Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 8 maggio 2016

Il Bologna siamo noi! E perdonateci se, con nessuno di voi, abbiamo niente in comune...

Il 7 maggio 2016 è una data che rimarrà fissata nel nostro cuore per sempre!
Una partita che doveva essere una festa, e che invece si è trasformata in un attacco di bile.
Al 12' del primo tempo, il Bologna rimane in dieci per doppia ammonizione di Diawara, e giocherà con l'uomo in meno per 86'.
Oltre al danno, la beffa del rigore non concesso per fallo di Romagnoli su Floccari, e concesso invece al Milan per l'uscita scomposta di Angelo Da Costa su Adriano. Infine, anche se giustamente, gol del pareggio di Masina annullato per fuorigioco.Resta il fatto che il Bologna, in 10, ha strameritato di vincere contro un Milan davvero brutto, che di calcio non ha fatto vedere nulla.
Al vantaggio rossonero, tutto lo stadio è in piedi ad applaudire il Milan. A parte quelli dei propri tifosi, ospitati  al Dall'Ara, gli applausi sono ironici per quello che fino a quel momento si è visto in campo: è il Bologna ad essere più spesso padrone e il Milan passa solo nel finale di tempo su rigore. Al 45’ invece lo stadio fischia, ma il disappunto è rivolto verso l’arbitro Doveri, colpevole di aver fatto di tutto per far ottenere al Milan il 6° posto.
Dopo appena sei minuti, Romagnoli trattiene e poi spinge a terra Floccari e né arbitro né assistente giudicano il contatto da rigore. Inconcepibile... Inaccettabile... Sei minuti più tardi il Bologna è invece già sotto di un uomo. La scelta  è contestatissima, ma corretta in termini di regolamento. Diawara si era preso un giallo per una lite con Mauri (pure lui ammonito) e poco dopo entra troppo deciso sulla caviglia di Montolivo. Il rosso è severo, ma ci sta... Sarebbe bastato che Diawara non avesse reagito, e, magari, si fosse buttato per terra agonizzando, e probabilmente il rosso l'avrebbe preso, meritatamente, Mauri (anche se io, a questo punto, avrei dato rosso a tutti e due... ). Ingenuità ed emotività di gioventù... che però si pagano care!
Alla fine del tempo Luiz Adriano, lanciato in contropiede, è steso in area da una goffa uscita di Da Costa, causata dall'incomprensione dei due difensori... Rigore netto (e questo lo concede): Bacca segna e porta avanti il Milan.
Finisce così il primo tempo: non è successo molto di più, se non un colpo di testa di Rossettini su azione d’angolo, un tentativo di Mauri alto dalla distanza, una conclusione di Honda al 36’ che segna il primo tentativo verso la porta ( e questo sulla qualità del calcio giocato dal Milan la dice lunga),Brienza sopra la traversa e una bella azione di Floccari che invita Giaccherini al tiro, che finisce alto.
E qui, sull’immediata ripartenza, il vantaggio rossonero...
Nella ripresa, il nulla del Milan è imbarazzante!
Il Bologna va vicino al pareggio: da tiro in calcio d'angolo, svetta Gastaldello di testa... La palla è fuori di poco.
Lo spettacolo offerto dal Milan è desolante: lenti... stanchi... imprecisi.
Mexes si rianima per un attimo e ci prova al volo da fuori area: tiro centralissimo che non sorprende Da Costa!
Ci riprova poco dopo, questa volta da posizione più defilata: niente da fare. A un minuto dal fischio finale,  Masina segna, ma è in fuorigioco... Il Milan vince non avendo fatto nulla per meritarlo...
Bologna saluta il Bologna nello stesso modo in cui l'ha accolto in campo: una bellissima ed emozionantissima coreografia hanno visto scendere in campo la squadra! Applausi, grida di gioia e di gratitudine salutano l'uscita dei ragazzi e il giro di campo di Joe Saputo, arrivato a Bologna in fretta e furia per vedere la partita!
Va bene così, ragazzi: in 10 per 86', avete giocato meglio di un Milan orripilante...
Pensiamo al futuro, ritorniamo il Bologna che tremare il mondo fa e... forza Sassuolo per le prossime due partite (Ah, no?)!!!
Alessandra Sportelli Negrini




































Nessun commento:

Posta un commento