Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

domenica 28 dicembre 2025

Botta e risposta...

 Si torna a casa..

Scendono in campo Bologna e Sassuolo..

Alla fine del primo tempo il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0 tra Bologna e Sassuolo. È stato un primo tempo molto combattuto, con entrambe le squadre che hanno mostrato determinazione, ma non sono riuscite a trovare il gol. Il Sassuolo ha creato le occasioni più pericolose, registrando due tiri in porta sui loro quattro tentativi, con Andrea Pinamonti che ha costretto due volte il portiere del Bologna alla parata. Al contrario, il Bologna è stato più prolifico nei suoi sforzi offensivi, effettuando un totale di sette tiri, lottando con la precisione e riuscendo a impegnare il portiere avversario solo una volta. La squadra di casa è entrata in questa partita occupando comodamente il 7° posto in classifica e il suo gioco ha riflesso la tendenza stagionale a volumi di tiro elevati. Tuttavia, la loro inefficacia sotto porta nel primo tempo è una narrazione che dovrà cambiare. Il Sassuolo, posizionato all'11° posto in campionato, è stato più diretto ed efficiente, trasformando le loro minori occasioni in minacce più significative. La partita ha avuto anche un'impronta fisica, con entrambe le squadre che hanno rimediato un cartellino giallo, a indicare la natura competitiva di questo incontro di Serie A. Guardando al secondo tempo, gli aggiustamenti tattici saranno cruciali. Vincenzo Italiano, chiederà sicuramente più lucidità e precisione ai suoi attaccanti per convertire le loro opportunità in gol. Per il Sassuolo, la chiave sarà mantenere la propria forma difensiva continuando a creare quelle occasioni di alta qualità in contropiede (ma anche no, volendo..).. 

È interessante notare che i dati stagionali mostrano entrambe le squadre essere significativamente più potenti nella seconda metà delle loro partite quest'anno, avendo segnato ciascuna 14 gol dopo l'intervallo. Se questa tendenza dovesse continuare, potremmo assistere ai secondi 45 minuti molto più aperti e decisivi.


Al 47' il Bologna passa in vantaggio! 

Fabbian sblocca il risultato con un'ottima finalizzazione dall'interno dell'area di rigore per portare in vantaggio la sua squadra. Questa rete fondamentale è la prima di Fabbian in stagione, a testimonianza della sua tenacia. L'assist è di Zortea, che registra anche lui il suo primo assist della campagna, portando il punteggio sul risultato di 1 a 0 per i rossoblu!

Al 63' Il Sassuolo pareggia...

 È stato Muharemovic a siglare il gol con un colpo di testa decisivo dall'interno dell'area di rigore, il suo secondo centro stagionale. L'assist vincente porta la firma di Lauriente, che registra così il suo terzo assist della campagna..

Tutto da rifare..

Ma siamo già nei 5' di recupero..

E finisce 1 - 1...

Un erroraccio di Ravaglia...

Un erroraccio di Lucumi...

Un dicembre di magra per i rossoblu, che devono anche recuperare la partita con il Verona...

Plauso per Zortea e Rowe: bravi!

Poco sfruttate le innumerevoli occasioni..

C'è un po' di rammarico, ma niente toglie il merito al Bologna per il percorso che sta facendo.

Bisogna solo ritrovare la chiave per ritornare alla grande!

Fino alla fine dei nostri giorni ❤️ 💙 

Alessandra Sportelli Negrini 








sabato 27 dicembre 2025

BOTTE ( I ) DI CAPODANNO.

Archiviata la non felicissima Campagna d’Arabia, il Bologna si rituffa nel Campionato e lo fa ricevendo la visita dei cugini del Sassuolo, ovvero il Derby 2.0. Al Dall’Ara il match vanta dieci precedenti, con quattro vittorie per parte e due pareggi. La nostra vittoria più robusta risale all’ultima volta che le due squadre si sono incrociate, il 3 febbraio 2024: 4-2, neroverdi in vantaggio con Thorstvedt, pareggio su autogol di Viti, nuovo vantaggio del Sassuolo con Volpato e ribaltone finale grazie a Fabbian, Ferguson e Saelemaekers; il 18 ottobre 2020, invece, è stato il Sassuolo a vincere 4-3: a segno per noi Soriano, Svanberg e Orsolini, per loro Berardi, Djuricic e Caputo, con una sventurata autorete di Tomiyasu a consegnar loro la vittoria finale. Quanto ai pareggi, 0-0 e 1-1.  La differente posizione di classifica autorizzerebbe a non preoccuparsi troppo di questi avversari, ma, come giustamente sottolineato da Vincenzo Italiano, il Sassuolo in trasferta si sta rivelando un osso duro da rodere, ed ha già messo a segno colpi importanti, ragion per cui sarà meglio non abbassare la guardia e mantenere un’adeguata concentrazione, magari evitando regaloni come le supercappelle di Lucumì o il rinvio alla Curci con cui Ravaglia ha spianato la strada alla vittoria del Napoli in Supercoppa. Purtroppo dovremo fare a meno di Bernardeschi, e dovremo fare i conti con l’influenza beccata da Cambiaghi; in compenso avremo in panchina il neo-maggiorenne Pessina e il rigenerato Remo Freuler. Insomma, le premesse per un adeguato gran finale di 2025 ci sono tutte; quindi, pronostico triplo, buona partita e Buon Anno a tutti !!!


Paolo Milito


lunedì 22 dicembre 2025

Va bene che è Natale.. ma questi regali, anche no..😑

 Tutto pronto all'Al -Awwal Park. Le squadre sono in campo per la finale. 

A Riad si gioca la finale di Supercoppa. Il Napoli di Conte affronta il Bologna di Italiano..


Napoli - Bologna 1 - 0 al 45'...


Il Napoli conduce 1 - 0 dopo i primi 45' di gara. Decide un gran sinistro a giro di Neres al 37'. Ravaglia, poco prima, aveva negato il vantaggio agli azzurri con due grandi interventi: su McTominay prima e su Spinazzola poi.

Si riparte..

Inizia la ripresa. Nel Bologna in campo Moro al posto di Odgaard. Nessun cambio, invece, per Conte..

E segna ancora il Napoli grazie ad un bruttissimo errore di Ravaglia..

Neres raddoppia..

Scavalca Ravaglia con un tocco sotto. Il portiere rossoblu sbaglia con i piedi, servendo a Neres un pallone su un piatto d'argento.. Il brasiliano raccoglie e fa 2-0...

Mi sa che con questa "mossa" gliel'abbiamo regalata.. 🥺😞💔💙

La partita l'abbiamo buttata via qui..

La squadra è visibilmente stanca e gli errori si susseguono...

E questa la perdiamo..

Male..

Ma quando si spreca e non si segna, non si può vincere..

Il Napoli ha giocato meglio, in pieno controllo e dominando la partita..

Conte resta un arrogante, borioso, spocchioso, supponente e cafone.. "Stà bò, va là, pòvar crètèin"!!

La delusione non può non esserci, ma andiamo avanti e proseguiamo il nostro percorso!

Fino alla fine dei nostri giorni ❤️💙

Alessandra Sportelli Negrini 



















domenica 21 dicembre 2025

VIENI AVANTI, MINUZZAGLIA ...

Tanto rumore ( anzi, casino ) per nulla: alla fine, dopo l’allargamento alle seconde classificate in Campionato e in Coppitalia e l’inspiegabile trasferta in Arabia, a giocarsi la Supercoppa saranno Napoli e Bologna, ovvero i Campioni. Primo nome in locandina il Napoli, quindi faccio riferimento ai precedenti in terra partenopea, che sono 77, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 40 vittorie degli azzurri campani, 14 Rossoblù e 23 pareggi. La vittoria più larga del Napoli è il 6-0 ottenuto il 19 aprile 2016: tripletta di Mertens, doppietta di Gabbiadini ( … che bravo … ) e gol di Lopez. Il Bologna, invece, vanta un bel 6-1 risalente al 15 gennaio 1939: doppietta di Puricelli e gol di Biavati, Raffaele Sansone, Reguzzoni e Andreolo, contro il solo golletto di Nereo Rocco per gli azzurri. Quanto ai pareggi, notevole il 4-4 del 10 novembre 1940: per il Napoli tripletta di Rosellini e gol di Barrera, per il Bologna doppietta di Reguzzoni e gol di Puricelli e Andreoli. Dopo la faticosa semifinale contro l’Inter, risolta ai rigori una volta rimediato alla tradizionale supercappella del primo minuto di gioco, Vincenzo Italiano, ovviamente, si augura una maggiore concentrazione da parte dei suoi ragazzi. Venerdì sera, alla fine, si è vista una partita molto combattuta, con una prevalenza di un tempo per parte, l’immancabile cazzata di Lucumì ( e per nostra fortuna il suo santo protettore ha deciso che a quel punto un autogol a vantaggio dell’Inter sarebbe stato un po’ troppo ) e soprattutto il brutto infortunio occorso a Bernardeschi, che ha una clavicola fratturata e dovrà stare fermo un paio di mesi. Come ben sappiamo, in questi casi Vincenzo non si scompone mai, ma si mette a studiare il modo di ovviare all’inconveniente nel miglior modo possibile. Stranamente, dopo la bastonata rimediata a Bologna in Campionato ( e noi avevamo fra i pali un ragazzino di 17 anni ). Mister Minuzzaglia DeLa ha un po’ moderato i toni, senza lasciarsi andare ai soliti proclami grossolani. Segno evidente che siamo tornati davvero Grandi … OK, pronostico triplo, e buona partita a tutti.


Paolo Milito


giovedì 18 dicembre 2025

VINCENZO D’ARABIA.

Il precedente dovrebbe portar bene: la notte del trionfo in Coppa Italia all’Olimpico di Roma è stata preceduta da una sconfitta, in casa del Milan, dovuta soprattutto alla fretta dei nostri di mettere in ghiacciaia quella che ormai sembrava una partita vinta per concentrarsi esclusivamente sulla finale stessa. In effetti domenica, contro la Juve, abbiamo perso per 1-0 una partita, a detta di tutti gli osservatori, equilibratissima. Il che conferma la necessità, da parte dei nostri, di ridurre sotto il minimo indispensabile la quantità di svarioni e disattenzioni che finora ci sono costate spesso la sconfitta in gare ampiamente dominate e comunque ci hanno fatto perdere per strada punti pesantissimi. Domani sera, a Ryadh, siamo il primo nome in locandina, così come avvenne a Roma il 7 giugno 1964; spazio quindi ai precedenti di Bologna-Inter, che sono ben 97, ripartiti fra Prima Divisione, Serie A, Coppa Italia e due spareggi, quello già citato per lo Scudetto del ’64 e quello del 1999, di fatto la finale per il terzo posto in Coppa Italia, la cui vittoria ci diede il diritto di disputare nella stagione successiva la Coppa UEFA. Le nostre vittorie sono 41, quelle nerazzurre 39, 17 i pareggi. Il 30 marzo 1941 il Bologna ottenne la sua vittoria più larga: 5-0, grazie alle doppiette di Biavati e Reguzzoni con sigillo finale di Puricelli. Il 21 maggio 1989, invece, fu l’Inter dei Record di Trapattoni ad imporsi con un sonoro 6-0: doppiette di Serena e Diaz accompagnate dai gol di Matthaus e Matteoli. Quanto ai pareggi, per ben cinque volte è finita 2-2. La cosiddetta stampa specializzata dice che domani partiamo sfavoriti, dimenticando che, oltre ad aver vinto in passato i già citati spareggi, in tempi più recenti il Bologna ha fatto perdere ben due Scudetti all’Inter, vincendo fra lo scetticismo generale due partite passate alla Storia, l’ultima delle quali nel tardo pomeriggio della scorsa Pasqua. Sinceramente, non mi aspetto di veder spuntare dagli spogliatoi Vincenzo Italiano vestito da sceicco arabo, piuttosto una gestione più oculata delle energie e del possesso palla: le recenti imprese in Europa, del resto, confermano che questa squadra ormai ha ripreso a pieno titolo il posto che aveva perso sessant’anni fa, e può giocarsela apertamente con chiunque. Ragion per cui, confido in una grande prestazione dei nostri. Pronostico triplo, e buona partita a tutti !!!


Paolo Milito


domenica 14 dicembre 2025

PUNTI DI VISTA.

Nella giornata di ieri, un sito specializzato juventino ha pubblicato una dichiarazione di Michele Paramatti, doppio ex della sfida di stasera, da cui si deduce che l'ex calciatore abbia vissuto tutta la vita in funzione della Juve, fino a coronare il sogno di vestirne la maglia e vincere lo Scudetto. Peccato che il tutto sia stato estrapolato da un'intervista molto più lunga, uscita non molto tempo fa, in cui Paramatti ha invece ripercorso tutte le fasi della sua frastagliata carriera, dal sogno di bambino ( quello sì ) di vestire la maglia bianconera fino ai primi successi con la SPAL, la disperazione per essere rimasto disoccupato e poi la rinascita in Rossoblù, fino ad attirare le attenzioni della Juve, vincere lo Scudetto e poi tornare a Bologna per chiudere dignitosamente la carriera, con un tocco finale a Reggio Emilia per spendere le ultime energie. Vabbè, ognuno si diverte come meglio crede. Tenendo ben presente che ( sono parole di Paramatti ) " ... se quella sera non ci avesse eliminato il Marsiglia, il giorno dopo i Bolognesi avrebbero sostituito la statua del Nettuno con la mia ... ". Allegria !!!


Paolo Milito


sabato 13 dicembre 2025

IL RITORNO DEI CULASTRISCE.

È inevitabile: in ogni stagione, prima o poi, ( è successo anche in Serie B !!! ) ci ritroviamo fra i piedi una masnada di cavalli col culo a strisce, altrimenti detti Juventus. Però c’è un però: a parte la comprensibile euforia per l’esaltante vittoria di Vigo, stavolta riceviamo la visita di questi soggetti potendoli guardare dall’alto verso il basso, e al netto di sconcertanti dormite come quella vista contro la Cremonese dovrebbe uscirne una serata piena di belle sorprese. A Bologna il confronto vanta la bellezza di 93 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 39 vittorie juventine, 23 Rossoblù e 33 pareggi. Il nostro bottino più consistente risale al 24 maggio 1931: un perentorio 4-0, dovuto alla tripletta di Reguzzoni a cui si aggiunse un gol di Ottani. Per contro, purtroppo per noi, con o senza aiuti di vario genere, i bianconeri vantano due vittorie per 5-0:il 29 ottobre 1950, gol di Manente, doppietta di Praest, e tocchi finali di Karl Hansen e John Hansen, e il 25 maggio 1975, in Coppa Italia, tripletta di Anastasi, autogol di Franco Cresci e sigillo finale di Nando Viola, destinato in seguito a vestire i nostri colori. Quanto ai pareggi, spicca il 3-3 del 20 maggio 2024, maturato in condizioni davvero particolari: eravamo in vantaggio 3-0 grazie ad un gol di Santi Castro e una doppietta di Calafiori, quando il “prode” Jago Buondì Motta, in procinto di diventare Culastrisce, operò dei cambi mirati a indebolire la squadra consentendo alla Juve di pareggiare coi gol di Chiesa, Milik e Yildiz, e SOPRATTUTTO peggiorando la nostra posizione in classifica, cosa che la stagione seguente, in Champions League, ci costrinse ad un torneo estremamente difficoltoso. Vabbè, acqua passata: Jago a Torino è durato lo spazio di mezza mattinata, mentre noi, nel cambio, ci abbiamo guadagnato così tanto che anche a Firenze, dove tutti ridevano al momento dell’annuncio dell’ingaggio di Vincenzo Italiano, adesso masticano decisamente amaro. Domani sera, come sempre, potremmo avere contro un arbitraggio in vena di aiutini, ma intanto partiamo da una miglior posizione in classifica, e poi abbiamo nelle nostre file due ex dal dente avvelenato: Federico Bernardeschi, gasatissimo dopo la doppietta vincente di Vigo e, non tutti lo sanno, Ciro Immobile, che da ragazzo fu scaricato dai bianconeri dopo una lunga trafila nelle giovanili e poi si rifece una vita con la maglia del Toro. Il bomber potrebbe sfruttare la serata per ripartire alla grande dopo la lunga sosta dovuta all’infortunio muscolare: mai dire mai … Quindi: pronostico triplo, e buona partita a tutti.


Paolo Milito


giovedì 11 dicembre 2025

Bernardeschi superlativo! ❤️💙

 Il Bologna domina per 16', non lasciando spazio agli avversari! Vero: non tira in porta, ma il gioco lo comanda lei..

Poi?
Al 16' minuto, il Celta de Vigo conquista un calcio di punizione a centrocampo, a circa sessantuno metri dalla porta: un'ottima occasione per provare a portare palla nell'area avversaria..
Errore di Lycogiannis..
Zaragoza sblocca il risultato al diciassettesimo minuto, trovando la rete e portando in vantaggio la sua squadra. Questo è il primo gol stagionale di Zaragoza in UEFA Europa League.. Un assist delizioso di Swedberg, che registra il suo primo passaggio decisivo della campagna. La squadra di casa ora conduce per 1-0 e accende la folla dello Estadio Balaidos..
Appena 2' dopo il gol del Celta, il Bologna  ha cercato una risposta immediata, con un tentativo verso la porta di Castro al 19'.. Tiro deviato fuori. Questo è il primo assist stagionale per Castro, ed evidenzia la determinata spinta offensiva del Bologna..

Però, ragazzi, ci mangiamo un sacco di gol..

Al 27' il Bologna va vicino al pareggio: Rowe parte in profondità in posizione regolare, ma davanti a Radu manda incredibilmente fuori..
Al 28', dagli sviluppi di un calcio d'angolo, salta Castro sul secondo palo e colpisce di testa, ma non inquadra la porta da buona posizione..
Piove "che Dio la manda"..
Il Bologna vuole pareggiare ad ogni costo!
Al 34' ci provano ancora i rossoblu: questa volta il tentativo è di Holm da fuori area, palla che sorvola la traversa non di molto..
Al 37' forcing finale in questo primo tempo da parte di un Bologna che vuole il pareggio e continua ad attaccare..
Al 43' di nuovo una grande chance per Castro, che si libera in posizione regolare e calcia a tu per tu con Radu, che compie un grande intervento e manda in angolo..
Cilecca di Bernardeschi al 44'..
Dopo 2' di recupero finisce il primo tempo..

Si ricomincia!
Ancora il Bologna pericoloso al 48', con Bernardeschi su suggerimento di Castro, conclusione al volo che finisce a lato..
Al 59' irrompe Pobega e pareggia!! Ma che azione.. (posizione, dicono, irregolare di Bernardeschi che aveva ricevuto palla da Moro e successivamente l'aveva servita a Pobega)..
Var e Avar al controllo...
Fuorigioco.. di 1 centimetro, forse..
Quindi: rigore clamoroso non concesso al Bologna ( nell'azione del Celta del 53', braccio larghissimo del giocatore di casa.. quindi l'autogiocata non esiste.
Ed ho molti dubbi che il "Vigoniano" l'abbia presa con la testa) e gol annullato.. Sócmèl!
Fallo da rigore su Pobega da rivedere (l'arbitro lo stava concedendo.. bandierina del fuorigioco.. Var................
Rigore! Sì, cazzarola!! Al 66' tira Bernardeschi.. Rigore tirato magistralmente.. Gol del pareggio!!
Celta Vigo 1 - Bologna 1 (2)...
Doppietta di Bernardeschi, su assist di Cambiaghi, al 74'!
Straripante il Berna in questo secondo tempo!
Celta Vigo 1 - Bologna 2 (3)...
I 1000 al seguito dei rossoblu si fanno sentire come se fossero in 10000: che spettacolo!
6' di recupero..
Sempre più inaspriti i toni di questo match..
Ultimo angolo per il Bologna, guadagnato da Orsolini.. Battuto l'angolo, arriva il fischio finale: si vince a Vigo!!
Terza vittoria in Europa League per il Bologna!
Siete inarrestabili, ragazzi!
Grazie.. ❤️💙
Fino alla fine dei nostri giorni ❤️ 💙
Alessandra Sportelli Negrini













mercoledì 10 dicembre 2025

SULLE TRACCE DEL MUNDIAL.

Prima di parlare del match europeo di domani, è d’obbligo una premessa dedicata a quanto accaduto domenica all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Sarà anche vero che l’inattesa sconfitta rimediata contro la Cremonese aveva autorizzato gufi e profeti di sventura a grandi festeggiamenti, ma è fuor di dubbio che un arbitro come il ravennate Michael Fabbri, campanilista oltre misura e anche un tantino permaloso, abbia inciso negativamente sull’esito della gara, prima di tutto non fermando il gioco quando avevamo un elemento ( Casale ) fuori uso, consentendo così alla Lazio di passare allegramente in vantaggio, e poi decidendosi a cacciare Gila, che fino a quel momento aveva rimpinzato di calcioni i nostri giocatori di movimento, solo quando questi gli ha dato dello “ scarso “, appoggiato da un compagno di squadra alzatosi dalla panchina. Pazienza. Comunque si tratta di un punto guadagnato e che vale tanto oro quanto pesa. Sorvolando sul fatto che anche Casale si è aggiunto al Club dei Muscolari e starà fuori almeno quattro settimane. Domani sera, in Europa League, il Bologna affronterà il Celta Vigo, ancora una volta per una primizia assoluta. Sarà l’occasione per calcare il terreno da cui prese il via la marcia trionfale che, nel 1982, portò l’Italia a conquistare il suo terzo titolo mondiale. I padroni di casa sono reduci da una clamorosa vittoria a spese del Real Madrid; i nostri eroi, comunque, sembrano aver superato il momento di difficoltà che ci aveva portato a sfiorare l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Parma, ragion per cui sarà sufficiente mantenere la concentrazione ed evitare qualche dormita di troppo per puntare ad ottenere un risultato di prestigio. Quindi pronostico triplo e buona partita a tutti.


Paolo Milito


sabato 6 dicembre 2025

BRITISH HUMOUR.

Jonathan Rowe, come ben si sa, è inglese, e dev’essere dotato, come quasi tutti i suoi connazionali, di un grande senso dell’umorismo, se è vero, come è vero, che giovedì pomeriggio, nel corso della partita contro il Parma, al termine di una giocata da grandissimo fuoriclasse ha preso un palo da calci-nel-culo, salvo poi ripetere pari pari la stessa giocata mettendo a segno il gol del pareggio, per la disperazione dei telecronisti Mediaset. E il British Humour deve aver contagiato il resto della Truppa Rossoblù, visto che Santi Castro ha segnato il gol della vittoria “ CON UNA GRANDIOSA CAPOCCIATA “ ( il telecronista ha detto proprio così … ) mandando in frantumi i progetti d’allegria degli stessi uomini-Mediaset che si stavano già leccando i baffi pregustando una clamorosa eliminazione del Bologna ai rigori … Per carità, torniamo seri, e pensiamo alla partita di domani. Lazio-Bologna è senza dubbio una classicissima del calcio italiano, con 81 precedenti suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia. I padroni di casa vantano 41 vittorie contro le 16 dei nostri, i pareggi sono 24. La vittoria più robusta dei biancocelesti rappresenta anche la peggior figuraccia in assoluto rimediata dal Bologna in 115 anni di storia: un pirotecnico 8-2, risalente al 21 novembre 1948, dovuto alle doppiette di Penzo e Puccinelli, ai gol di Nyers II, Gualtieri e Magrini e un autogol del nostro portiere Vanz, a cui replicammo solo con Gritti e Bernicchi. Per contro, il 19 gennaio 1941 fummo noi a vincere 4-2 con i gol di Andreoli, Reguzzoni, Puricelli e Biavati mentre per la Lazio segnarono Vettraino e Ramella. Quanto ai pareggi, per due volte è finita 3-3: il 31 dicembre 1933 ( e te pareva … ), a segno per noi Schiavio e Fedullo con una doppietta in risposta a Buscaglia, De Maria e Guarisi, e il 20 maggio 2019, quando ai gol di Correa, Bastos e Milinkovic Savic ( fratello del portiere del Napoli ) replicammo con Andrea Poli, Destro e Orsolini. Rispetto ad un passato nemmeno tanto remoto, domani andremo a far visita alle aquile romane forti di una miglior posizione in classifica. Certo, il passo falso contro la Cremonese e la fatica con cui abbiamo portato a termine l’eliminazione del Parma in Coppitalia consiglierebbero un approccio più cauto alla partita, ma è bene non dimenticare che: 1) Sarà la prima volta da avversario per Ciro Immobile, fresco di ritorno in campo dopo il lungo infortunio e smanioso di portarsi in vetta alle gerarchie degli attaccanti Rossoblù; 2) Lo scorso campionato, dopo aver vinto 3-0 all’andata, Claudio Lotito se ne uscì dicendo che il ritorno rappresentava poco più di una formalità nel cammino della Lazio verso la Champions, e se non ricordo male quel pomeriggio abbiamo vinto 5-0; 3) Qualche anno fa, la Lazio arrivò al Dall’Ara da capolista promettendo sfracelli, e nel giro di un quarto d’ora beccò tre pappine che ne ridimensionarono le ambizioni … Insomma, meglio non fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Per sicurezza pronostico triplo, e buona partita a tutti.


Paolo Milito


giovedì 4 dicembre 2025

Si vola ai quarti.. ❤️💙

 Si riparte da qui..

Dalla nostra coppa Italia..

Al Dall'Ara..

In pieno recupero, dopo appena un minuto dall'inizio della partita, il Bologna si è procurato una ghiotta occasione con un calcio di punizione conquistato da posizione centrale, a una distanza di circa 42 metri dalla porta avversaria...

Il Parma reagisce: Benedyczak trova la rete al tredicesimo minuto, portando in vantaggio la sua squadra in questa fase degli ottavi di finale della Coppa Italia. 

Il punteggio ora è Bologna 0, Parma 1.

I rossoblu non ci stanno.. Non aggressivi quanto potrebbero, ma ecco che arriva al 37'! 

Un pareggio cruciale per i padroni di casa, con Rowe che trova la rete al trentottesimo minuto della partita. 

È stato un tiro ben eseguito dall'interno dell'area di rigore che ha pareggiato i conti.. C'è stato un palo gigantesco prima del gol, tanto fa farmi desiderare di entrare in campo, prendere il pallone e metterlo direttamente in porta!

Adesso prepariamoci ad una partita davvero emozionante..

Si va al riposo in parità..

Con il punteggio perfettamente in equilibrio, questo secondo tempo si preannuncia entusiasmante. La prossima rete sarà assolutamente cruciale in questo match a eliminazione diretta. Entrambe le squadre hanno tutto da giocare, e sarà interessante vedere come l'aggiustamento del Parma nell'intervallo influenzerà la dinamica in campo. Rimangono quarantacinque minuti per decidere chi avanzerà..

Tante azioni..

Tante costruzioni..

Tanti tentativi da entrambe le parti, anche se l'ago della bilancia è favorevole al Bologna per tiri in porta, tiri fuori dallo specchio, tiri bloccati, fuorigioco e calci d'angolo..

E la svolta arriva all'89'..

Santiago Castro trova il gol con un potente colpo di testa, su un assist preciso di Emil Holm. Il Bologna è ora in vantaggio per 2-1, mentre ci avviciniamo agli ultimi istanti di questa partita avvincente!!

A meno di 100 secondi dalla fine, nonostante la disperazione dei telecronisti, il Bologna attacca ancora...

E arriva il triplice fischio, perchè BOLOGNA È UNA REGOLA!!

Siamo ai quarti di finale!!

Bravissimi ragazzi!!

P. S. Cari telecronisti, l'autore di "Le tue ali Bologna", cioè dell'inno, è Andrea Mingardi.. che ha poi chiamato Lucio Dalla, Gianni Morandi e Luca Carboni per cantarlo insieme!! Aggiornatevi!!

Fino alla fine dei nostri giorni ❤️💙

Alessandra Sportelli Negrini 














mercoledì 3 dicembre 2025

CORSI, RICORSI & TRASCORSI

Dopo la partita stregata persa in casa contro la Cremonese, il Bologna scende in campo per difendere la Coppa Italia conquistata all’Olimpico di Roma il 14 maggio, e lo fa mettendo in scena il Piccolo Derby, ovvero sfidando il Parma. A dire il vero, lunedì sera non è che sia stato poi un gran disastro: i numeri raccontano di un consistente possesso palla, di un maggior numero di calci d’angolo e tiri in porta. La differenza l’hanno fatta due cappelle di Casale, un paio di pali e traverse e soprattutto la serata di grazia di Jamie Vardy, non certo uno che passava di lì per caso. L’unico appunto lo posso fare alla Sala VAR: in pieno recupero, l’arbitro Feliciani ha sollecitato l’esame di un sospetto tocco di mano ( poi rivelatosi reale ), e quelli hanno replicato di chiudere lì la faccenda, in quanto ormai il tempo era scaduto e comunque il Bologna avrebbe solo potuto accorciare le distanze. Errore, almeno a mio avviso: non hanno voluto, forse per questioni di immagine, concedere due rigori al Bologna nella stessa partita; non sia mai che con quel punticino rimediato in extremis quelli vanno a vincere un clamoroso Scudetto … Vabbè, lasciamo perdere e torniamo al Piccolo Derby di Coppitalia. Al Dall’Ara il match vanta 24 precedenti, suddivisi fra Serie A ( spareggi compresi ), Serie B, Serie C e Coppa Italia. Nove le vittorie del Bologna, cinque quelle del Parma, dieci i pareggi. Per due volte abbiamo ottenuto un robusto 4-1: il 13 maggio 2019, gol di Orsolini, Lyanco e due autogol crociati, di Sepe e Sierralta, in risposta al solo gol del gialloblù Inglese; il 28 settembre 2020, invece, per noi doppietta di Soriano e gol di Skov Olsen e Palacio, per loro a segno solo Hernani. Il 14 aprile 1991 fu il Parma a vincere 3-1: a segno Alessandro Melli, Grun e Minotti, a cui replicò il solo Kuby Turkyilmaz. Quanto ai pareggi, per due volte è finita 2-2: il 31 agosto 2003, per noi gol di Guglielminpietro e Locatelli, per loro doppietta di Adriano; il 24 novembre 2019, invece, Parma avanti con Kulusevski, pareggia Palacio, Iacoponi riporta in vantaggio il Parma e Blerim Dzemaili, con uno spettacolare tiro al volo, realizza il pareggio mentre l’arbitro fischiava la fine. In ogni caso, la partita che non si dimentica resta lo spareggio del 18 giugno 2005, vinto dai crociati per 2-0 coi gol di Cardone e, ahimè, Alberto Gilardino, che quella sera aveva indosso la maglia sbagliata. Domani sera dovrebbe essere una gara da uno fisso: Vincenzo Italiano, di solito, non sbaglia mai due partite di seguito; non solo, il Parma, oltre ad essere tecnicamente inferiore, non sta attraversando un buon momento. In più, se da una parte anche Vitik si trova costretto a stare fermo almeno tre settimane per un problema muscolare, dall’altra, finalmente, potremo rivedere in campo Ciro Immobile, e scusate se è poco. Insomma: sperando che i nostri non prendano troppo sottogamba l’avversario, tiriamo dritto e buona partita a tutti !!!


Paolo Milito


lunedì 1 dicembre 2025

Prima sconfitta casalinga.. 💔💙

 Tutto pronto per Bologna-Cremonese..


Le formazioni si raccolgono per osservare un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli, stella del tennis italiano scomparsa questa mattina.


INIZIA LA PARTITA! 


Fischia Feliciani e la Cremonese muove il primo pallone della partita.

3': ORSOLINI SUL PALO! 

Orsolini raccoglie la respinta di Bianchetti defilato a destra, sistema la palla sul sinistro e calcia a giro colpendo il palo lungo. Dominguez prova a ribattere a rete, ma si trova in posizione irregolare.

8': ANCORA BOLOGNA! 

Dominguez si mette in proprio sulla sinistra e lascia partire un destro potente indirizzato verso il secondo palo. Respinge Audero.

11': CASTRO DA UN PASSO! 

Miranda mette un gran cross da sinistra che prende dietro la difesa grigiorossa. Castro scatta sul filo del fuorigioco (posizione che sarebbe stata poi da valutare) e in allungo colpisce debolmente dal limite dell'area piccola. Respinge ancora Audero.

12': OCCASIONE ANCHE PER LA CREMONESE! 

Casale sbaglia l'appoggio all'indietro e ne approfitta Vardy che scippa il pallone ed entra in area di rigore per sfidare Ravaglia. Grandissimo recupero di Zortea a contrastare l'attaccante inglese.

19': TORNA IN ATTACCO IL BOLOGNA. Palla illuminante di Orsolini che trova Castro a centro area. Prova a girarsi l'attaccante argentino, ma viene murato al momento della conclusione.

Confusione totale nell'area grigiorossa. Cross di Miranda da sinistra dove Pobega controlla così così e si scatenano una serie di rimpalli. Terracciano prova a mettere fuori, ma di nuovo sui piedi di Miranda che, praticamente dal fondo, tenta la conclusione. Respinge ancora Audero.

21': PEZZELLA RISCHIA L'AUTOGOL! Angolo per il Bologna calciato sul primo palo. La traiettoria viene allungata sul secondo dove è pronto a colpire Castro. Pezzella interviente colpendo, girandosi e mettendo nuovamente in corner sfiorando l'autorete.

24': OCCASIONE CREMONESE! 

Bel pallone di Bonazzoli per Vardy che anticipa la conclusione di controbalzo per togliere il tempo a Ravaglia, bravissimo a respingere la conclusione ravvicinata.

25': Giocata di Orsolini su Pezzella che interviene senza possibilità di colpire il pallone. Cartellino inevitabile...

27': Continuano a pizzicarsi Moro e Vandeputte. Solo un'occhiataccia per il momento da parte di Feliciani...

30': Altra azione sviluppata a sinistra del Bologna. Dominguez stoppa molto bene una palla lunga dalle retrovie e gira a sinistra da Miranda. Scarico per Pobega che crossa sul secondo palo per il colpo di testa di Orsolini. Gioco fermo per il fuorigioco del numero 7 rossoblu.


31': Gol Martín Payero..

Bologna-Cremonese 0-1..

Un fulmine a ciel sereno.. Lancio lungo dalla difesa che trova la sponda di Vardy per Bianchetti che stoppa, alza la testa e mette palla chirurgicamente per l'inserimento di Payero tagliando fuori Casale. Tiro col piattone destro dall'interno dell'area di rigore per battere Ravaglia.


Dopo la prima mezz'ora dove il Bologna ha sempre costruito e la Cremonese non si è mai arresa, il gol del vantaggio è per gli ospiti..

Ma, ahimè, non finisce qui..

35': Gol Jamie Vardy..

Bologna-Cremonese 0-2.. 

Gol in fotocopia per il raddoppio dei grigiorossi! Lancio di Audero, Casale respinge male di testa con Bonazzoli che accorcia e serve Vardy. L'attaccante inglese calcia con il destro sotto le gambe di Ravaglia...


... Va bene.. due gol glieli abbiamo regalati.. Anche basta!


38': Punizione Bologna dalla sinistra. Miranda mette una buona palla al centro. Casale manda alto di testa..

41': Odgaard recupera un gran pallone su Pezzella sulla trequarti e spinge verso l'area di rigore. Sbaglia però l'apertura per Miranda con Barbieri che legge la traiettoria e intercetta il passaggio..

45': Azione (purtroppo) dirompente di Bondo che raccoglie l'assist di tacco di Vardy al limite e si getta all'interno dell'area di rigore usando il fisico. Si salva in qualche modo la difesa felsinea mettendo in calcio d'angolo..


45'+1': CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!

Allo scadere, Odgaard va da Castro che controlla e alza il pallone per superare Bianchetti. Il braccio si allarga dalla figura e tocca il pallone. Feliciani indica il dischetto..

45'+3': GOOL!! BOLOGNA-Cremonese 1-2! Gol di Riccardo Orsolini!

La riapre il numero 7 che calcia nell'angolino incrociando col sinistro. Audero intuisce ma non tocca.


45'+4': FINISCE IL PRIMO TEMPO! Bologna - Cremonese 1-2!


Qualcosina da cambiare nelle fila rossoblu c'è.. Aspettiamo la ripresa e vediamo come sarà la reazione dei padroni di casa!


46': SI RIPARTE! 

Il pallone rotola nella metà campo del Bologna..

1° sostituzione Bologna: Esce Benjamín Domínguez ed entra Nicolò Cambiaghi.

2° sostituzione Bologna. Esce Nicolò Casale ed entra Torbjørn Heggem.

Prova subito a rendersi pericoloso il Bologna con un'azione prolungata che parte dalla difesa eludendo il pressing della Cremonese. Castro arriva sul fondo a destra e mette una palla bassa al centro. Allontana la difesa grigiorossa..

49': Cambiaghi, isolato a sinistra per l'uno contro uno, salta Barbieri e crossa col mancino sul primo palo. Odgaard colpisce di testa con la palla che va verso il rinvio dal fondo. Si avventa Cambiaghi che rimette forte al centro ma in posizone irregolare..

50': Bologna-Cremonese 1-3..

Gol di Jamie Vardy..

Lancio lungo sulla destra per Barbieri che al volo mette un pallone delizioso al centro. Ravaglia si lancia per catturare il pallone ma viene anticipato dallo scatto bruciante di Vardy che firma la doppietta personale a porta vuota.


Per me è almeno da rivedere la posizione di Fuorigioco... 


53': Pobega riceve al limite e calcia forte col mancino. Bianchetti si immola e respinge il tiro..

54': Angolo Bologna. La palla schizza fuori dall'area di rigore dove Orsolini si coordina col sinistro ma cicca la conclusione con la palla che rimane li. Sempre Orsolini riesce di testa a mandare in avanti il pallone per Lucumì che viene anticipato dall'uscita coraggiosa di Audero..

55': Orsolini gira di testa un cross da destra ma manda sopra la traversa, leggermente ostacolato da Castro..

56': Break di Barbieri che salta Lucumì e si invola verso il limite dell'area di rigore. La sua conclusione col mancino viene deviata in corner dalla difesa rossoblu..

57': Terzo corner consecutivo per la Cremonese che continua a spingere..


Soffre il Bologna e continua a spingere la Cremonese..

58': Palo per la Cremonese: Vandeputte va dalla bandierina per la quarta volta consecutiva sul prima palo. Deviazione di Payero col destro. Ravaglia para con l'aiuto del palo..

59': Cartellino giallo per Terracciano che ferma Cambiaghi sul vertice sinistro..

60': Odgaard si ritrova il pallone al limite dell'area piccola, ma calcia schiacciando troppo e il pallone rimane li e viene spazzato da Vardy. Fallo in attacco del Bologna ravvisato da Feliciani..


Ritmi folli al Dall'Ara. Il Bologna attacca ma anche la Cremonese non rinuncia a spingere forte.


63': Insiste il Bologna.. 

Bel movimento di Cambiaghi che riceve l'imbucata e va al centro da Castro, anticipato dalla difesa grigiorossa. Miranda recupera nuovamente il pallone e crossa per Orsolini che di testa non inquadra lo specchio della porta. Fuorigioco del 7 rossoblu..

65': Angolo Bologna con la palla che arriva sul primo palo. Pobega spizza e allunga la traiettoria sul secondo dove Odegaard si getta in scivolata ma non arriva a impattare..

66': Tiro-cross sballato di Cambiaghi. Respira la Cremonese..

69': Ritmi calati dopo 70 minuti infernali. La Cremonese continua con il solito canovaccio tattico. Palla lunga su Vardy che si appoggia sui centrocampisti mentre salgono i laterali..

71': Orsolini si coordina benissimo e colpisce in semi-rovesciata. Bianchetti fa opposizione e devia permettendo una parata semplice ad Audero..

72': Cremonese che si è abbassata in questi minuti concedendo le fasce laterali al Bologna. Vandeputte devia in corner il cross dalla destra..


Dai ragazzi, tutti in area...

Niente! Sembra che sia un incantesimo!


73': PALO BOLOGNA!! 

Sugli sviluppi del corner Baschirotto salta sul primo palo e colpisce con la spalla colpendo il palo della propria porta..

75': Sostituzione Jens Odgaard per Thijs Dallinga..

76': CASTRO! Castro, spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e spara col sinistro. Palla alta di poco..

77': Palla lunga per Cambiaghi che sembra potersi involare verso la porta ma subisce il recupero velocissimo di Barbieri. Cambiaghi tocca a lato per Orsolini che subisce l'intervento di Terracciano a piedi uniti che tocca il pallone e allontana la minaccia. Proteste Bologna per il contatto subito da Orsolini.

79': Sostituzione Nadir Zortea per Emil Holm..

Sostituzione Riccardo Orsolini per Federico Bernardeschi..

Esce Nadir Zortea ed entra Emil Holm..

80': 10 minuti al termine di una partita giocata a intensità elevata..

82': Miranda continua a spingere sulla sinistra e crossa al centro. Pobega colpisce di testa ma non inquadra lo specchio..

83': Audero salva.. 😭

Pezzella perde una palla sanguinosa con Bernardeschi che scende a destra e mette una bella palla al centro dove Castro anticipa Terracciano e conclude con il destro. Riflesso di Audero..

84': Ora è Cambiaghi ad arrivare sul fondo a sinistra. Cross al centro messo fuori da Baschirotto..

87': Ancora Audero.. 🥺

Dallinga riceve in profondità defilato a destra e batte forte verso il centro. Deviazione improvvisa di Folino che rischia l'autorete. Riflesso incredibile di Audero sul primo palo..

88': Non si ferma la spinta del Bologna. Altro calcio d'angolo..


6 minuti di recupero..


90'+1': Dallinga controlla al limite e calcia trovando la deviazione in corner. Sugli sviluppi la Cremonese di salva con l'anticipo, nuovamente in corner, su Holm che stava per battere a botta sicura..

90'+2': Feliciani attende per permettere un check in sala VAR. Probabile tocco di mano di Folino in area di rigore. Potrebbe riaprirsi la partita..


Ci sarebbe stato un rigore per il Bologna.. ma NIENTE: si prosegue!! 😡


90'+4': Check finito. Non sanzionabile il tocco di mano di Folino che colpisce di braccio cadendo.. Ho un grossissimo MAH!!

L'area e la porta della Cremonese sono stregate..

90'+5': Scambiano bene Bernardeschi e Holm con quest'ultimo che arriva al cross dalla destra. Ancora il pallone viene respinto dalla difesa..

90'+7': Altro angolo per il Bologna. Mette fuori Jamie Vardy.

E niente..

Dopo 35 anni la Cremonese vince al Dall'Ara..

Prima sconfitta casalinga per i rossoblu..

Resta un Bologna che da inizio ottobre ha segnato più gol in Serie A (16), guadagnato più punti (17) e, insieme al Como, quella che ha subito meno gol (tre).

 Oggi decisamente meno energia del solito.. Cambiaghi non può fare miracoli.. 

Ci rifaremo, ragazzi! 

Fino alla fine dei nostri giorni ❤️ 💙 

Alessandra Sportelli Negrini 









































domenica 30 novembre 2025

UN’ALTRA SFIDA FRA LE TORRI.

Scendendo in campo per il posticipo delle 21.00, domani sera il Bologna si rituffa nel Campionato dopo la marcia trionfale in Europa League e la travolgente progressione ai danni del Salisburgo. A tal proposito mi viene in mente una considerazione: Emanuele Giaccherini, che con la nostra maglia ha giocato una sola stagione, commentando su DAZN la vittoriosa gara contro il Napoli, a sua volta sua ex squadra, è stato di un’obiettività e un’equidistanza da Premio Nobel, lasciandosi andare solo nelle battute finali alla stessa maniera con cui aveva esultato a San Siro il giorno in cui ci aveva regalato un’esaltante successo contro il Milan. Non si può dire altrettanto di Giancarlo Marocchi, il quale, pur vantando 12 ( DODICI ) campionati nelle file del Bologna, ogni qualvolta è chiamato a commentare le partite se ne esce con delle GUFATE terrificanti, salvo poi doversi arrendere all’evidenza come è accaduto giovedì sera, quando, comunque, era quasi dispiaciuto di come i suoi proclami di sventura fossero stati ampiamente sconfessati. Mah … Veniamo al match con la Cremonese, ovvero la disfida di Due Torri contro una, che a Bologna vanta 15 precedenti, ripartiti fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia. Otto le vittorie Rossoblù, due quelle dei lombardi, cinque i pareggi. La nostra vittoria più larga risale al 12 maggio 1929: un perentorio 6-0, in Prima Divisione; autogol di Ravani II, seguito dai gol di Genovesi, Schiavio, Busini III, Muzzioli e Cogolli. Delle due vittorie grigiorosse la più robusta è il 3-2 ottenuto il 21 agosto 1985 in Coppa Italia: la doppietta del nostro Loris Pradella fu vanificata dai gol di Galluzzi, Finardi e Bongiorni. Quanto ai pareggi, il 13 dicembre 1992, in Serie B, venne fuori un 2-2 dovuto al nostro Incocciati, al pareggio di Tentoni, un autogol del cremonese Gualco e definitivo pareggio di Castagna. Domani sera, vista l’evidente differenza di potenziale, è auspicabile un successo pieno. Torneranno in orbita Cambiaghi e Rowe; purtroppo, contrariamente alle previsioni, mancherà ancora Ciro Immobile, e nelle ultime ore si è aggiunto al Club dei Muscolari anche Martin Vitik. Ce ne faremo una ragione … Vabbè, buona partita a tutti.


Paolo Milito


giovedì 27 novembre 2025

Vince.. Forte.. Sempre! Ed è una magia "Senza fine""..

PARTITI! È iniziata Bologna-Salisburgo!

E il Bologna spinge.. forte.. sempre!

18': CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! La squadra di Italiano va vicino all'1-0. Grande azione di Orsolini, che salta l'uomo, entra in area e calcia in porta. Schlager smanaccia e Odgaard manca il tap in da due passi.

26': VANTAGGIO DEL BOLOGNA! ODGAARD! 1- 0 meritato per i padroni di casa. Tutto nasce da un tiro non proprio irresistibile di Orsolini (cross sbagliato, diciamolo.. 😁) respinto da Diabate proprio sui piedi di Odgaard, che calcia subito in porta trovando anche la deviazione decisiva di un difensore..

Cross sbagliato, successo assicurato!

Il Bologna continua a imperversare sulla sinistra. Le azioni più pericolose nascono dalle combinazioni tra Miranda e Bernardeschi. I due si cercano e si trovano spesso.. Che spettacolo!

22': Colpo di testa di Dallinga, che finisce altissimo senza possibilità di trovare la porta.. 

Pareggio del Salisburgo al 33'..

Ma il Bologna non ci sta..

35': PALO DEL BOLOGNA! Non si fa attendere la risposta della squadra di Italiano, a centimetri dal nuovo vantaggio. Dallinga riceve palla in area sulla destra su cross di Miranda. Il tiro al volo di prima centra però il palo.

36': Miranda ci prova con il sinistro dal limite.. Schlager respinge con i piedi. Sulla ribattuta poi Orsolini viene pescato in fuorigioco..

39': Pobega si divora il 2 - 1! Cross al bacio di Bernardeschi per Tommaso, che pur anticipando tutti dentro l'area, non riesce a trovare la porta con il destro da pochi metri. Grande chance per i rossoblù.. 😭💔💙

45': Altra occasione per il Bologna.. Bernardeschi semina il panico sulla sinistra e mette in mezzo, la palla arriva a Zortea che calcia potente in porta trovando la respinta con il corpo di Rasmussen..

Finisce il primo tempo sull'1 - 1..

Si sarebbe potuti essere 3 - 1..

Ma che Bologna, ragazzi!

Si riparte..

Il Bologna è sempre in attacco, costruendo tantissimo, nonostante le macumbe insopportabili di Marocchi..

51' BOLOGNA IN RETE! Gol di Thijs Dallinga! Gran imbucata di Miranda per l'olandese, che incrocia con il sinistro per battere Schlager, che non può nulla. Gran gol di Thijs!

53': BOLOGNA IN RETE! Gol di Federico Bernardeschi! Assist di Nadir Zortea.

56': Orsolini ci prova con il sinistro a giro, ma non trova la porta..

62': Ravaglia è miracoloso Vertessen! L'attaccante belga si invola verso la porta, ma il numero 13 rossoblu è perfetto, rimane in piedi fino alla fine e para il suo pallonetto. Ferguson poi spazza.

64': Seconda grande parata di fila di Ravaglia! Ratkov si presenta solo contro il portiere rossoblù, che risponde ancora una volta presente parando la sua conclusion

66': Dopo un controllo al VAR, viene annullata la rete di Ratkov, che era partito in fuorigioco. Il Bologna mantiene la distanza!!

69': Sostituzioni nel Bologna: esce Federico Bernardeschi ed entra Benjamin Domínguez..

Esce Jens Odgaard ed entra Giovanni Fabbian..

Esce Torbjørn Heggem ed entra Martin Vitik..

Standing ovation per Bernardeschi!! 👏👏❤️💙❤️💙

74': esce Tommaso Pobega ed entra Nikola Moro

77': Schlager è miracoloso su Fabbian. Il colpo di testa del centrocampista rossoblu si stampa sulle mani del portiere del Salisburgo, che salva di fatto sulla riga di porta. Altra grande chance per il Bologna..

79': prima ci prova Dominguez a giro poi è Miranda a tentare da fuori area, ma il pallone è altissimo..

81': sostituzione Bologna: esce Thijs Dallinga (altra standing ovation) ed entra Santiago Castro

82': ancora Orsolini a giro, ma per la seconda volta non trova la porta di qualche metro..

83': Traversa colpita da Petar Ratkov..

Che partitaaaaaa!!

86': BOLOGNA IN RETE! Gol di Riccardo Orsolini! Ce l'ha fatta Orso! Grandissima azione dei rossoblu, Schlager para su Castro, ma non può nulla sul numero 7, che finalmente si sblocca in una serata che sembrava stregata per lui..

90': ennesima chance per Ratkov, che anche questa volta spreca, calciando fuori..

90'+1': Castro prova la rovesciata, ma Schlager para senza problemi..

90'+3': altro tiro del Bologna, con Moro che calcia fortissimo dal limite dell'area. La porta è però lontana..

Il Bologna non gestisce: ATTACCA SEMPRE!!

Il Bologna STRAVINCE meritatamente!!

Che spettacolo, ragazzi!

Sono stati tutti meravigliosi!

Fino alla fine dei nostri giorni ❤️ 💙 

Alessandra Sportelli Negrini