Trapani-Bologna: archiviato lo squallido 0-0 al Dall'Ara di domenica scorsa, il Bologna è trasfertista in Sicilia, lanciata all'inseguimento della sesta vittoria esterna consecutiva.
Sarebbe la nona nel quadro completo, e questo sarebbe un record.
Il Trapani appare ritemprato dalla cura Cosmi e pronto a dar battaglia ai rossoblu.
Il Bologna non può assolutamente permettersi di seminare altri punti preziosi per strada!
I ragazzi scenderanno in campo con la fascia a lutto in memoria di Marco Pavignani, ex vicepresidente del Bologna per ben due volte, con Gazzoni prima e Zanetti-Guaraldi poi, uomo simbolo del vero significato della parola "squadra"...
Le formazioni: il Bologna si propone con alcune novità rispetto alle ultime settimane.
Non gioca Laribi sulla trequarti e viene sostituito da Bessa.
Davanti ci saranno Cacia e Sansone.
BOLOGNA (4-3-1-2): Da Costa; Mbaye, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Zuculini, Matuzalem, Buchel; Bessa; Sansone, Cacia.
Stesso modulo anche per il Trapani di Serse Cosmi.
In attacco si affida al duo composto da Abate e dall'ex Frosinone Curiale.
TRAPANI (4-3-1-2): Gomis; Perticone, Martinelli, Pagliarulo, Rizzato; Barillà, Ciaramitaro, Zampa; Aramu; Abate, Curiale.
La sciarpata dei 400 a Trapani è bellissima e commovente!
Solo questo meriterebbe che il Bologna giocasse un partitone da cineteca, e invece vediamo una squadra scandalosa, con giocatori che non si capisce dove siano posizionati e cosa debbano fare, con pochi, pochissimi elementi che si immolano per la squadra, per non parlare di alcune scelte (tutte) del Mister molto discutibili, direi al limite della decenza!
Pareggio a reti inviolate dopo i primi 45' che non hanno visto troppe occasioni da gol, anzi...
Il Bologna ha provato a sfruttare le palle inattive avvicinandosi al gol con Buchel e Mbaye... avvicinandosi come potrebbero essere vicini un Bolognese e un Cesenate.
Diciamo che hanno tirato in direzione della porta...
Pochi pensieri per Da Costa, migliore in campo a parimerito con Zuculini, che ha proseguito la fase di riscaldamento anche durante il primo tempo.
Al 45'+1' segna proprio Zuculini, ma il gol viene annullato per il fuorigioco INESISTENTE di Sansone, firmatario dell'assist.
Il secondo tempo si apre con una occasione nettissima per il Trapani e con una super parata del nostro Angelo, che salva la porta ed evita di farci scadere anche nel ridicolo: la figuraccia è indiscutibilmente palese!
In otto minuti il Trapani ha tre chiarissime occasioni da gol, e senza Da Costa li avremmo presi tutti e tre perchè la nostra gloriosa difesa decide di andare in pausa... Angelo, con una mossa magica, blocca la palla sulla linea! I giocatori del Trapani protestano perchè vorrebbero il gol... Nemmeno per sogno: con i nostri portieri la palla non entra!
Da segnalare al 56' la ripartenza di Sansone che si fa tutto il campo palla al piede poi, come entra in area, effettua un tiro-cross col destro.
Masina tenta la deviazione in scivolata abbattendo Gomis in uscita.
Restano a terra entrambi e il portiere del Trapani sarà costretto ad uscire in barella perchè ha perso conoscenza... Auguri sinceri perchè non sia nulla di grave!
Al 60', puntuale come la scadenza del canone Rai, ecco la genialata del Mister: fuori Buchel e Mbaye, entrano Laribi e Morleo.
Morleo? E al posto di Buchel? A fare cosa, perdonatemi? Ad aiutare il Trapani a costruire meglio l'offensiva nei nostri confronti: adesso sì che ci siamo!
Il Bologna è sempre più lungo e sulle ripartenze si vedono "fiumi azzurri, e colline e praterie" che variano dai 50 ai 70 metri: perfetto!
Il Bologna sembra essersi disposto con un 3-4-3, con Morleo e Zuculini sugli esterni... Zuculini che è sempre e comunque l'unico in campo degno di essere definito giocatore!
Questo cambiamento sembra aver scombussolato ancora di più la squadra che continua a soffrire vistosamente, nonchè a passeggiare in campo perchè non ne ha più... e da parecchio tempo, anche!
Al 71' Matuzalem compie un prodigio e salva la porta da un gol già fatto sul colpo di testa di Pagliarulo: l'ennesimo calcio d'angolo alla spera in Dio dove nessuno si sposta e dove tutti sperano che qualcuno vada sulla palla... Se mi date il tempo ci vado io! Parto adesso...
Al 79' Da Costa ci mette un' altra pezza: sul tentativo di Curiale, ben servito da Malele, salva con un'altra magistrale parata... i suoi compagni di squadra stanno chi guardando le nuvole, chi cogliendo le margherite chi facendosi gli affari propri... Molto bene, direi!
All'83' esce un Cacia sanguinante per lasciar spazio ad Improta: tutto come prima...
Fino al 97' il Bologna rimane in bambola e rischia anche all'ultimo minuto di subire gol...
La partita più brutta, noiosa, inutile, mesta, rischiosa, sconclusionata, atipica e funesta di tutta questa stagione!
In campo si è visto solo il nulla, ma, ad inizio partita e nei giorni scorsi, il Mister era apparso sereno: "Marios sta bene, si è sempre allenato con intensità e giocherà domani. E' vero anche che, avendo già segnato, può darci qualcosa in attacco, in allenamento si vede che è in grado di essere incisivo nell'area avversaria"... "La squadra ha lavorato bene, siamo pronti a fare la nostra partita. Si sa, preferisco non guardare alle assenze ma a chi avrò a disposizione. Con i ragazzi ho provato qualcosa di diverso a livello tattico negli ultimi giorni. Ecco perché mercoledì ho deciso per l'allenamento a porte chiuse. Niente di strano, ve lo dico già adesso"... "Fino a qualche tempo fa creavamo molto più gioco, mentre ora siamo meno lucidi sotto porta. Chiedo ai ragazzi di migliorare le nostre giocate negli ultimi venti metri, però devo dire che l'assenza di un secondo centravanti ci toglie qualche possibile variante tattica. Mi piace invece il fatto che non ci affidiamo mai alle giocate dei singoli, qui si ragiona sempre come collettivo"... "Dobbiamo guardare una partita alla volta, perché è vero che ci saranno scontri diretti importanti ma è fondamentale concentrarsi solo sulla partita successiva"...
Io credo che sia davvero ora di smettere di raccontarci delle favole!
I ragazzi non solo non riescono a giocare, ma non sanno nemmeno più dove mettersi in campo.
C'è un'accozzaglia di gente che prova a far di tutto e non conclude nulla.
Lopez ripete sempre le stesse frasi prive di senso, di sostanza e di verità: cosa vuol dire che la squadra ha lavorato bene se poi il risultato sul campo è quello visto oggi? Avete giocato a calcino!
Che cosa avresti provato di diverso? Il rientro di Morleo... In un'unica azione è stato capace di sbagliare sei volte di fila!
Oikonomou ha ammesso di non aver giocato come avrebbe "voluto" e che si debba tirare di più in porta... Concordo sui tiri in porta, ma chi dovrebbe portare la palla là davanti? Non ci è dato di saperlo.
Morleo crede nella serie A e adesso si dedica al Livorno, prossima antagonista del Bologna... Io credo a Babbo Natale, può aiutare?
Nel pre-partita Lopez ha spiegato che Ceccarelli ha avuto un problema all'adduttore nell'allenamento di ieri e gli ha quindi preferito Mbaye per non rischiare nulla, mentre Bessa al posto di Laribi è stata una scelta tattica... per il Trapani!
Nessuno passa la palla a Cacia che viene criticato perchè non segna, ma come potrebbe fare diversamente? Andare a prendere la palla nella sua area, portarla in quella avversaria, prendere la mira, tirare e fare gol?
Non è una punta di movimento, e comunque, quando gioca con Sansone qualcosa riesce a fare... Se poi nessuno crossa e nessun centrocampista prende palla... Per i miracoli non ci stiamo nemmeno attrezzando!
La differenza è evidente quando il gioco lo conduce Zuculini!
I 400 tifosi che sono andati a Trapani avrebbero meritato molto di più, e anche noi a casa, sinceramente parlando!
Rimango dell'idea che sarebbe controproducente esonerare Lopez adesso, ma è anche controproducente "non giocare" in questo modo!
Sono convinta che la Presidenza dica solo frasi di circostanza e concordi con il mio pensiero!
Sono convinta che Tacopina e Saputo non siano soddisfatti di questo Bologna!
Ricordiamoci chi siamo e da dove veniamo: noi siamo e saremo sempre il "Bologna Paradiso", anche se oggi, e in questa stagione in generale, siamo stati il "Bologna che tremare il mondo FAVA" (cit. Andrea Mingardi)!
Non mi accontento di un secondo posto ottenuto con la fortuna e con le sfortune delle altre squadre!
Non voglio dover soffrire pensando ai play-off perchè un personaggio in panchina non sa fare il proprio lavoro!
Non voglio neanche paventare l'ipotesi di dover affrontare un'altra stagione in B... col Cesena, poi! Ulcera perforante ai massimi livelli...
Non voglio nemmeno più vedere una squadra posizionata in campo così, tanto per fare!
Marco Di Vaio potrebbe essere un valido "aiuto", se non "sostituto": il trauma per la squadra sarebbe limitato dal momento che il "Capitano, mio Capitano" è con i ragazzi tutti i giorni.
Se vogliamo conquistarlA, e non allontanarlA, si deve correre ai ripari adesso!
Oggi si sarebbe dovuto solo vincere!
Non ci sono più scappatoie: siAmo il BolognA e vogliamo tornare ad occupare il posto che ci spetta di diritto!
Ci siamo complicati la vita a sufficienza...
Alessandra Sportelli Negrini
Nessun commento:
Posta un commento