate.
Difesa a quattro con Ceccarelli, Gastaldello e Masina senz'ombra di dubbio, mentre resta l'indecisione tra Oikonomou e Maietta per il ruolo di centrale. In regia Matuzalem, Zuculini (e su questo non ci piove, vero Mister?) e Casarini, Laribi trequartista dietro a Cacia affiancato, forse, da Sansone, ma c'è anche Improta che potrebbe entrare nei giochi.
Modena presumibilmente con il 4-3-3: in difesa Gozzi, Marzorati, Zoboli e l'ex Rubin, mediana con Martinelli, Salifu e Signori, tridente offensivo con Garritano e Fedato a supporto del rientrante Granoche.

Ecco le formazioni ufficiali:
BOLOGNA: Coppola; Ceccarelli, Gastaldello, Maietta, Masina; Zuculini, Matuzalem, Casarini; Laribi; Cacia, Improta. All.: Lopez. A disp.: Da Costa, Ferrari, Mbaye, Morleo, Oikonomou, Bessa, Troianiello, Sansone, Calabrese.
MODENA: Pinsoglio; Gozzi, Zoboli, Marzorati, Rubin; Signori, Salifu, Nizzetto; Fedato, Granoche, Garritano. All.: Melotti. A disp.: Manfredini, Zucchini, Martinelli, Sakaj, Schiavone, Acosty, Beltrame, Marsura.

Improta, dunque, al posto di Sansone e Maietta preferito ad Oikonomou... Almeno Morleo è in panchina...

Prima della partita c'è un minuto di silenzio per ricordare la prematura scomparsa di Luca Colosimo, arbitro di lega Pro, e di Luca Marchignoli, ex portiere della Primavera del Bologna e del Mezzolara.... Dalla curva ospiti arriva distintamente il grido "merde"... Nemmeno per i morti un po' di rispetto? Fantastico... Che belle personcine...

La partenza del Bologna è decisamente migliore di quella delle passate partite: la squadra corre, costruisce e si impegna tantissimo. Il Modena gioca e corre. Le due squadre sembrano comunque equilibrate.
Il vento è fortissimo al Dall'Ara e fino al 30' è il Bologna che pressa di più. Manca però di precisione e, inevitabilmente, non riesce a segnare.
Da segnalare al 26' l'infortunio per Coppola, probabilmente di carattere muscolare.
Entra Da Costa: per lui è il debutto in rossoblu.
Super Nando si è infortunato sul colpo di testa di Granoche finito alto.
Zuculini è sempre sotto ai riflettori: recupera, salta l'uomo, quando non due o tre, crossa, passa e costruisce!
Cacia ci prova sempre, ma la precisione latita.
Al 39' c'è il miracolo di Da Costa su colpo di testa di Garritano! La sua parata toglie il pallone dal sette... Un volo eccezionale.
Al 44' viene annullato un gol a Granoche: il giocatore si ritrova in fuorigioco, peraltro molto dubbio, almeno in diretta, dopo un altro super miracolo di Da Costa su Fedato. La posizione di Granoche sembrerebbe regolare... Il Modena è pericolosissimo sulle ripartenze.
Si chiude il primo tempo sullo zero a zero, ma il Bologna è un po' troppo in sofferenza.
Il secondo tempo vede lo stesso schieramento nel Bologna e punizioni, ammonizioni, errori ed imprecisioni per entrambe le squadre, ma nel Bologna spicca la super giornata "no" di Improta che, comunque, corre e dà corpo e anima... Ne abbiamo sopportato di peggiori per intere stagioni: una giornata è perdonabile, a mio avviso...
Entra Sansone al posto di Laribi, ma il Bologna non riesce a gonfiare la porta del Modena.
Le imprecisioni sono tante e i rossoblu continuano a soffrire tanto sulle ripartenze del Modena.
La partita non è cattiva, ma le ammonizioni si sprecano.
Si tentano anche le conclusioni da centro campo, ma lasciano decisamente il tempo che trovano...
Piove a dirotto sul Dall'Ara, e le facce di Joe and Joey sono abbastanza scure: vivono comunque la partita in maniera viscerale... Sembrano nati a Bologna!
Nonostante i 3 minuti di recupero, non si conclude assolutamente nulla e finisce zero a zero anche questa sfida: diventano cinque le partite consecutive senza segnare in casa per i rossoblu.
Anche oggi il Bologna non approfitta dei regali ricevuti dalle altre squadre.
Esonerare Lopez adesso sarebbe un suicidio, è vero, ma qui si sta andando avanti sperando negli errori delle altre squadre... Mi chiedo come si possa essere ancora secondi: perchè non far giocare Sansone dal primo minuto, quando si è visto benissimo che "si prende alla grande" con Cacia?
Perchè insistere su Casarini che, ahinoi, arriva dove arriva?
Perchè non cambiare modulo quando tu stesso, Mister, hai ammesso che i ragazzi potrebbero farcela?
Cominciano a diventare un po' troppi questi perchè, e se fossi nell' "uomo da 25 milioni di euro", non sarei propriamente soddisfatto...
Vogliamo conquistarlA? Allora si devono cambiare tattica, strada e mentalità.
Il mio posto è l'A...
Alessandra Sportelli Negrini

Ciao Luca...






















Nessun commento:

Posta un commento