Rossi sì, Rossi no...
E' tutta colpa di Delio Rossi se siamo dove siamo, perchè ha perso 9 partite su 10, compresa quella di coppa Italia...
Sto per attirarmi le ire funeste di ogni tifoso rossoblu, ma IO STO DECISAMENTE CON ROSSI!
Analizzando tutta la questione, mi sento di affermare in assoluta tranquillità e libertà (art. 21 della Costituzione Italiana) che Pantaleo Corvino ha messo insieme una squadra non competitiva per la serie A... anzi, una squadra che non è assolutamente da serie A!
La colpa è di Rossi? Vergogna, Corvino, vergogna! Rossi è andato in ritiro con Acquafresca e Mancosu (Cacia è andato via o stava per farlo...), con Crisetig (lento come un bradipo e assolutamente incapace di fare il regista: ad oggi "desaparecidos"...), Rizzo , Brienza e nessun altro a centrocampo. Perché? Semplicemente perchè non c'erano altri giocatori! Gli altri appartenenti alla rosa avevano già le valigie in mano o erano già stati ceduti! Rossi si è trovato a fare la seconda parte della preparazione con qualche nuovo giocatore appena arrivato non si sa bene da dove... A Sestola fece giocare la Primavera e si unirono al gruppo anche Limone e Di Vaio, perchè non c'era il numero di giocatori per poter scendere in campo. A campionato iniziato sono arrivati altri presunti fuoriclasse: con Gastaldello e Zuculini ancora KO, Rossi ha ricominciato l'inserimento. E Corvino? Solo due buoni acquisti: Diawara e Mounier, praticamente sconosciuti!
Il budget a disposizione era di circa 2 milioncini di euro per giocatore... con una squadra interamente da rifare (anche se, ad oggi, col senno di poi, ma da me già detto diverse volte, Buchel, Matuzalem e Sansone li avrei tenuti stretti!)... Non parliamo di salvezza facile, per piacere: parliamo di Harakiri!
Chi ha sbagliato? Rossi?
Comunque sia, cambiamo pure allenatore, visto che esonerare 9 giocatori è un po' improbabile: se sono male allenati, lo sono anche con un nuovo mister!
Questa squadra non ha nè fenomeni (spezzo una lancia a favore di Diawara!) nè leader: non diventeranno tutti maghi del pallone cambiando il Mister...
E Destro? Di lui continuiamo a parlare come se fosse il nuovo Baggio, vero Corvino? In lui c'è la massima fiducia su tutti i fronti, giusto? Ma l'hai visto giocare una qualche volta? Dubito fortemente...
Parlando della partita di domenica contro il Palermo, a parte la scelta di lasciare in panca Marios, che non è piaciuta nemmeno a me (ma magari domani si ammala e cosa facciamo? diamo forfait?), mi chiedo con che faccia la dirigenza abbia ancora il coraggio di sostenere di "essere a posto"...
Saputo ha dato la gestione societaria a degli inetti.
Avete idea di cosa voglia dire, giusta o sbagliata che sia la motivazione, esonerare un allenatore e poi richiamarlo perché gli altri hanno rifiutato?
Si è delegittimato Rossi in maniera tale che la squadra, che già da prima faceva quel cavolo che voleva, non lo seguirà più... E con chiunque prenda poi il posto di Delio, ormai sanno che il giochino funziona... Complimenti!
Questi sono dirigenti seri? Saputo, per favore: torna, apri gli occhi e prendi in mano le redini della baracca... anche se ho l'impressione che Joey sia il primo a non avere idee concrete sul da farsi e sul come farlo!
D'altra parte, la squadra è stata fatta seguendo le parole di Saputo che furono: "Se poi dobbiamo stare in B un altro anno, non cambia nulla. Non chiedetemi chi è il numero 9 tanto non vi so rispondere"... Credo che con un discorso del genere, Corvino si sia sentito legittimato a fare il bello e il cattivo tempo, naturalmente andando a tocciare dal proprio vivaio o dalle scuole calcio dove sono inseriti i suoi amichetti... Io sarei curiosa e vorrei veder giocare la squadra dello scorso anno, che secondo me andrebbe molto meglio di questa... Perchè non tenere Buchel, Sansone e Matu, che hanno dato l'anima? Buchel era cresciuto tantissimo con gli allenamenti di Rossi, e lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi... E tener fuori Zuculini, che è pronto per il rientro, per far dispetto a chi? A Fusco? A chi crede, come me, che sia in grado di capovolgere il gioco in favore del Bologna? Il bene del Bologna? Seeeeeeeeeeeeeee.... Corvino fa solo ed esclusivamente i propri interessi, e di nessun'altro!
E, contrariamente a quanto può sembrare, non sono l'unica a pensarla in questo modo!
Ho raccolto qualche commento dal web:
A. B.: "È inutile reclamare con l'allenatore Delio Rossi! Se gli attaccanti non mettono la palla dentro la porta avversaria, non si vincerá mai.
Tutt'al piú si può pareggiare! Quello che si puó contestare, secondo il mio modesto parere, é che manca un' altra punta da affiancare a Destro, che secondo me é troppo solo in attacco e sempre sovrastato dai difensori avversari!"
A. S. T. E.: "Condivido in pieno: in campo ci vanno Destro e gli altri 10, non Delio Rossi. Detto questo, serve una scossa, perché non credo che il vero Bologna sia questo: quest' anno finché il Bologna é rimasto in partita, si é visto giocare un calcio decisamemte migliore rispetto a quello degli anni passati."
E. L.: "Meno male... Che colpe ha Delio Rossi? Se proprio qualcuno se ne deve andare, quello e Mr. Pantaleo (e io sottoscrivo!)..."
Concludo il mio pensiero dichiarando che, vada come vada, Rossi non perderà la mia stima perchè sta lavorando col nulla... con una squadra che avrebbe difficoltà anche in B... E contrariamente a Lopez (ma chi, Diego? Quello che stava fermo in mezzo al campo con il pallone sotto il braccio e non dava spiegazioni sul gioco a nessuno?), il suo lavoro lo sa fare! Su questo non cambio una virgola di idea!
Ma dov'è la squadra che va bene??? Cos'è, roba da serie A questa? E non l'ha fatta Rossi la squadra... Comodo buttar letame così, gratuitamente, addosso "all'agnello sacrificale"!
Non mi interessa fare o meno bella figura salendo sul fatidico "carro dei vincitori" (che vincono, poi, che cosa? La soddisfazione di dire "te l'avevo detto"? Ah... benessum!) e ritengo di essere obiettiva: se mi si dice che i giocatori fanno quello che vogliono, credo che ormai se ne sarebbe accorto anche un cieco, ma che Rossi non sappia allenare e che le colpe siano tutte sue, no!
E ritengo di essere obiettiva anche quando dico che questa è una squadretta con qualche buon elemento, ben lontana dall'essere una squadra da serie A. Fanno errori banali da scuola calcio, non difendono, non saltano l'uomo e chi dovrebbe segnare, sogna... Rossi verrà esonerato, ma al momento NESSUNO vuole prendersi l'onere di allenare un gruppo del genere. Metà della rosa non è da A e l'altra metà è composta da bambinetti inesperti (certo, se non li si fa mai giocare e blablablablabla...).
Non è certo quello che serve per una salvezza tranquilla. Corvino ha semplicemente sbagliato tutto!
Pantaleo continua a tutelare i propri interessi e noi stiamo ancora qui a credere che discutano per il bene del Bologna? Arriverà un nuovo allenatore... Pretenderà altri giocatori, perchè chiunque vedrebbe che con questi non si va da nessuna parte! Ma fino a quando non arriveranno, cosa farà? La squadra è tutta in Brienza, Mounier per 45', Diawara che ha 19 anni, Ferrari, Marios che in A non mai giocato e Masina a volte.... Rossettini non si guarda, Destro è un pacco, Gasta è più nei pezzi di un puzzle, Rizzo non mi dispiace, ma non in A.... Donsah è l'altro che tiene su la baracca..... Ma dove vogliamo andare? Rimettiamo Morleo? Crisetig? Acquafresca? Crimi? Pulgar? La "sottiletta"? Qualche elemento dell'anno scorso andava assolutamente tenuto... ma questo era assolutamente contrario ai piani di "quelli che capiscono"... come fare soldi a qualunque costo!
Possiamo anche credere, se ci fa comodo, che Nostro Signore sia morto dal freddo perchè Giuda non gli ha venduto la legna...
Caro, amato e sfruttatissimo Bologna... Non è più il calcio di un tempo...
Mamma mia: che mal di testa...
Alessandra Sportelli Negrini
Nessun commento:
Posta un commento