Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

lunedì 14 settembre 2015

Bologna ancora a 0: uno 0 che vale quanto un -9...

Si è giocato questa sera il recupero di Sampdoria- Bologna, rinviata ieri per maltempo!

Questa sfida è molto importante per i rossoblu che sono ancora a zero punti e che vedono sbattuti in prima pagina i "fatti" societari del momento!
Non c'è pace sotto le due torri, e ognuno racconta la propria versione, parteggiando per Saputo a prescindere, quasi che Tacopina non fosse il fautore della salvezza del Bologna, avendo organizzato lui la cordata che portò poi Saputo a Bologna.
Delio Rossi schiera una squadra che a me piace molto e che, almeno sulla carta, dovrebbe essere quasi perfetta... il gioco è sempre e comunque in mano ai ragazzi che, tra infortuni, inesperienza, poca voglia o altro, devono cominciare a pensare di scendere in campo per vincere!
Le formazioni:
Bologna (4-2-3-1): Mirante; Ferrari, Rossettini, Maietta, Masina; Taider (Diawara 57'), Donsah(Pulgar 68'); Mounier, Brienza,Giaccherini (Rizzo 26'); Destro. Allenatore: Rossi.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano, Cassani, Moisander, Silvestre, Regini; Fernando, Ivan, Barreto;Soriano; Muriel, Eder. Allenatore: Zenga.

Il Bologna, per un'ora abbondante, dimostra di essere superiore alla Sampdoria, giocando meglio e proponendosi aggressivamente!
Al 26' un Giaccherini dolorante viene sostituito da Rizzo. Qualcosa comincia a scricchiolare e i falli si alternano di pari passo per entrambe le squadre. Salta all'occhio un Donsah non in forma e un Destro che passeggia per il campo senza combinare nulla, quando quasi tutti i rossoblu (Taider gli fa compagnia vistosamente) corrono e si precipitano su tutti i palloni, Brienza e Ferrari in primis, che sono stati i migliori in campo.
Un'ora di ottimo Bologna "a calcio senza porte"...
Fino ad ora, comunque, quando le due squadre cercano di mettere la palla a terra, i rossoblu se la cavano decisamente meglio.
Alla fine del primo tempo possiamo contare i tiri del Bologna:
3': Tiro respinto. Anthony Mounier, (questa sera ha fatto un figurone!) un tiro di sinistro da fuori area.
10': Franco Brienza (migliore in campo!) colpisce la traversa con un tiro di sinistro da fuori area su calcio di punizione di prima.
40': Anthony Mounier, un tiro di destro da fuori area.
47': Godfred Donsah, un tiro di destro dalla sinistra dell'area parato, con palla indirizzata nel centro della porta. Assist di Franco Brienza.
Si va quindi a riposo sullo 0-0.
Riprende la gara e i falli adesso si sprecano, al punto che al 62' Rizzo lascia il Bologna in 10: espulso per doppia ammonizione (la prima ammonizione era lecita, la seconda forse eccessiva... resta il fatto che cercare di spogliare un giocatore sotto gli occhi dell'arbitro porta bene solo a Chiellini!).
Undici minuti dopo, complice anche un erroraccio di Rossettini, la Samp è vicinissima al gol con Muriel.
Realizzerà poi al 75' con Eder, e raddoppierà al 79' con Soriano (bellissimo gol!).
Da qui alla fine del match il Bologna subirà in toto il gioco della Samp...
Domani vorrei essere una mosca per sentire i vari discorsi su una partita che era iniziata benissimo, tanto che ero molto fiduciosa, e che è finita nel peggiore dei modi.
La colpa, come già si mormora, ricadrà su Delio Rossi, che invece aveva centrato la formazione!
Poco importa che Taider e Destro passeggino e non realizzino nulla, che Donsah, nonostante non fosse al top, abbia fatto un ottimo tiro in porta, che Rossettini abbia fatto un errore mastodontico sul "quasi primo gol" della Samp, che Maietta abbia contribuito a far segnare ai Doriani il primo gol, che Giaccherini sia stato da subito inutilizzabile e che Rizzo si sia fatto buttare fuori: la colpa sarà tutta di Delio Rossi... Non per me, sia chiaro!
Terza sconfitta di fila...
Un mercato che, ad oggi, tolti Brienza, Mounier e Donsah, lascia molto a desiderare (Pulgar, Diawara e Falco sono molto bravi al momento, ma troppo giovani)...
Tecnicamente il mio amato Presidente non è più il Presidente del Bologna...
Non credo di poter aggiungere nulla...
Io ci credo ancora, ma stiamo andando indietro.
E' presto, lo so! E' solo la terza di campionato: io, però, vedo 9 possibili punti che non riavremo mai indietro... e questo è un film già visto che mi spaventa moltissimo!
Alessandra Sportelli Negrini










5 commenti:

  1. Condivido le preoccupazioni ma voglio ancora pensare positivo.Sempre forza Bologna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Io ero convinta che, al massimo, avremmo oaregguato... La fiducia c'è sempre... ho solo analizzato quanto visto! Ciao! E forza Bologna!

      Elimina
    2. Assolutamente! Io ero convinta che, al massimo, avremmo oaregguato... La fiducia c'è sempre... ho solo analizzato quanto visto! Ciao! E forza Bologna!

      Elimina