Diego lopez non è più in panchina.
Ne ha preso il posto Delio Rossi.
Come già scritto mercoledì, a me piace molto e ho visto anche i ragazzi lavorare molto bene.
Non mi aspetto miracoli, dopo soli cinque giorni di allenamento, ma sono certa che il gioco, quello costruito, quello studiato, quello vero, ci sarà.
E' logico che i giocatori sono sempre quelli e non credo che nessuno di noi si aspetti che si possa "cavare sangue da una rapa".
Le formazioni:
AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Almici, Ely, Fabbro, Visconti; Arini, D'Angelo, Zito, Sbaffo; Castaldo, Comi.
BOLOGNA (4-3-1-2): Da Costa; Ceccarelli, Oikonomou, Ferrari, Masina; Casarini, Krsticic, Buchel; Laribi; Mancosu, Improta.
Rossi mantiene la sua promessa e sceglie la squadra in base a quello che ha visto in allenamento!
Spazio, dunque, a Mancosu ed Improta in attacco, che mercoledì sono stati i migliori, mentre Cacia viene relegato in panchina. Da Costa torna tra i pali.
Il match parte e il Bologna, dopo 9' ha già avuto due grandi occasioni con Laribi (7') e Buchel (9').
Nei primi 20' vediamo un Bologna diverso rispetto alle scorse settimane.
Anche se in soli 5 giorni, il buon lavoro svolto si vede!
Si fa notare di nuovo Buchel al 22', mancando però di precisione.
Tre occasioni nate da azioni ben costruite: permettetemi, ma era da tanto tempo che non succedeva...
Fino al 34' possiamo dire che il Bologna domini nettamente la partita, ma al 35' la nostra difesa si addormenta, restando ferma a guardare uno Sbaffo che la butta dentro: 1-0 per l'Avellino.
Al 42' c'è un'occasione d'oro per il Bologna, che nessuno sfrutta: Laribi recupera una palla che sembrava ormai persa, anticipando Frattali in uscita e mettendo in mezzo, dove la coppia di centrali dell'Avellino riesce a raccogliere la sfera e in qualche modo a liberare l'area... Sarebbe stato un gol a porta vuota, e certi gol non di devono sbagliare... mai!
Primo tempo molto vivace seppur poco incisivo per il Bologna, nonostante le quattro occasioni, che va in svantaggio grazie al gol di Sbaffo. Unico tiro in porta per l'Avellino.
Questa partita si deve vincere, ragazzi, senza ma e senza se...
Dall'inizio del secondo tempo, doppia sostituzione per il Bologna: escono Laribi e Improta per Matuzalem e Acquafresca.
Al 48' Acquafresca rischia di pareggiare, ma niente paura: non gli riesce!
Al 49' il Bologna rischia seriamente che l'Avellino raddoppi!
Al 51' ci riprova Acquafresca, con lo stesso risultato di prima e Buchel al 52' regala il pallone ai ragazzi della curva...
Questi sbagli, ragazzi, sono frutto del nervosismo e della tensione che l'Avellino vi sta mettendo addosso: non cadete nella trappola, per favore! Ricordate Bari?
Al 54' Ceccarelli crossa dalla destra, la difesa irpina "sparaglia" dalle parti di Buchel, che, con la testa, piazza il pallone sul secondo palo, dove Frattali non può arrivare! Pareggio del Bologna!
Di notevole rilevanza il fatto che i giocatori dell'Avellino siano sempre per terra, in balia di dolori lancinanti che li fanno contorcere come bisce... e che spariscono miracolosamente quando si riprende a giocare...
Al 62' altro bel cross di Ceccarelli: Acquafresca stacca di testa, ma non trova la porta di Frattali.
Fallo di Arini su Acquafresca! Calcio di rigore per il Bologna! Sul dischetto lo stesso Acquafresca...
Non posso guardare, non ne ho la forza!
Acquafresca ha il viso tirato ed è un ragazzo emotivo... Non batterlo tu il rigore, ti prego!
Al 64' Frattali para un rigore debolissimo, come avrei potuto tirarlo io, che potrebbe costarci la serie A...
Tra ammonizioni e sostituzioni (Bessa sostituirà un Buchel dolorante), arriviamo all'82', dove vediamo Casarini far esplodere un destro micidiale che sfiora il palo di Frattali!
Un minuto dopo la diagonale di Krsticic è troppo debole e il portiere dell'Avellino blocca con facilità.
Contropiede degli irpini, ma Matuzalem sventa in angolo.
Dal corner Ely rischia di farci gol, ma la palla, fortunatamente, esce... anche se di un soffio!
Siamo all'88' quando Ceccarelli viene espulso con rosso diretto: scaramucce tra lui e Zito, che crolla a terra dopo uno buffetto del 32 bolognese. Zito verrà ammonito.
Nei 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro, Mancosu si mangia tre gol praticamente fatti, che vanno a sommarsi alla miriade di errori commessi oggi, e Matuzalem si fa ammonire!
Alla fine di questo match, l'amaro in bocca ha il sapore del fiele!
Il Bologna non riesce ad andare oltre l'1-1, e il rammarico è ingigantito da quel maledetto rigore parato!
Il Frosinone ha pareggiato, e i rossoblu avrebbero potuto avvicinarsi pericolosamente...
Restiamo invece a -4.
Pareggia anche il Vicenza, rimanendo appaiato ai rossoblu.
Naturalmente sul web i "Lopezziani" rincarano la dose, dando a Rossi la colpa della brutta partita giocata da Mancosu...
Io ho molta fiducia in Delio Rossi, che si è insediato su una panchina dove i giocatori sono rimasti quelli, con tutti i limiti che li hanno contraddistinti fino ad oggi.
Non mi sembra, però, che il rigore l'abbia tirato Rossi...
Personalmente ritengo che, nonostante si veda il lavoro che Delio ha fatto in 5 giorni, la realtà è che "siamo" poca cosa, grazie anche al bel lavoro NON fatto da chi c'era prima.... Sono convinta che quando i ragazzi si fideranno totalmente del Mister, vedranno dei notevoli risultati... magari entro la prossima partita, grazie.
Da facebook oggi raccolgo due commenti che sintetizzano molto bene ciò che penso.
Gian Battista Galassini: "Fermo restando che son dell'avviso che oggi si sian visti, all'inizio del primo e del secondo tempo, un numero consistente di cross o palle vaganti in area (pari al totale dall'inizio del campionato o giù di lì), c'è da sottolineare che le punte schierate oggi avevano decisamente le polveri bagnate. Improta è un fuscello che vola via al primo refolo di vento, Mancosu non si guarda e Acquafresca NON è mai stato un giocatore di calcio. E' vero: ci son rimasto male anch'io che Cacia sia rimasto in panca e non abbiamo la controprova se, alla fine, sarebbe cambiato qualcosa!! Resta il fatto che ti danno un rigore a favore dopo secoli e lo tiri da mezza pippa? E questo, in fondo, ha fatto la vera differenza!!"
" Con l'arrivo di Rossi sono cambiati sia l'atteggiamento che il modo di proporsi. Poi, non è che abbiano ceduto la Rosa e comprato 25 fenomeni: han cambiato da 5 giorni l'allenatore!! I "giocatori" tristi in Rosa li conosciamo per nome, cognome e codice fiscale... ma non hanno sostituti o al massimo, se ci sono, son tristi come loro!! Io NON ho mai creduto alla barzelletta che il BFC avesse il motore di una Ferrari... ma dai, nemmeno come battuta poco spiritosa!! Siamo una squadretta, per nulla potenziata con gli acquisti dispendiosi di Corvino, tutto qua. Se Lopez avesse avuto 2 neuroni in più in quel cervello in olio che si ritrova, ora saremmo potuti essere in A inseme al Carpi. Il livello della B è pericolosamente basso...".
Un ultima considerazione personale: Il Bari, come l'Avellino oggi, sono due squadre che provocano gli avversari "come se non ci fosse un domani"... Oggi gli irpini erano sempre a terra a fare sceneggiate indegne, tant'è che quando l'arbitro ha assegnato il rigore ad Acquafresca, il moribondo dell'Avellino si è alzato in piedi a tempo di record per andare a protestare...
Proporrei che gli arbitri prendessero nota di questa cosa e prendessero provvedimenti!
Sarebbe ora che le "palle" in campo girassero per il verso giusto... Le mie stanno vorticando da Natale...
Ho comunque visto un buon Bologna, inteso come squadra unita che ha lavorato bene cercando di finalizzare fino alla fine!
Se poi, chi deve segnare, si mangia 7 occasioni e poi va nel caos, questo è un altro paio di maniche.
Lasciamo lavorare il Mister che sta davvero facendo bene... 5 giorni e già la differenza si vede! Non voglio nemmeno pensare a dove saremmo potuti essere adesso se fosse arrivato a gennaio...
Crediamoci e ConquistiamolA!!!
P.S. Lo spettacolo offerto da alcuni componenti della curva Bulgarelli è stato indegno e pietoso, soprattutto davanti ai tanti bambini presenti oggi al Dall'Ara... Una vergogna!
Alessandra Sportelli Negrini
Nessun commento:
Posta un commento