Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 6 marzo 2016

E' un Bologna che non molla mai!

Oggi al Dall'Ara il Bologna ospita il Carpi, quel Carpi che fece una gran stagione in serie B, ma il cui presidente, Bonacini, si è sentito comunque in dovere di dire riguardo al Bologna e alla partita dell'andata: "Me la ricordo bene (la partita...), loro erano messi peggio di noi, ma riuscirono comunque a vincere, nonostante il nostro vantaggio. Si, hanno fatto investimenti differenti, ma nel calcio non sempre chi spende di più vince, basti pensare all'anno passato. Se non si fossero abbassate le traverse, il Bologna sarebbe ancora in B (e gli ho anche corretto un'ortografia degna di un criceto!)"... Abbiamo avuto, è vero, l'aiuto della santa traversa in un paio d'occasioni, ma vogliamo parlare degli arbitraggi e delle "sfortune pilotate" contro di noi? Caro Bonacini: guarda alla trave nel tuo occhio, e non alla pagliuzza di chi ti sta di fronte...
 
Parlando invece di cose molto più importanti, il Bologna vuole continuare il proprio cammino positivo che l'ha portato da una orribile e rischiosa zona retrocessione alla zona medio/alta della classifica. Il Carpi, guarda un po', è ancora penultimo, con 2 punti di distacco dal Frosinone, e ancora qualche chanche per potersi salvare.

Il Bologna non subisce gol da tre partite consecutive e non arriva a quattro dal novembre 1999, quando toccò quota 5.

Le formazioni:
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Constant; Donsah, Diawara, Taider; Mounier, Destro, Giaccherini. Allenatore: Donadoni.
CARPI (3-5-2): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo; Letizia, Crimi, Bianco, Cofie, Poli; Verdi, Mancosu. Allenatore: Castori.

Fino al 23', la squadra di casa domina fin dai primi minuti: al 4' bell'iniziativa con Constant, che serve Destro sulla destra, poi Mounier prova il cross dalla destra, ma trova l'ottima diagonale di Zaccardo, che rimedia e sventa la minaccia. All'8' altra buona ripartenza del Bologna. Giaccherini arriva al tiro col destro, ma la palla finisce sul fondo. Al 13' il gioco è sempre in mano al Bologna, che cerca di giocare molto sulle corsie esterne. Qui è Diawara che arriva alla conclusione col destro, palla di poco alta sopra la traversa. Al 15' un'altra iniziativa rossoblu con Diawara, che scambia con Destro in area. Belec è bravo a uscirgli sui piedi evitando pericoli più seri per la sua porta. Al 17' Taider rientra dalla sinistra per calciare e lo fa in maniera convincente... Trova, però,  le mani di Belec.
Dal 23' al 35' il Bologna è un po' in calo e il Carpi ne approfitta...
Al 42' Gastaldello sbaglia e regala palla a Mancosu, il quale calcia subito col sinistro, ma trova Mirante pronto coi suoi guantoni a bloccare la sfera.
Al 45' (3 minuti di recupero... saranno 14 alla fine del match?) Donsah si incunea in area e cerca Destro, anticipato dalla difesa carpigiana. Poi una bella manovra degli ospiti con Mancosu che appoggia di tacco per il tiro di prima di Cofie, che mette i brividi a Mirante, anche se il pallone va sul fondo.
Al 47' ancora Mirante, costretto ad uscire, che salva ancora i suoi, ora in grande difficoltà...
Giaccherini si fa ammonire al 48' e al 49' termina il primo tempo sullo 0-0. Troppe occasioni sprecate. Benissimo il Bologna all'inizio, ma bene anche il Carpi nella seconda parte, dove ha prodotto le occasioni migliori per andare in vantaggio.
Nella ripresa vediamo Floccari al posto di Mounier e al 49' Destro va vicinissimo al gol: l'attaccante tocca di testa su calcio d'angolo e, con una deviazione di un difensore, il pallone va vicino al palo.
I rossoblu sono ripartiti alla grande e al 63' vediamo un grande guizzo di Donsah sulla destra: cross teso in mezzo... su cui nessuno arriva. Lì doveva esserci Destro che, onestamente, vedo molto istintivo e spaesato, se così si può dire, come se non sapesse dove andare... dai Mattia: concentrati e segui la palla!
Al 64' un destro micidiale di Giaccherini dal limite dell'area mette i brividi a Belec, salvato solo dal palo.
Entra Masina per Constant.
Al 70' fallo di Zaccardo su Destro al limite dell'area e buona punizione per il Bologna: calcia Taider (che oggi ha fatto una grande partita!) direttamente sulla barriera.
Al 75' dentro Brienza per Donsah. Vai Ciccio!!!
All'80', grande intervento di Maietta in recupero su Lasagna. Bella prova del difensore del Bologna che ha fatto un solo errore in tutto il match.
All'83' Gastaldello colpisce con un'azione meravigliosa la traversa del Carpi. Bellissima girata volante del difensore che in mezza rovesciata coglie in pieno il legno orizzontale (allora, si abbassano anche per gli altri le traverse, vero Bonacini?) dopo una punizione dalla sinistra. Sugli sviluppi dell'azione, Mbakogu salva sulla linea su colpo di testa ravvicinato di Brienza.
All'88' Taider cade in area, toccato da un difensore del carpi, ma l'arbitro fa proseguire... Questo è rigore tutta la vita!
Al 92' (5' di recupero...) ci prova Destro: conclusione di prima dell'attaccante, che calcia male e Belec blocca senza problemi.
Cartellino giallo per Gagliolo, finalmente! Ha commesso un fallo dietro all'altro, ed è sempre stato graziato! Questa volta si scontra con un Mbaye che non ci sta e che reagisce, rischiando grosso. L'arbitro ammonisce il rossoblu, forse perchè si è finalmente reso conto che Gagliolo sarebbe stato da ammonire molto tempo prima!
Al 95' finisce il match sul risultato di 0-0. Molto meglio il Bologna nella ripresa, ma il Carpi è sempre stato in grado di salvarsi, portando via dal Dall'Ara un importante punto salvezza, nonostante il Frosinone abbia vinto, staccandosi di 4 punti dalla squadra di Castori.

Ho una sola domanda: il senso di questo pareggio?
Il Bologna sta tentando di fare il salto di qualità, e come ha detto Mister Donadoni: "Chi non dà il 120% non entra in campo!"... Con due gol fatti nelle ultime 6 gare, non si può aspirare a tantissimo, anche se  continua la serie positiva: una vittoria e 4 pareggi nelle ultime 5 gare.
Manca solo un po' di "cattiveria" in più, e di precisione!
Il Bologna degli ultimi venti minuti è stato meraviglioso, travolgente ed inarrestabile! Forza, ragazzi: se sapete farlo per venti minuti, sapete farlo anche per settantacinque! Il Bologna c'è: avanti così!
A Milano, dove i tifosi non potranno essere con voi perchè Marotta è andato a piangere da tutti e tutti, al solito, si sono calati le braghe, fategli vedere chi siAmo!
Alessandra Sportelli Negrini












Nessun commento:

Posta un commento