Piccolo derby tutto emiliano, questa sera alle 18.00, al Dall'Ara.
E spero che si possa dedicare una vittoria, o almeno una non sconfitta, al grande Ezio Pascutti, che, con un tuffo di testa, segnerà un gran gol anche questa volta...
Si affrontano Bologna e Sassuolo con le seguenti formazioni:
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa, Torosidis, Helander, Maietta, Masina; Dzemaili, Nagy, Taider; Verdi, Floccari, Krejci. Allenatore: Roberto Donadoni
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Sensi; Defrel, Iemmello, F. Ricci. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Mister Donadoni schiera i rossoblu con il 4-3-3. Tra i pali Da Costa. Difendono Torosidis, Helander, Maietta e Masina. A centrocampo, da destra verso sinistra, Dzemaili, Nahy e Taider. Attaccano Verdi e Krejci con il supporto di Floccari. Il Sassuolo risponde con un modulo a specchio. In porta Consigli, poi Lirola, Cannavaro, Acerbi e Peluso. A centrocampo Biondini a far filtro per le idee di Magnanelli e gli inserimenti di Sensi. In attacco troviamo Defrel, Iemmello e Ricci. Arbitra Irrati della sezione di Pistoia.
Il Bologna parte aggressivo. Dzemaili cerca di servire Verdi in area, ma la difesa del Sassuolo è attenta. I neroverdi non vogliono farsi abbassare: ne esce una prima parte di gara caratterizzata da tanti scontri a centrocampo... E forse ci sarebbe potuto essere un rigorino in favore del Bologna... I padroni di casa mostrano più aggressività e riescono a prendere in mano il gioco. Il Sassuolo si difende cercando di colpire in contropiede.
Però, ed è un gran bel però, al decimo minuto il Bologna sblocca il risultato: calcio di punizione dai 24 metri... Se ne incarica Verdi... Parabola imparabile, la sua, e di una bellezza stratosferica! Eurogol di un Verdi eccezionale! Rossoblu in vantaggio.
Nagy ci prova alla mezzora con un tiro dal limite, ma non trova lo specchio. Il Sassuolo reagisce timidamente. Peluso crossa in area, ma Helander anticipa Iemmello. Il Bologna sta giocando in Paradiso! Al 33' viene annullato un gol a Krejci per fuorigioco. Il fischio dell'arbitro arriva tardi, ma la segnalazione del guardalinee è comunque corretta. Il ceco ci riprova poco dopo con un missile da posizione angolata. La palla termina alta sopra la traversa. Poco dopo, altra rete non convalidata al Bologna. Questa volta in gol va Floccari, ma Torosidis, al momento dell'assist, si trova effettivamente al di là della linea immaginaria del gioco. Nella parte finale del primo tempo, il Sassuolo ci prova: niente da fare! Il Bologna si difende molto bene non concedendo spazi. Dopo il primo tempo l'1-0 sta stretto al Bologna, che in più circostanze ha sfiorato il raddoppio... Bisognerebbe mettere al sicuro il risultato con un altro gol.
I felsinei riprendono campo e possesso palla anche al ritorno dall'intervallo, riuscendo ad arginare le intenzioni avversarie. Pellegrini ci prova da fuori area, ma non trova lo specchio. Poco dopo Politano lancia Iemmello in area, ma l'assistente alza la bandierina per segnalare il fuorigioco.
Il Bologna si ripropone dalle parti di Consigli al 62': Maietta recupera alto e l'azione si sviluppa sul limite. Taider ci prova, ma non trova lo specchio... Queste occasioni non devono essere sprecate assolutamente!!! Donadoni manda in campo Pulgar per Nagy. Di Francesco risponde inserendo Matri al posto di Iemmello. Il Bologna cresce e Consigli è chiamato in causa spesso e volentieri.
Floccari serve Dzemaili in area. La conclusione è angolata, ma il portiere del Sassuolo si allunga salvando la porta. Un minuto dopo l'ex Atalanta copre bene il primo palo su un inserimento di Pulgar. Donadoni sostituisce intanto un attaccante: esce Floccari, entra Sadiq.
Il Bologna fa la partita, ma non riesce a trovare il gol del raddoppio.
Si soffre terribilmente...
Contropiede da corner avversario e lancio per Krejci che si fa trovare in fuorigioco.
La difesa dei nostri avversari vacilla, ma il Bologna non riesce a concretizzare il colpo di grazia...
Sadiq riceve a centrocampo e scatta verso la porta. Tocca dall'altra parte, dove Krejci sbaglia lo stop e conclude optando per qualcosa che non assomiglia neanche lontanamente ad un gol... Non trova nemmeno lo specchio... Non possiamo sbagliare così... Infatti, l'ennesima chance fallita dai padroni di casa finisce per scuotere gli uomini di Di Francesco, che si svegliano.
La spinta ospite viene contenuta dai rossoblu: Ricci crossa lungo in area, ma Helander svetta di testa.
All'87', e ribadisco all'87', arriva il gol di Matri: palla lunga di Lirola e Matri, a tu per tu con Da Costa, non sbaglia...
Ennesima cappella difensiva... Uscita non da manuale di Da Costa... Gol preso...
Rete segnata in contropiede da un 4/2/4 a 4' dalla fine... Incomprensione clamorosa della difesa... e soprattutto gli almeno 3 gol sbagliati....
Si sarebbe potuto chiudere il primo tempo sul 3 - 0...
Se contiamo i punti che abbiamo buttato via nelle partite con Genoa, Lazio e Sassuolo, avremmo oggi gli stessi punti del Milan... E saremmo secondi in classifica.
Troppo spreco... Troppe ingenuità...
Restano negli occhi e nel cuore lo strepitoso gol di Verdi e il bellissimo lavoro di Nagy...
Non si devono sprecare occasioni d'oro, anche perchè a noi non regala mai niente nessuno, anzi...
Segnare, segnare e segnare sempre, quando se ne ha l'occasione... E "ascoltare, non solo sentire", come dice giustamente il Mister: le ingenuità difensive le paghiamo troppo caro...
Si riparte da qui: imparando dai nostri errori!
A mercoledì...
Alessandra Sportelli Negrini