Venerdì scorso... figuraccia che sarebbe da archiviare ma che invece rimane indelebile nella nostra memoria! Il Bologna torna in campo di nuovo al Dall'Ara... Quel Dall'Ara che non vede vincere la sua squadra da tanto, troppo tempo. Il fattore C vede i rossoblu ancora al secondo posto, nonostante la sconfitta contro il Vicenza... Questa sera si deve correre e giocare bene: si devono intascare i tre punti e far vedere un gioco migliore, basterebbe "il gioco", rispetto alle ultime gare. In caso contrario, la panchina di Diego Lopez è seriamente a rischio... E forse non sarebbe una disgrazia...
FORMAZIONI UFFICIALI: il Bologna riparte con Mbaye confermato sulla destra, e quindi il Mister rimane ancorato alla convinzione che un centrocampista possa giocare da terzino... A centrocampo Buchel e Zuculini saranno le spalle di Matuzalem... Zuculini dal primo minuto... Che Lopez stia rinsavendo? In avanti vediamo Sansone preferito a Mancosu... BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina; Buchel, Matuzalem, Zuculini; Laribi; Sansone, Cacia.
Il Latina di Iuliano schiera col consolidato 4-3-3, con l'ex Valiani in mezzo al campo e un tridente dove troviamo Oduamadi, castigatore del Bologna nel match casalingo perso contro il Crotone. LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Alhassan; Crimi, Viviani, Valiani; Ristovski, Sowe, Oduamadi.
In questa serata di conti da saldare, Giuseppe Gazzoni Frascara tornerà al Dall'Ara.. Tbw gli ha posto un paio di domande... Ecco le risposte: "Mi ha invitato Tacopina altrimenti non saprei se sarei tornato allo stadio... Stasera vediamo come mi sentirò e quali emozioni proverò, al momento non so...".
L'ultima volta di Gazzoni allo stadio risale allo spareggio retrocessione del 2005 contro un Parma che oggi è a pochi passi dal fallimento: "Se penso che ci buttarono in Serie B loro, e ora si trovano in difficoltà a pagare gli steward, per non dire altro, mi viene da pensare che sarebbe stato meglio che ci fossimo rimasti noi in Serie A. Ma quell'anno, oltre ai nostri errori, ci furono troppe cose che non andarono, ci fu Calciopoli con tutto quello che ne conseguì. Certo l'amarezza c'è e rimane, ma ora c'è un gruppo nuovo, con idee e soldi che vuole fare cose importanti qui e ho fiducia che riporteranno il Bologna dove merita. Sono fiducioso che questa squadra raggiungerà i suoi obiettivi perché la squadra c'è ed è forte. Sulle sconfitte in casa che c'è da dire? Anche il Real Madrid ogni tanto perde al Bernabeu"... Un grande uomo e un grande Presidente, com'è sempre stato...
Il Dall'Ara saluta Lucio Dalla: durante il riscaldamento risuonano le canzoni dell'indimenticabile cantautore bolognese... Ciao Lucio!
I nostri tifosi sono entusiasti della formazione! Paolo De Gobbi nel gruppo di Facebook "Bologna fc 1909... uno fisso nel mio cuore" ha così commentato l'undici schierato questa sera: "Questi sono gli uomini giusti e che devono giocare e questo è un atteggiamento da Bologna e da squadra che vuole impor il proprio gioco!!! Rivedere Zucu in campo dall'inizio mi commuove! Caro Lopez, era necessario esser chiamato a rapporto e che ti venisse dato l'ultimatum per smetterla con le pippe mentali e per cominciare ad usare il buonsenso!!!? Meglio tardi che mai! Forza ragazzi!!!"...
Sky, invece, loda uno dei nostri giocatori migliori: "Palla al giovane, promettente e bravo Masina"...
Quando, però, la partita procede, si cominciano ad intravvedere delle pecche non da poco: Matuzalem è sempre da solo e lavora per tutti... Prende la palla, alza la testa e, come sempre, non c'è nessuno!!! Super Nando Coppola ci salva anche in questo match!
Andrea Mingardi ha espresso benissimo quello che si è visto nella gara di questa sera: "Strategia sfittica, corsa limitata, errori a uffa, tiri solo su punizione o calci piazzati, squadra lunga e praterie sterminate... E' meglio perdere facendo tre pali che giocare così.... Tra Buchel e Matuzalem ci sono 20 metri... Manca completamente la struttura del gioco e c'è troppa distanza tra i giocatori"...
Alla fine del primo tempo, dunque, le squadre sono in parità: si è visto un Bologna senza mordente e incapace di creare occasioni da gol, eccezion fatta per un paio di punizioni di Sansone molto insidiose.
Il Latina è ordinato, corre e costruisce dei passaggi precisi!
Mi chiedo allora se, Sansone e forse Gastaldello a parte, i nuovi innesti non abbiano portato solo confusione e doppioni nello spogliatoio... Lopez non ha la visione del gioco e le critiche a lui e alla squadra sono dettate dalla rabbia per non riuscire a vedere i giocatori dare il 100%... Veder giochicchiare il Bologna, sapendo i trascorsi di questo club, fa male... Questo non è il Bologna!
E' naturale che termini tra i fischi l'ennesima prestazione grigia, spenta e incolore di un Bologna che non sa più vincere, e, soprattutto, fare gol.
La traversa di Sansone nel recupero sarebbe dovuta essere il gol del 2-0, così come al 36' la punizione quasi perfetta dell'ex Samp doveva essere la trasformazione dell'1-0. Peccato però che la palla sia uscita di un soffio...
Questo Bologna ha fatto vedere ben poca roba.
Sabato prossimo, a Varese, mancheranno Matuzalem e Laribi... Mancherà anche Lopez?
Essere secondi per i demeriti delle altre squadre e per una fortuna sfacciata non è davvero edificante...
Le uniche "palle buone" arrivano sempre da Zuculini, quel giocatore che era stato messo in stand by...
I giocatori del Bologna cominciano a boccheggiare al 20' del secondo tempo...
Ci sono davvero tanti elementi che non quadrano...
Il Presidente Joe Tacopina non è affatto soddisfatto... E nemmeno noi!
360 minuti senza segnare in casa per il Bologna...
La squadra deve reagire: "Quattro partite senza gol in casa, sembra difficile trovare la via della porta", ha dichiarato il Presidente... "Nel finale siamo stati sfortunati con la traversa, è un periodo difficile e in questo momento il carattere della squadra deve uscire fuori".
"E' stato molto significativo per noi che Gazzoni fosse qui, vuol dire tanto per tutto quello che ha fatto in passato. Ha rappresentato la città e il Bologna in modo molto onorevole e per noi è un onore averlo qui. Speriamo voglia tornare, magari con un risultato migliore".
Tacopina domani ripartirà alla volta dell'America, ma tornerà presto: "Starò via circa una settimana".
Sul Mister nessuna dichiarazione...
Sabato prossimo ci sarà la svolta... deve esserci se vogliamo ConquistarlA!!!
Alessandra Sportelli Negrini
Nessun commento:
Posta un commento