Non ho scritto nulla sulla partita contro il Torino per due motivi: 1) per me è stata una partita da pareggio meritato. 2) l'ho vista registrata e a giochi fatti mi sembrava un "non sense" parlare di cose già dette.
Ieri sera ho cambiato canale appena subíto il 4° gol! Per rabbia, per delusione, per inconcepibilità e anche perchè la sveglia avrebbe suonato alle 04.00 questa mattina... Per non dormire, voglio essere motivata. Adesso, però, mi attirerò le ire funeste di chi, oggi, non spende certo le stesse parole di amore indissolubile per Saputo che, invece, dispensava solo qualche mese fa. Non mi sono mai nascosta dietro un dito e ho sempre palesato la mia non simpatia nei confronti della società, Joey in primis: è un imprenditore, non un tifoso! Il bene del Bologna passerà sempre in secondo piano! Mi sono sentita dire di tutto per averlo sempre apertamente dichiarato e adesso? Chi mi ha offeso più di una volta sta riprendendo i miei stessi discorsi... Ma guarda...
Quello che non tollero è che si buttino camionate di letame addosso a Mihailovic! Sono ancora e sempre convinta che sia il mister giusto per fermezza, interpretazione del gioco, insegnamento, cazziatoni e bravura. Quante volte ha chiesto vari rinforzi in attacco, centrocampo e difesa? Tante.. Troppe.. Quante volte è stato ascoltato? Neanche una!
Togliamoci dalla testa l'idea di poter arrivare in Europa o di vincere lo scudetto perchè Saputo è ricco: serve una Squadra! Sinisa ci ha salvati dalla B quando ormai c'eravamo dentro con tutti e due i piedi e fino a mezza coscia... Era un Dio, allora... Oggi è un inutile? Aprite gli occhi e guardate il (non) mercato che è stato fatto... Davvero avete creduto che ci saremmo elevati tra i primi 10 posti?
Fabbri, ieri sera, è stato crocifisso perchè "Chiellini fa di peggio per 90' e nessuno gli dice nulla"... Vero... Resta il fatto che Danilo si è comportato come una grossissima quaglia maschio, e il rigore c'era tutto, e idem con patate per l'intervento di Schouten!
Proprio perchè sono anni che sappiamo che gli arbitri, se devono favorire noi, si fanno picchiare piuttosto, certi comportamenti in campo non sono neanche da sognare di notte per sbaglio! La partita, per me, era già finita sul 2- 0... E non ditemi che già dopo il primo gol non avevano gettato la spugna con tutto il secchio!
Arbotro sì/arbitro no, le occasioni da gol che il Bologna spreca sono sempre 18 a 1! Sarà colpa di Mihailovic... Saputo sta portando avanti il suo progetto: spendere poco (per la squadra, e possibilmente anche per lo stadio), restare a galla cercando di non retrocedere (che a lui, poi, non cambia nulla e lo dichiarò PUBBLICAMENTE nell'intervista a Sky dopo il ritorno in A!) e comperare giovani virgulti al costo di circa 36€ per tentare, magari, il colpaccio rivendendoli.
Il Bologna è altalenante e non da ieri! Tiene testa all'Inter perdendo di misura... Pareggia col Benevento... Vince con la Lazio... Asfalta lo Spezia e crolla a Bergamo! Colpa di Mihailovic? Manca una punta che faccia gol! Manca la difesa! Manca il portiere "ogni 3 partite" (tipo 3x2, per intenderci)! Oggi sempre e comunque, salvo Soumaoro, Soriano e Palacio. Anche Tomiyasu non è affidabile: una partita bene... una benino... una malino... Potrebbe essere colpa di Mihailovic!!
Da qui ai prossimi anni prevedo una squadra da metà classifica che deve mettersi nella testa di segnare ogni volta che ne ha l'occasione, anche coi laccetti se serve, e di vincere tutte le partite con le proprie "pari grado", senza voli pindarici e senza assassinare decine di punti. Si deve vincere SEMPRE contro il Cagliari, il Benevento, il Verona, lo Spezia, il Parma, l'Udinese... si deve lottare come se non ci fosse un domani contro Inter, Milan, Napoli e Juve... ma ad oggi sperare di vincere queste partite è come sperare di fare 6 al Superenalotto!
Arbitraggi di merda? Claro que si, ma non accampiamo scuse!
Società inadeguata? Lo grido da sempre!
Colpa di Mihailovic? Anche NO!
Fermo restando che perdere fa male SEMPRE, non arrochiamoci dietro discorsi sterili. La squadra è questa e non cambierà! Si deve fare il meglio possibile. Non c'è altro da dire!
Alessandra Sportelli Negrini