Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 24 ottobre 2015

Ricomincia-a-a-mo!!!

Oggi si gioca Carpi - Bologna...

Oggi, 75 anni fa, nasceva Giacomo Bulgarelli.
Il grande capitano indimenticato e grandissima bandiera rossoblu. 
Ha vestito unicamente la maglia del Bologna nella sua lunghissima carriera.
A Bologna ha giocato dal 1959 al 1975, 391 partite e 43 i goal realizzati.
Buon compleanno Campione, grande orgoglio rossoblu...

Oggi, però, apprendiamo anche che, nella notte appena trascorsa, se n’è andato ad Aquileia Paride Tumburus, leggendaria colonna della squadra che nel 1964 conquistò il settimo e ultimo scudetto della storia del Bologna. Questo è il messaggio di cordoglio pubblicato dalla società rossoblu sul sito  bolognafc.it:
"Scomparso questa notte nella sua Aquileia Paride Tumburus, un’altra delle colonne del Bologna scudettato di Bernardini. Classe 1939, difensore centrale che componeva con Janich una coppia formidabile, arrivò al Bologna giovanissimo e collezionò dal 1959 al 1968 227 presenze (199 in A, 1 di spareggio, 10 in Coppa Italia, 3 in Coppa Campioni, 4 in Coppa delle Fiere-Uefa, 10 in Mitropa Cup), con 4 gol (in A). Prima dello scudetto del ’64 vinse anche una Mitropa Cup, nel 1961. 4 volte in maglia azzurra, partecipò alla spedizione dei Mondiali in Cile, nel 1962. Vantava una tempra atletica sensazionale, si disimpegnava bene nei primi anni rossoblù pure da laterale, o da incontrista di centrocampo. Bernardini gli affidò poi la marcatura fissa sul centravanti avversario, mentre Janich agiva da libero, creando così un duo passato legittimamente alla storia e poi alla leggenda del nostro mondo rossoblù. Bologna piange così un altro dei suoi figli più amati, che va a raggiungere Giacomo, Helmut, Carlo e Harald nell’Olimpo dei grandissimi. Il Chairman Joey Saputo, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra, tutti i dipendenti e i collaboratori del Bologna Fc 1909 piangono la scomparsa di Paride, unendosi al dolore della famiglia, e lo ricorderanno martedì sera in occasione del “suo” Bologna-Inter, quando i giocatori scenderanno in campo portando il lutto al braccio e osservando un minuto di silenzio."
Ciao Paride... Anche Romano Fogli ti ha ricordato con infinito affetto in radio (Radio Bruno Cuore rossoblu)!

Andiamo a vedere le formazioni:
CARPI: Belec; Zaccardo, Spolli, Romagnoli; Letizia, Marrone, Cofie, Antunes; Lollo; Matos, Borriello. All.: Sannino.  
BOLOGNA: Da Costa; Krafth, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Rizzo, Diawara, Donsah; Giaccherini, Destro, Mounier. All.: Rossi

E con immenso piacere rivedo, ed era ora, Fallou Sarr schierato con la prima squadra!!!

Al 24' il Bologna prende gol... un dubbio gol!
Resta il fatto che, fuorigioco o meno, fallo o meno (come se fosse una novità che al Bologna non fischino mai nulla a favore!), Gastaldello e Masina non siano stati in grado di spazzare via la palla in area, anche se per disattenzione più che per un errore vero e proprio... E Destro dov'è? Completamente inguardabile e assente! In campo sta passeggiando e l'atteggiamento è insofferente e supponente... "Daidaidai": in tribuna, altro che panchina... 1,7 milioni all'anno, ti rendi conto?
Giochiamo anche oggi in 10 contro 11...
Sul gol: intervento aereo falloso su Mounier sulla trequarti, palla che giunge a Gabriel Silva che crossa. Rimpallo in area tra quattro giocatori, due dei quali, abbiamo detto, sono Gastaldello e Masina, presi un po' in contropiede.
Borriello calcia e il pallone giunge a Letizia (in fuorigioco!) che trafigge Da Costa con un diagonale basso. Carpi in vantaggio. 
Al 38' Lollo rompe Krafth... Rosso diretto... Speriamo di approfittare di questa superiorità numerica (o di questa parità, se Destro resta in campo!)...
Al 47' pareggio del Bologna! Corner di Giaccherini da sinistra, palla messa fuori. Rizzo calcia di sinistro, palo, poi Gastaldello insacca!
Uno a uno! Il Bologna la riprende!
Questa squadra non gioca con il sangue agli occhi, non convince sul campo, in superiorità numerica lascia troppo spazio agli avversari, ma quando al 93' segna Adam Masina, tutta la tristezza dell'ultimo periodo sparisce!!!
Siamo ancora vivi, ragazzi!!!
Segnano i difensori? Amen: purchè segni qualcuno e porti questa squadra alla vittoria, potrebbero segnare anche i raccattapalle, per quello che mi riguarda!
Spero che questa vittoria faccia scattare qualcosa nello spogliatoio.
Spero che questa vittoria li renda consapevoli dei colori che indossano.
Spero che Destro si renda conto che, con lo stipendio che prende, l'atteggiamento svogliato e di sufficienza avuto oggi è davvero fuori luogo (ti abbiammo pazientemente aspettato per 25 giorni prima che ti degnassi di decidere a firmare con noi...).
Spero che questa vittoria sia l'inizio della risalita tanto attesa.
E spero vivamente che al Presidentissimo Gazzoni vengano riconosciuti dieci volte tanto i soldi che gli spetterebbero di diritto come risarcimento!
Dai Bologna: ripartiamo da oggi!
Alessandra Sportelli Negrini












Nessun commento:

Posta un commento