Stadio Renato Dall'Ara, 22 gennaio 2017...
Scendono in campo il Bologna e il Torino...
Bologna (4-3-3): Mirante, Krafth, Oikonomou, Maietta, Masina, Nagy (33' st Donsah), Pulgar, Dzemaili, Krejci (42' st Rizzo), Destro, Di Francesco (27'st Verdi). A disp. Da Costa, Sarr, Ferrari, Mbaye, Frabotta, Viviani, Petkovic, Mounier, Okwonkwo. All. Donadoni.
Torino (4-3-3): Hart, Zappacosta (1' st De Silvestri), Rossettini, Moretti, Barreca, Benassi (34' st Martinez), Valdifiori (21' st Iturbe), Baselli, Falque, Boyé, Ljajic. A disp. Padelli, Cucchietti, Ajeti, Carlao, Gustafson, Obi, Lukic, De Luca). All. Mihajlovic
Arbitro: Ghersini di Genova
Il Bologna batte per 2-0 il Torino e sale a quota 26 punti in classifica, distanziando notevolmente le ultime tre della classe che, anche oggi, sono rimaste a bocca asciutta. Il trascinatore indiscusso della squadra, sotto gli occhi del presidente Saputo, presente in tribuna, è Blerim Dzemaili, da oggi capocannoniere rossoblu con 5 reti.
Fischio d'inizio del signor Ghersini di Genova: le due squadre che scendono in campo sono molto aggressive, ma faticano a creare pericoli. I padroni di casa provano a mantenersi nella metà campo avversaria, eccezion fatta per lo splendido colpo di testa ad incrociare di Oikonomou al 4', che costringe Hart ad un difficile intervento. Il Torino sonnecchia e prova a sfruttare la velocità dei suoi esterni, ma soprattutto le situazioni nate da calcio piazzato. Ancora profumo di gol per i rossoblu al 18', ma Destro, trattenuto da Rossettini, viene anticipato dal portiere granata.
Occasione da vantaggio anche per il Torino, otto minuti piú tardi, ma Benassi non riesce a colpire il pallone arrivato in area da calcio d'angolo. Ancora Torino al 38' con Ljajic, che crea un po' di confusione nella retroguardia del Bologna, e, fermato fallosamente da Dzemaili, si procura una punizione dal limite dell'area. Super Mirante devìa in angolo. Al 43°, il Bologna non sbaglia: Di Francesco crossa per Krejci, che di testa serve Dzemaili: controllo e tiro che da pochi passi supera Hart. La determinazione premia i rossoblu che vanno al riposo in vantaggio.
1 a 0 per il Bologna!
Per i rossoblu, la ripresa si apre con lo stesso undici del primo tempo, mentre il Torino sostituisce Zappacosta con De Silvestri. Sembra lo stesso copione dei primi 45', con i padroni di casa che continuano a giocare, ma dopo 8', l'occasione per pareggiare capita sui piedi di Iago Falque, bloccato dal provvidenziale intervento di Krafth che lo anticipa all'interno dell'area di rigore. Tre minuti piú tardi è ancora il Torino a rendersi pericoloso, conquistandosi una punizione dal limite, ma Ljajic spreca centrando la barriera. I granata prendono coraggio e alzano il baricentro alla ricerca del pareggio. Il Bologna si difende ed è pronto a colpire in contropiede (FINALMENTE!). Ed è proprio con un contropiede al 38' che i rossoblu chiudono la partita: Donsah fa metà campo di corsa e serve Dzemaili che, con un sinistro ad incrociare, gonfia la rete. Il match finisce qui, ma i quasi 18 mila presenti al Dall'Ara e i tifosi davanti alla tv o con l'orecchio incollato alla radio, possono sperare nel gol di Simone Verdi, rientrato in campo dopo quasi tre mesi di assenza per infortunio.
Un gran bel Bologna quello di oggi in campo: tutti hanno giocato bene e per il bene della squadra, compresi i miei sorvegliati speciali dell'ultimo periodo: Destro e Marios.
Standing ovation per Dzemaili (ce lo lasci, vero Joey? Non ti serve in Canada... A noi sì, e tanto, anche...), Nagy, che dimostra di essere fondamentale per questa squadra, e Simone Verdi: è davvero un giocatore che fa la differenza!!!
Così si fa, ragazzi!
Grazie a questa vittoria, ci siamo staccati dalla zona calda e possiamo davvero cominciare a guardare chi ci precede in classifica con serenità... Ma teniamo ben presente la partita di oggi: così si vince! Così deve e sa giocare il Bologna!!!
Alessandra Sportelli Negrini
Nessun commento:
Posta un commento