Il 19 gennaio sembra lontanissimo e il cuore rossoblu è in fermento!
Il 7 ci sarà la ripresa degli allenamenti a Casteldebole, dove ci sarà anche Pantaleo Corvino, uomo chiave del mercato di gennaio.
Il Signor Corvino mette a disposizione 10 milioni di euro per rinforzare la squadra... Mai vista una cifra del genere a Bologna, se la memoria non mi inganna...
Con una somma del genere, altro che rinforzi: ci sta una vera e propria rivoluzione!
Leggo invece che la metà del budgget sarebbe per Giovinco, per il quale la Juventus avrebbe già dato il nulla osta, ma che il giocatore non ne vuol sapere... Che stia pure dov'è!
A pare mio non abbiamo bisogno di una punta, e tanto meno di un soggetto antipatico e capriccioso come Giovinco: verrebbe controvoglia per 6 mesi, pensando solo al suo rientro nelle file bianconere per ritornare dai suoi amichetti Pirlolo, Teveziolo, Vidallolo, Buffonico, Pogbatolo e Moratolo... e lui, naturalmente è il settimo...
Con cinque milioni si prendono tre buonissimi giocatori che, vero, non hanno nomi così altisonanti (e lasciamogli qualcosa di alto a Giovincolo), ma che sanno giocare altrettanto bene alla palla!!!
Siamo allora stati dirottati sul diciottenne Coman, sempre Juventino, che Marotta vuole cedere solo in prestito.... Non abbiamo altre squadre dalle quali poter attingere? Ormai lo sappiamo: gobbi una volta, gobbi dentro in eterno... Anche no!
Sappiamo anche che Corvino, fortunatamente, non è tipo da lavorare per le altre società, valorizzando giocatori non di proprietà.
Potrebbe, allora, chiedere un riscatto, anche se questa ipotesi è di difficile attuazione, o forse un prestito di un anno e mezzo, così da avere il trequartista anche la prossima stagione in A (perchè tutti noi ci auguriamo di essere in A la prossima stagione).
Così facendo Coman non diverrebbe del Bologna, ma il Bfc potrebbe sfruttare le sue capacità per la stagione del rientro in A.
La seconda ipotesi potrebbe piacere alla Juve, che darebbe il nulla osta ben conscia anche del fatto che Coman non è pronto per fare il titolare nella squadra dei campioni d'Italia... Un anno per farsi le ossa in un'altra squadra sarebbe solo positivo per l'eventuale futuro bianconero del giocatore.
Mi chiedo solo: perchè al Bologna?
Sansone arriverà per rafforzare l’attacco, Krsticic è un obiettivo per il centrocampo, mentre tra i pali, con Stojanovic a consultare la tabella dei treni in partenza, non sappiamo ancora chi mettere.
Sono stati fatti diversi nomi, ma una parte di questi appartiene a portieri ben piazzati tra i pali della porta della propria squadra, e l'altra parte di nomi è di portieri in ombra e/o nell'oblio delle panchine.
Quindi, anche qui, ipotizziamo sull'impossibile: premettendo che a me Coppola non dispiace, migliore certamente di quella saponetta di Curci, perchè non tentare il colpaccio con Perin, che mi piace tantissimo?
Perchè... "i sogni son desideri"...
Ecco allora che si sono fatti i nomi di Rafael, Hellas Verona; Bardi, Chievo in prestito dall'Inter; Brkic, Udinese.
Tra questi direi che i più probabili potrebbero essere Bardi, che però farebbe esperienza per l'Inter, e Brkic, sul quale però c'è già il Cagliari, e sembra che al giocatore piaccia questo interesse...
Spuntano allora Kapino e Sorrentino: il primo neòfita del calcio italiano e giovane, mentre il secondo ha l'esperienza e trentasei anni... Differenze con Coppola non ne vedo, nel secondo caso!
Perchè non tentare la strada per prendere Ivan Provedel del Perugia? Perché è di proprietà del Chievo...
Provedel lo scorso anno è stato eletto miglior portiere in Lega Pro giocando con il Pisa e a tutt'oggi si sta dimostrando attendibile, coscienzioso e fidato.
Il Chievo ha chiesto 4.5 milioni, probabilmente troppi per un portiere classe 1994, ma se fossi Corvino tirerei un po' sul prezzo e li spenderei più per lui che non per quella prima donna, pardon "donnino", di Giovinco.
Non dimentichiamoci, anche, che al trentunenne Spolli la dirigenza del Bologna non ha ancora rinunciato: il difensore centrale andrebbe a rimpinguare il reparto difensivo del Bologna, dove spesso vediamo delle statuine dormienti, e Corvino sta cercando di proporre in cambio due giocatori in uscita, quali Troianiello e Pazienza... Qui potremmo davvero parlare di mezzo miracolo, intero se dovessimo liberarci anche di Garics (sembra cosa fatta), e Morleo!
A questo proposito concludo attirandomi definitivamente le ire funeste dei miei colleghi di tifo: leggo su tante pagine dedicate al Bologna tanti commenti positivi su Pioli...
Pioli, e Lopez, sono due bravissime persone, questo è innegabile, ma sono due "mestieranti": se a Pioli non si fosse rotto Candreva, col cavolo che avrebbe messo su F.Andersson... e probabilmente oggi non sarebbe al terzo posto (contro l'Inter ha rischiato e non poco, non dimentichiamolo!), così come il nostro miglior acquisto Masina non sarebbe mai stato schierato da Lopez se Morleo non si fosse rotto...
Un allenatore deve vedere le potenzialità dei giocatori e deve saperle valorizzare a prescindere, e non fissarsi sul far giocare sempre e solo alcuni elementi, anche quando sbagliano ogni tre per due... Lascio comunque la porta aperta e voglio credere che anche il Mister sia in fase di miglioramento!
Dopo queste mie personalissime considerazioni che spero, ma non ci credo, non abbiano fatto arrabbiare nessuno, aspetterò l'evolversi degli eventi, augurandomi solo il bene per il Bologna... da qualsiasi parte possa arrivare!
Come usava dire Walt Disney: "Se puoi sognarlo, puoi farlo”...
E perché no?
Sempre e solo FINO ALLA FINE, FORZA BOLOGNA!
Alessandra Sportelli Negrini
Nessun commento:
Posta un commento