Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 31 gennaio 2015

Che barba, che noia, che noia, che barba...

Ci siamo... E' sabato e siamo tutti proiettati sul campo del Dall'Ara dove si sfideranno Bologna e Pescara!
Come è ormai d'abitudine dall'arrivo a Bologna di Joe and Joey, la settimana è stata piena di notizie ufficiali e/o presunte tali:
"Ufficiale: Risoluzione per Paez."
"Troianiello, si riapre la pista Frosinone."
"Non solo Pjaca, in estate anche Defrel."
"Ufficiale: Riverola all'Altach. "
"Idea Lodi per il Bologna?"
"Corvino punta anche Moisander."
"Esuberi e il pugno di ferro del club rossoblù."
"Corvino e Saputo scatenati, Al Bologna non si bada a spese."
"Com'è cambiata la nostra vita."...
Questi sono solo alcuni dei titoli che girano via web e che ci fanno capire quanto interesse ci sia attorno alla nostra squadra, snobbata e denigrata fino all'anno scorso!
E la nostra vita è davvero cambiata!
Mister Lopez sta difendendo tutto lo spogliatoio da questo "fuoco amico" di un mercato che sta inevitabilmente minacciando gli equilibri interni.
Sansone, Mbaye,Mancosu,Gastaldello e Kristicic... La rosa è davvero molto competitiva, ma vediamo anche ruoli doppi... Qualcuno, purtroppo,  dovrà rimanere in panchina.
Abbiamo comunque le carte in regola per poter fare solo bene! Ma chi sarà sacrificato?
Un girone fa, il Bologna duellava con il Pescara per conquistare la prima vittoria in campionato, dopo aver racimolato un solo punto contro Perugia ed Entella.
Joe Tacopina era ancora un miraggio e le critiche sulla squadra cominciavano a diventare quasi tangibili:  le prospettive erano funeste.
Oggi, invece, gli strumenti dell'orchestra sono accordatissimi: il Bologna cerca il quinto successo consecutivo, il secondo posto è da mettere in cassaforte e i nuovi acquisti promettono mari e monti!
Scendiamo in campo, allora, e diamo un'occhiata alle formazioni:
Lopez conferma il "gruppo della difesa", confermando Coppola tra i pali e schierando davanti a lui Oikonomou e Maietta. Ai lati Ceccarelli (e non Mbaye) e Masina.
A centrocampo troviamo Buchel  al posto di Zuculini, insieme a Matuzalem e Casarini.
Davanti ci sono Laribi,Cacia e Sansone, mentre Mancosu si accomoda in panchina.
BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Masina; Buchel, Matuzalem, Casarini; Laribi; Cacia, Sansone.
Il Pescara, perso Maniero ceduto al Catania, si affida alla coppia gol formata da Melchiorri e dall'ex Pasquato (scuola Rubentus... e si vede!).
PESCARA (4-4-2): Fiorillo; Pucino, Fornasier, Salamon, Rossi; Politano, Selasi, Memushaj, Bjarnason; Melchiorri, Pasquato.
Il Bologna parte in avanti, con Casarini che tenta la conclusione acrobatica. Bella l'azione, ma la palla finisce sul fondo.
Risponde il Pescara con un tiro mancino di Memushaj dal limite. Il pallone è angolato, ma non veloce e Coppola mette in corner.
Sul calcio d'angolo del Pescara la palla rimbalza e sbatte su Oikonomou, che per poco non rischia l'autogol. Un grande intervento di Coppola per sventare la minaccia!
Potrei dire che il primo tempo è tutto qui, in questi 5 minuti...
Si prosegue in maniera equilibrata, con passaggi e tentativi di reazione da ambo le parti... Solo il possesso palla è favorevole al Bologna, con il 55%.
Poca roba, dunque, in questi primi 45 minuti: il Bologna è incapace di creare palle gol e il Pescara si affida alle ripartenze, creando un paio di occasioni pericolose.
Speriamo che nella ripresa entri qualche faccia nuova in questo pomeriggio freddino e bagnato...
A Radio Bruno cuore rossoblu, il nostro Andrea Mingardi ha detto: "Gioco poco, occasioni meno"... possiamo dargli torto?
Il secondo tempo è caratterizzato dall'entrata di Mancosu e Mbaye.... e da un gioco che nulla ha da invidiare a quello degli amatori!
Non riusciamo, non riusciamo, non riusciamo...
In campo si sono visti tanta confusione, tanta imprecisione e un Oikonomou che è stato il pilastro della nostra difesa!
Non abbiamo visto dribbling, agonismo, cross e costruzione di gioco... per non parlare dei tiri in porta: assolutamente non pervenuti.
Nonostante sia stata una brutta partita, uno 0-0 che credo abbia deluso anche Joe, continuo ad affermare che senza Morleo tutta la squadra giochi meglio... e non poco!
Esulo un attimo dal discorso partita perchè quando vedo certe cose, mi ribolle il sangue: "Cerasarda", ovvero sia Serenissima, continua ad ostentare il proprio marchio sui cartelloni pubblicitari!
La vergogna non sanno nemmeno dove stia di casa...
Hanno una faccia che "ammacca i pinoli", per esser gentili: mio marito, Gian Battista Galassini, che lavora per loro, è in cassa integrazione da un anno, senza sapere nemmeno se chiuderanno o meno, e questi continuano a spendere soldi per la pubblicità? Basita, per non dire altro...
Tornando al Bologna, invece, posso solo dire che quella di oggi è stata una partitella soporifera e mal giocata, nonostante, personalmente, ad un Casarini in ottima forma, io preferisca ancora un Cacia al 75%.
Ci può stare anche la giornata no, quella in cui nulla va come deve andare, ma spero vivamente che rimanga una prestazione isolata!
Per la prossima partita mi aspetto un'iniezione di carica, senso del gioco e determinazione.
E' necessario per conquistarlA!
Forza allora, ragazzi: giocate e vincete come ci avete dimostrato di saper fare!
Alessandra Sportelli Negrini


Nessun commento:

Posta un commento