Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 25 maggio 2024

Si riparte da qui! Tutto nuovo per la Champions! ❤️💙

 Il Genoa chiude col punto esclamativo la propria stagione. La sfida col Bologna finisce 2-0 per gli uomini di Gilardino grazie alle reti di Malinovskyi al 13' e di Vitinha al 59'. Nel secondo tempo i padroni di casa lasciano quasi totalmente l'iniziativa al Bologna che crea un paio di occasioni con Fabbian, ma li colpiscono alla prima indecisione difensiva chiudendo di fatto il match. Nel finale Gudmundsson ci prova un paio di volte ma non riesce a siglare la 15esima rete del proprio strepitoso campionato.

Thiago Motta si commuove (coccodrillo??) mentre saluta il Bologna: “Ci sarò per loro in qualsiasi momento”..
Riesce a stento a trattenere le lacrime nel saluto al Bologna.. Si emoziona guardando le immagini e dice addio alla sua squadra con l’ultimo abbraccio..

Sono momenti di grande commozione per Motta, pronto a lasciare il Bologna dopo due anni da sogno. L'ex giocatore è "promesso sposo" alla Juventus, che guiderà a partire dalla prossima stagione, e nel suo ultimo giorno in rossoblu non nasconde tutta l'emozione per la chiusura di un ciclo, il migliore della sua carriera da allenatore.
Ecco... Ricordati di questo ciclo perchè non ritornerà mai più!

Nonostante avessi detto di voler ringraziare Motta per la strepitosa stagione 2023 - 2024 (ero ancora sottochock 😳😳😳), confermo i ringraziamenti ma sono convinta che andar via sia stata una pessima scelta.. Thiago a Bologna era e sarebbe stato un Dio.. A Torino è e sarà solo un numero!

Anche Andrea Mingardi la pensa come me...

"CARO THIAGO, CIAO, GRAZIE E VAFFANCULO.
Quando ce vo' ce vo' e non ce l'ho con nessuno. Ma questa festa mancata del 3 a 3, del commiato e di un terzo posto mancato, soprattutto davanti alla signora, mi ha tolto quella gioia sfrenata che provavo alla fine del primo tempo. Ora che sono più calmo, mi esprimo meglio. Moggi è stato il capro espiatorio di un sistema che usavano tutti. Zhang se mette un piede in Cina gli pignorano anche i maroni, Marotta ne sa una più del diavolo, gli americani del Milan hanno fatto fuori Maldini in un amen, di Lotito è meglio non parlare, per Gasperini a Napoli saranno cazzi a... mare, gli altri vagano in situazioni economiche discutibili, cioè, fanno goal coi debiti, il Manchester ha oltre mezzo miliardo di sterline di deficit... Di cosa stiamo parlando? Di una melma che a parte qualcuno, noi del Bologna, rischia di inghiottire il calcio. Dunque, un allenatore che viene dalla cannella del gas, una Spezia... si presenta e per culo o grande capacità dopo sessant'anni ci porta in champion. Ma non solo, ha l'opportunità di diventare un eroe... nazionale restando a sviluppare il suo talento e quello dei suoi giocatori in un luogo pulito che, fra l'altro lo ama alla follia, e va alla Juve?! Il simbolo di tutto ciò che nel calcio sarebbe meglio non fare: usare sotterfugi, potere, trucchi, conteggi dubbi e pressioni di ogni tipo. In più, cazzissimo, ti porti via anche qualche giocatoreee?! Se qualcuno che legge preferisce non capire lo smacco, lo faccia pure, mai vorrei offendere alcun tifoso che ha il diritto di amare chiunque, ma che se obiettivo, non può non afferrare il senso di un occasione perduta, per un uomo, per un allenatore bravo e un campione indiscusso. A Bologna venga chi vuole ma mi raccomando, deve capire anche in quale luogo arriva e rispettarlo addirittura oltre la vittoria a qualsiasi costo. Faremo la nostra CHAMPION, con la quadra che sarà e prenderemo le gioie che verranno, se verranno. MA DAL MOMENTO CHE NOI NON SIAMO INGRATI: CARO THIAGO, CIAO, GRAZIE E FANCULO! Non ti capiterà mai più l'occasione di essere un eroe!"

Grazie di cuore a Voi, ragazzi, che ci avete regalato un sogno!
Fino alla fine dei nostri giorni e per sempre FORZA BOLOGNA!!
Alessandra Sportelli Negrini 








giovedì 23 maggio 2024

PER COMPLETARE L’OPERA.

Dopo il pirotecnico pareggio con la Juve, i festeggiamenti in Piazza Maggiore e l’ufficializzazione della partenza di Thiago Motta, nell’ennesimo anticipo del venerdì sera il Bologna è chiamato a far visita al Genoa di Alberto Gilardino. Al netto di risse, sparatorie ed altre amenità del genere, il match vanta 62 precedenti, ripartiti fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 26 vittorie del Genoa, 19 del Bologna e 17 pareggi. La vittoria più robusta dei padroni di casa risale al 4 luglio 1948: un sonoro 7-2, dovuto a una tripletta di Dalla Torre, una doppietta di Brighenti e i gol di Grisanti e Formentin, a cui risposero solo Matteucci e Biavati. La nostra vittoria più cospicua, invece, è del 28 febbraio 2010: in un pomeriggio da bufera scandinava vincemmo 4-3, al termine di un continuo capovolgimento di fronte che vide il Bologna andare a segno con una tripletta di Adailton e un gol di Buscè contro una doppietta di Suazo e un gol di Sculli per i genoani. Fra i pareggi, spicca il 3-3 del 4 ottobre 1953: per i liguri segnarono Bennike, Cattani e Serantoni, per noi Randon, Pivatelli e Cappello. Domani sera i nostri ragazzi dovranno compiere un ultimo sforzo per tentare di conquistare un terzo posto che nobiliterebbe ulteriormente una stagione di per se’ già fantascientifica. E’ vero, ora sappiamo con certezza che perderemo Motta, ma è fuor di dubbio che Sartori, Di Vaio & C. sceglieranno un sostituto in grado di rimpiazzarlo adeguatamente. Così come non metto in dubbio la professionalità del tecnico italo-brasiliano, ragion per cui credo che il Bologna farà di tutto per salire l’ultimo gradino rimasto da scalare. Nell’attesa di sapere chi sarà il nostro nuovo allenatore, buona partita a tutti.


Paolo Milito


lunedì 20 maggio 2024

L'anno che verrà! ❤️💙

 Non si può aggiungere nulla a questa strepitosa stagione!

È stata una festa dall'inizio alla fine! 

Nonostante i Dazoniani abbiamo sperato fino all'ultimo secondo nella rimonta fin troppo annunciata della Juve che, come ripetuto fino alla nausea, mercoledì hanno compiuto un'impresa grandiosa (mah!!)..

Nonostante le miriadi di giustificazioni per la brutta prestazione della Signora, che deve essere proiettata al futuro nella champions, nella ricerca del nuovo allenatore, al mercato..

Nonostante il Bologna abbia stradominato per 75' giocando uno splendido match.. Io ringrazio i ragazzi, il Mister e tutti quelli che hanno reso possibile questa cavalcata verso la gloria!

Vi siete meritati la festa, le lodi, gli applausi e quel posto ritrovato in paradiso! Belli, bellissimi, stupendi! Calafiori superstar! Zirkzee speaker! Chi se ne frega del gol di Chiesa, anche se i maledetti si augurano addirittura la vittoria (Pardo inascoltabile!)...

Poi...

In 8 minuti, da 3 - 0 a 3 - 3.. Dal 75' all'82'..

Due errori di Lucumi e arriva il pareggio della Juve.. Non doveva finire assolutamente così... Resta inequivocabile la stagione del Bologna! Per 75' il Bologna è stato magia pura!

Va bene così! The champions is here!

Siamo in Champions! Pardo fai schifo! 

FINO ALLA FINE DEI NOSTRI GIORNI, SEMPRE E SOLO FORZA BOLOGNAAA!!

Alessandra Sportelli Negrini 












domenica 19 maggio 2024

INSEGUENDO IL TERZO POSTO.

Nemmeno il tempo di renderci conto della qualificazione alla Champions League, e già è scattata la picchiata degli avvoltoi pronti a saccheggiare Casteldebole, cominciando dall’allenatore. Ci sono però da giocare ancora due partite, e da completare l’opera cercando di conquistare un terzo posto che varrebbe tanto oro quanto pesa. Il posticipo di domani sera ci impone di ricevere la visita della Juventus, fonte, in passato, di grandissime incazzature. La bisnonna di tutte le partite vanta la bellezza di 91 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 39 vittorie bianconere, 23 Rossoblù e 31 pareggi. La nostra vittoria più larga, un bel 4-0, risale al 24 maggio 1931. Il 29 ottobre 1950, invece, fu la Juve a dilagare con un sonoro 5-0. Quanto ai pareggi, vanno ricordati il 7-7 in Coppa Italia del 15 ottobre 1958 e la concitata ( … o CONCIMATA ??? .. ) notte del 13 aprile 2003, quando il nostro allenatore Francesco Guidolin paragonò la Città di Bologna ad un gigantesco pozzonero poco dopo aver riacchiappato il risultato sul 2-2 proprio mentre l’arbitro si accingeva a fischiare la fine della partita. Domani sera avremo di fronte una squadra fresca della vittoria in Coppa Italia ma anche della cacciata del tecnico Max Allegri. Questo non significa affatto che troveremo un’autostrada spianata, piuttosto c’è da augurarsi che i giocatori non siano stati distratti dai festeggiamenti e dalle continue e fastidiose voci di mercato. Mancherà l’infortunato Zirkzee, ma Thiago Motta ha già ampiamente dimostrato di non temere certe defezioni, e sicuramente saprà ovviare all’inconveniente in maniera adeguata. Sperando nel bottino pieno, pronostico triplo e buona partita a tutti.


Paolo Milito


venerdì 10 maggio 2024

ANDIAMO A NAPOLI.

Dopo il combattutissimo pareggio ottenuto in casa del Torino, che ci ha dato la certezza della qualificazione alla prossima Europa League, il Bologna va a far visita al Napoli, con l’intento di proseguire la marcia in direzione Champions League. Il confronto vanta ben 75 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 39 vittorie del Napoli, 13 del Bologna e 23 pareggi. La vittoria più larga dei partenopei è il 6-0 del 19 aprile 2016: tripletta di Mertens, doppietta di Gabbiadini e gol di Lopez. Il 15 gennaio 1939, invece, fu il Bologna a travolgere con un sonoro 6-1 i padroni di casa, con una doppietta di Puricelli ed i gol di Biavati, Raffaele Sansone, Reguzzoni e Andreolo, a cui rispose solo Nereo Rocco. Quanto ai pareggi, si ricorda il 4-4 del 10 novembre 1940: per il Napoli tripletta di Rosellini e gol di Barrera, per il Bologna doppietta di Reguzzoni e gol di Puricelli e Andreoli. Domani pomeriggio i ragazzi di Thiago Motta dovranno cercare di ottenere dei punti necessari a mantenere viva la possibilità di partecipare alla prossima Champions League. Se guardiamo la classifica, l’impresa non appare proibitiva. Come sempre, bisognerà mantenere la concentrazione e non sottovalutare gli avversari. Il resto verrà da se’. Buona partita a tutti.


Paolo Milito




giovedì 2 maggio 2024

ALL’ ASSALTO DEL TORO.

Dopo il travagliato pareggio ottenuto contro l’Udinese, il Bologna è chiamato a far visita al Torino. Il confronto vanta ben 76 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia. 44 le vittorie dei granata, 10 quelle Rossoblù, 22 i pareggi. La vittoria più larga dei padroni di casa risale al 4 luglio 1926: un sonoro 6-2, con 5 gol di Janni ed uno di Baloncieri, a cui replicarono solo i nostri Tarabusi ed Urik. Il 19 dicembre 1965, invece fu il Bologna a trionfare con un bel 4-2, dovuto ai gol di Furlanis, Micelli, Nielsen ed Haller in risposta ai granata Orlando e Meroni. Quanto ai pareggi, per ben due volte è finita 3-3: il 7 marzo 1937, Torino in gol con Buscaglia, Galli e un autogol di Allasio, Bologna che replicò con Maini, Sansone e un autogol di Gasperi; il 16 marzo 1975, invece, per il Toro tripletta di Paolo Pulici, per noi doppietta di Fausto Landini e gol di Beppe Savoldi. Domani sera, se vogliamo continuare a sognare la Champions League, dobbiamo puntare al massimo risultato possibile, senza tentennamenti e cali di concentrazione. I mezzi per giocarcela a viso aperto non ci mancano. Staremo a vedere. Buona partita a tutti.


Paolo Milito