Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 3 novembre 2019

QUANDO UN GRANDE SE NE VA.

Non ho mai avuto occasione di incontrare di persona Gianfranco Civolani, ma ero in contatto con lui dal 2005, quando E' TV, per un lungo periodo, fu visibile sul satellite e quindi io, da Foligno, potevo dialogare con lui tramite gli sms che venivano mandati in trasmissione. Nel tempo abbiamo perfezionato i contatti e ci siamo confrontati spesso sulle vicende tumultuose del Bologna di questi ultimi anni. Parlare con lui era sempre piacevole, perchè sapeva di calcio come pochi, tanto è vero che, spesso, sui social, mi sono trovato a difenderlo dagli attacchi di chi lo accusava di portar sfiga: è vero, le sue previsioni, nel bene e nel male, in genere si avveravano, ma ciò era dovuto alla sua profonda conoscenza della materia e dell'ambiente, elementi che lo mettevano in condizione di non trovarsi di fronte a sorprese particolari. Quando uno come il Civ ci saluta, è facile scadere nella retorica, nei discorsi plastici. Quindi, preferisco limitarmi ad un grande ringraziamento per tutto quello che ha fatto per Bologna, per il Bologna e anche per il basket bolognese, soprattutto quello femminile, e per tutti gli insegnamenti che mi ha dato, sia pure virtualmente e a distanza. Da stasera il Popolo Rossoblù ha un timoniere in meno e una stella in più nel cielo. Ciao, Civ, salutaci Dall'Ara, Angiolino, Giacomino e tutti gli altri !!!


Paolo Milito

Nessun commento:

Posta un commento