Tutto pronto per Bologna-Cremonese..
Le formazioni si raccolgono per osservare un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli, stella del tennis italiano scomparsa questa mattina.
INIZIA LA PARTITA!
Fischia Feliciani e la Cremonese muove il primo pallone della partita.
3': ORSOLINI SUL PALO!
Orsolini raccoglie la respinta di Bianchetti defilato a destra, sistema la palla sul sinistro e calcia a giro colpendo il palo lungo. Dominguez prova a ribattere a rete, ma si trova in posizione irregolare.
8': ANCORA BOLOGNA!
Dominguez si mette in proprio sulla sinistra e lascia partire un destro potente indirizzato verso il secondo palo. Respinge Audero.
11': CASTRO DA UN PASSO!
Miranda mette un gran cross da sinistra che prende dietro la difesa grigiorossa. Castro scatta sul filo del fuorigioco (posizione che sarebbe stata poi da valutare) e in allungo colpisce debolmente dal limite dell'area piccola. Respinge ancora Audero.
12': OCCASIONE ANCHE PER LA CREMONESE!
Casale sbaglia l'appoggio all'indietro e ne approfitta Vardy che scippa il pallone ed entra in area di rigore per sfidare Ravaglia. Grandissimo recupero di Zortea a contrastare l'attaccante inglese.
19': TORNA IN ATTACCO IL BOLOGNA. Palla illuminante di Orsolini che trova Castro a centro area. Prova a girarsi l'attaccante argentino, ma viene murato al momento della conclusione.
Confusione totale nell'area grigiorossa. Cross di Miranda da sinistra dove Pobega controlla così così e si scatenano una serie di rimpalli. Terracciano prova a mettere fuori, ma di nuovo sui piedi di Miranda che, praticamente dal fondo, tenta la conclusione. Respinge ancora Audero.
21': PEZZELLA RISCHIA L'AUTOGOL! Angolo per il Bologna calciato sul primo palo. La traiettoria viene allungata sul secondo dove è pronto a colpire Castro. Pezzella interviente colpendo, girandosi e mettendo nuovamente in corner sfiorando l'autorete.
24': OCCASIONE CREMONESE!
Bel pallone di Bonazzoli per Vardy che anticipa la conclusione di controbalzo per togliere il tempo a Ravaglia, bravissimo a respingere la conclusione ravvicinata.
25': Giocata di Orsolini su Pezzella che interviene senza possibilità di colpire il pallone. Cartellino inevitabile...
27': Continuano a pizzicarsi Moro e Vandeputte. Solo un'occhiataccia per il momento da parte di Feliciani...
30': Altra azione sviluppata a sinistra del Bologna. Dominguez stoppa molto bene una palla lunga dalle retrovie e gira a sinistra da Miranda. Scarico per Pobega che crossa sul secondo palo per il colpo di testa di Orsolini. Gioco fermo per il fuorigioco del numero 7 rossoblu.
31': Gol Martín Payero..
Bologna-Cremonese 0-1..
Un fulmine a ciel sereno.. Lancio lungo dalla difesa che trova la sponda di Vardy per Bianchetti che stoppa, alza la testa e mette palla chirurgicamente per l'inserimento di Payero tagliando fuori Casale. Tiro col piattone destro dall'interno dell'area di rigore per battere Ravaglia.
Dopo la prima mezz'ora dove il Bologna ha sempre costruito e la Cremonese non si è mai arresa, il gol del vantaggio è per gli ospiti..
Ma, ahimè, non finisce qui..
35': Gol Jamie Vardy..
Bologna-Cremonese 0-2..
Gol in fotocopia per il raddoppio dei grigiorossi! Lancio di Audero, Casale respinge male di testa con Bonazzoli che accorcia e serve Vardy. L'attaccante inglese calcia con il destro sotto le gambe di Ravaglia...
... Va bene.. due gol glieli abbiamo regalati.. Anche basta!
38': Punizione Bologna dalla sinistra. Miranda mette una buona palla al centro. Casale manda alto di testa..
41': Odgaard recupera un gran pallone su Pezzella sulla trequarti e spinge verso l'area di rigore. Sbaglia però l'apertura per Miranda con Barbieri che legge la traiettoria e intercetta il passaggio..
45': Azione (purtroppo) dirompente di Bondo che raccoglie l'assist di tacco di Vardy al limite e si getta all'interno dell'area di rigore usando il fisico. Si salva in qualche modo la difesa felsinea mettendo in calcio d'angolo..
45'+1': CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!
Allo scadere, Odgaard va da Castro che controlla e alza il pallone per superare Bianchetti. Il braccio si allarga dalla figura e tocca il pallone. Feliciani indica il dischetto..
45'+3': GOOL!! BOLOGNA-Cremonese 1-2! Gol di Riccardo Orsolini!
La riapre il numero 7 che calcia nell'angolino incrociando col sinistro. Audero intuisce ma non tocca.
45'+4': FINISCE IL PRIMO TEMPO! Bologna - Cremonese 1-2!
Qualcosina da cambiare nelle fila rossoblu c'è.. Aspettiamo la ripresa e vediamo come sarà la reazione dei padroni di casa!
46': SI RIPARTE!
Il pallone rotola nella metà campo del Bologna..
1° sostituzione Bologna: Esce Benjamín Domínguez ed entra Nicolò Cambiaghi.
2° sostituzione Bologna. Esce Nicolò Casale ed entra Torbjørn Heggem.
Prova subito a rendersi pericoloso il Bologna con un'azione prolungata che parte dalla difesa eludendo il pressing della Cremonese. Castro arriva sul fondo a destra e mette una palla bassa al centro. Allontana la difesa grigiorossa..
49': Cambiaghi, isolato a sinistra per l'uno contro uno, salta Barbieri e crossa col mancino sul primo palo. Odgaard colpisce di testa con la palla che va verso il rinvio dal fondo. Si avventa Cambiaghi che rimette forte al centro ma in posizone irregolare..
50': Bologna-Cremonese 1-3..
Gol di Jamie Vardy..
Lancio lungo sulla destra per Barbieri che al volo mette un pallone delizioso al centro. Ravaglia si lancia per catturare il pallone ma viene anticipato dallo scatto bruciante di Vardy che firma la doppietta personale a porta vuota.
Per me è almeno da rivedere la posizione di Fuorigioco...
53': Pobega riceve al limite e calcia forte col mancino. Bianchetti si immola e respinge il tiro..
54': Angolo Bologna. La palla schizza fuori dall'area di rigore dove Orsolini si coordina col sinistro ma cicca la conclusione con la palla che rimane li. Sempre Orsolini riesce di testa a mandare in avanti il pallone per Lucumì che viene anticipato dall'uscita coraggiosa di Audero..
55': Orsolini gira di testa un cross da destra ma manda sopra la traversa, leggermente ostacolato da Castro..
56': Break di Barbieri che salta Lucumì e si invola verso il limite dell'area di rigore. La sua conclusione col mancino viene deviata in corner dalla difesa rossoblu..
57': Terzo corner consecutivo per la Cremonese che continua a spingere..
Soffre il Bologna e continua a spingere la Cremonese..
58': Palo per la Cremonese: Vandeputte va dalla bandierina per la quarta volta consecutiva sul prima palo. Deviazione di Payero col destro. Ravaglia para con l'aiuto del palo..
59': Cartellino giallo per Terracciano che ferma Cambiaghi sul vertice sinistro..
60': Odgaard si ritrova il pallone al limite dell'area piccola, ma calcia schiacciando troppo e il pallone rimane li e viene spazzato da Vardy. Fallo in attacco del Bologna ravvisato da Feliciani..
Ritmi folli al Dall'Ara. Il Bologna attacca ma anche la Cremonese non rinuncia a spingere forte.
63': Insiste il Bologna..
Bel movimento di Cambiaghi che riceve l'imbucata e va al centro da Castro, anticipato dalla difesa grigiorossa. Miranda recupera nuovamente il pallone e crossa per Orsolini che di testa non inquadra lo specchio della porta. Fuorigioco del 7 rossoblu..
65': Angolo Bologna con la palla che arriva sul primo palo. Pobega spizza e allunga la traiettoria sul secondo dove Odegaard si getta in scivolata ma non arriva a impattare..
66': Tiro-cross sballato di Cambiaghi. Respira la Cremonese..
69': Ritmi calati dopo 70 minuti infernali. La Cremonese continua con il solito canovaccio tattico. Palla lunga su Vardy che si appoggia sui centrocampisti mentre salgono i laterali..
71': Orsolini si coordina benissimo e colpisce in semi-rovesciata. Bianchetti fa opposizione e devia permettendo una parata semplice ad Audero..
72': Cremonese che si è abbassata in questi minuti concedendo le fasce laterali al Bologna. Vandeputte devia in corner il cross dalla destra..
Dai ragazzi, tutti in area...
Niente! Sembra che sia un incantesimo!
73': PALO BOLOGNA!!
Sugli sviluppi del corner Baschirotto salta sul primo palo e colpisce con la spalla colpendo il palo della propria porta..
75': Sostituzione Jens Odgaard per Thijs Dallinga..
76': CASTRO! Castro, spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e spara col sinistro. Palla alta di poco..
77': Palla lunga per Cambiaghi che sembra potersi involare verso la porta ma subisce il recupero velocissimo di Barbieri. Cambiaghi tocca a lato per Orsolini che subisce l'intervento di Terracciano a piedi uniti che tocca il pallone e allontana la minaccia. Proteste Bologna per il contatto subito da Orsolini.
79': Sostituzione Nadir Zortea per Emil Holm..
Sostituzione Riccardo Orsolini per Federico Bernardeschi..
Esce Nadir Zortea ed entra Emil Holm..
80': 10 minuti al termine di una partita giocata a intensità elevata..
82': Miranda continua a spingere sulla sinistra e crossa al centro. Pobega colpisce di testa ma non inquadra lo specchio..
83': Audero salva.. 😭
Pezzella perde una palla sanguinosa con Bernardeschi che scende a destra e mette una bella palla al centro dove Castro anticipa Terracciano e conclude con il destro. Riflesso di Audero..
84': Ora è Cambiaghi ad arrivare sul fondo a sinistra. Cross al centro messo fuori da Baschirotto..
87': Ancora Audero.. 🥺
Dallinga riceve in profondità defilato a destra e batte forte verso il centro. Deviazione improvvisa di Folino che rischia l'autorete. Riflesso incredibile di Audero sul primo palo..
88': Non si ferma la spinta del Bologna. Altro calcio d'angolo..
6 minuti di recupero..
90'+1': Dallinga controlla al limite e calcia trovando la deviazione in corner. Sugli sviluppi la Cremonese di salva con l'anticipo, nuovamente in corner, su Holm che stava per battere a botta sicura..
90'+2': Feliciani attende per permettere un check in sala VAR. Probabile tocco di mano di Folino in area di rigore. Potrebbe riaprirsi la partita..
Ci sarebbe stato un rigore per il Bologna.. ma NIENTE: si prosegue!! 😡
90'+4': Check finito. Non sanzionabile il tocco di mano di Folino che colpisce di braccio cadendo.. Ho un grossissimo MAH!!
L'area e la porta della Cremonese sono stregate..
90'+5': Scambiano bene Bernardeschi e Holm con quest'ultimo che arriva al cross dalla destra. Ancora il pallone viene respinto dalla difesa..
90'+7': Altro angolo per il Bologna. Mette fuori Jamie Vardy.
E niente..
Dopo 35 anni la Cremonese vince al Dall'Ara..
Prima sconfitta casalinga per i rossoblu..
Resta un Bologna che da inizio ottobre ha segnato più gol in Serie A (16), guadagnato più punti (17) e, insieme al Como, quella che ha subito meno gol (tre).
Oggi decisamente meno energia del solito.. Cambiaghi non può fare miracoli..
Ci rifaremo, ragazzi!
Fino alla fine dei nostri giorni ❤️ 💙
Alessandra Sportelli Negrini