Lo so che Natale si avvicina, ma il tempo dei regali è finito! Siamo il 5° club italiano per titoli vinti, e nessuno vanta la nostra tradizione per tifo e amore... Noi dobbiamo stazionare in serie A, non ci sono scuse che tengano!
Proprio per questo, giocando di domenica, torniamo a respirare aria pura. aria fresca, aria vera!!! Per il Bologna, oggi, è davvero una giornata importante: dovesse vincere, si troverebbe da sola al terzo posto, grazie anche ai risultati di ieri. Bisogna assolutamente approfittarne, senza sprecare nulla, senza fare cambi scellerati "tanto per fare"... Di fronte a noi un Bari in netta ascesa dopo la prima vittoria del Mister Nicola, che sicuramente tenterà il colpaccio al Dall’Ara.
Dobbiamo stare concentrati, "sul pezzo", come diciamo noi "musici"... E, possibilmente, vincere! A questo proposito mi chiedo: Morleo deve per forza stare in campo?
BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Morleo; Bessa, Matuzalem, Zuculini; Laribi; Cacia, Acquafresca.
BARI (3-4-1-2): Donnarumma; Camporese, Contini, Ligi; Sabelli, Donati, Romizi, Defendi; Sciaudone; Galano, Caputo.
Prima del fischio d'inizio, le squadre emozionano, indossando per il riscaldamento una maglia speciale in ricordo di Klas Ingesson, ex di entambe.
Settore ospiti Sold-Out, come previsto!
E cominciamo: forza ragazzi!!!
Cosa dire? Alla fine del primo tempo, a possesso palla, non ci batte nessuno! Questo però non basta per vincere... Il Bologna ha segnato un gol nel recupero, complice anche una canocchia del portiere del Bari assolutamente in partita e pericoloso. La sua pericolosità la si deve anche agli errori in disimpegno dei rossoblu! Fortunatamente cappelle difensive e disattenzioni non hanno prodotto nulla, ma non si può soffrire così... Sarò ripetitiva e noiosa, ma il "personaggio" non lascia spazio a commenti diversi... Morleo... Guardiamo quanto di positivo ha fatto la squadra:
al 17' Bessa ci fa sognare: su un gran lavoro di Zuculini, che va via sulla destra e mette in mezzo per l'ex Inter, Bessa la piazza sul secondo palo trovando la risposta di un maestoso Donnarumma che mette in corner... Al 19' Cacia mette una torre per Acquafresca che non inquadra la porta... Al 39' di nuovo Acquafresca, bloccato da Donnarumma... E al 48' il Bologna passa!!! Azione combinata tra Acquafresca e Cacia, che alza per Laribi : parte un destro al volo dal limite. Missile centrale, ma Donnarumma non trattiene e la palla si insacca!!! 1-0!!!
Allora mi chiedo: perchè ci ostiniamo a schierare in campo Morleo? Non sa crossare, non sa passare, e quando lo fa, regala la palla agli avversari, non sa difendere e dorme per 90'...
Non è in grado nemmeno di effettuare le rimesse laterali... Al posto dei piedi ha due Rowenta, e questo è assodato... ma al posto delle mani ha due incudini... non oso pensare cos' abbia al posto del cervello....
GIAMBA da Facebook: "Se c'è da difendere lo coprono (Morleo) a turno Maietta e Matuzalem (lui, intanto, guarda), quando si attacca e hanno la malsana idea di passarla a lui......ecco, lì dà il meglio di sè: percentuali tra l' 80 e il 90 di passaggi all' avversario, scarpazzate con sollevamento dell' erba e basta (la palla resta rasoterra).......è un imbarazzante BROCCO !!!"...
PAOLO da Facebook: " Morleo...come fare il terzino sinistro e riuscir ad arrivare in serie A senza saper crossare...misteri..."
E potrei continuare... ma Natale si avvicina, e non voglio infierire... Aspettiamo il secondo tempo!
E aspettare ha portato bene: il Bologna ha vinto e convinto! Siamo terzi in classifica e il 2-0 è meritatissimo! Peccato per l'espulsione finale di Oikonomou, (ingenuità evitabile, cartellino eccessivo) che non sarà sabato a Catania, così come non ci sarà Cacia che ammonito (cartellino che non c'era assolutamente) era in diffida. Comunque il passo avanti è notevole! Il Bologna si congeda sostenuto dagli applausi di tutto lo stadio! Bella la prova odierna in una partita non facile. Super protagonista di oggi, Karim Laribi, che con la sua doppietta regala tre punti a squadra e tifosi! Siamo terzi in solitaria a -4 dal Carpi e a -3 dal Frosinone. Godiamoci questa vittoria e ringraziamo Cacia, Laribi e un maestoso Zuculini che si è caricato tutta la squadra sulle spalle e ha contribuito a questa vittoria costruendo e dandosi al 100%.
Non si sono visti cambi disperati dell'ultimo minuto e la squadra, a parte qualche azione e un "personaggio", ha sbagliato poco e concretizzato tanto.
E' indiscutibile che così vada più che bene!
E' incommensurabile il nostro amore per voi!
E' incontrovertibile che questa sia la strada giusta!
Forza ragazzi! Il Bologna Paradiso deve tornare!
Alessandra Sportelli Negrini
Nessun commento:
Posta un commento