Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 27 gennaio 2024

Di rigore in rigore...

 Alla fine del primo tempo non si può dire che il Bologna non sia molto ben organizzato, compatto e con un gioco a "linee strette".

Il Milan ha avuto tre belle occasioni, ma nulla di fatto!

Al 29' c'è una grande azione del Bologna in contropiede... Una vera flipperata... Passaggi, rimpalli, ripassate e... Di piattone,  sotto alle gambe del portiere rossoblu, segna Josuaaaaa!!!
Al 41' viene concesso un rigore al Milan, che da regolamento rigore non è! Var...  Confermato e rosso x Motta e per il suo secondo... E via andare.. 😡
Skorupski ci mette i guantoni e lo para...
Dai e dai, però, pareggia il Milan...
Arriviamo allora al secondo tempo: occasionissima per Zirkzee al 48'
Ottima manovra del Bologna al 51' con Kristiansen...
Niente, quella maledetta palla non entra!
Zirkzee  è incontenibile ed onnipresente in ogni centimetro del campo! Gara da oscar!
Secondo rigore per il Milan (e questo c'era!)... Secondo sbaglio clamoroso.
E, come prima, però, il Milan segna all'83'...

Il rigore dell'89' a noi non lo concedono, giusto?
Invece sì!!
Segna Orsolini che riporta in parità una partita che il Bologna non meritava si perdere! E i rossoblu attaccano ancora!
Game over: 2 - 2 tra Milan e Bologna come è giusto che sia!
Gran bella partita ragazzi. Bravi!
Fino alla fine dei nostri giorni!
Ti saresti divertito anche tu Gigi...
Ciao, rombo di tuono 💔
Alessandra Sportelli Negrini 




venerdì 26 gennaio 2024

INCONTRO AL MILAN.

Dopo gli ultimi colpi a vuoto il Bologna cerca di ripartire e lo fa da San Siro, sponda Milan. Il confronto vanta ben 93 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 55 vittorie del Milan, 16 del Bologna e 22 pareggi. Se rivediamo i precedenti per intero troviamo un robusto 9-1 per il Milan risalente al 25 ottobre 1914, oppure un fragoroso 8-0 per il Bologna del 5 novembre 1922. Se guardiamo un calcio più attendibile, il successo più vistoso dei rossoneri è il 6-0 ottenuto il 12 maggio 1991. Per il Bologna, invece, la miglior vittoria è il 3-0 del 28 maggio 1933. Fra i pareggi, spicca il 3-3 maturato il 17 febbraio 2001. Domani, dunque, andiamo a far visita ad una squadra in salute, con l’obiettivo di smetterla di menare colpi a vuoto. In attesa di conoscere i nuovi acquisti, recuperiamo Zirkzee, il che vuol dire tanta roba. Ce la giochiamo, ben sapendo che i nostri non temono nessuno. Pronostico triplo, sperando di tornare a casa con un risultato positivo. Buona partita a tutti. 


Paolo Milito


domenica 14 gennaio 2024

Colpo salvezza.. per il Cagliari💔💙

 Era stato un gran bel primo tempo..

Si era visto un gran bel gol di Orsolini..
I rossoblu avevano dominato in toto...
Petagna pareggia e si va nello spogliatoio sul pareggio.
Si rientra e, purtroppo, è un altro Bologna.. che subisce un po' troppo pur cercando sempre di attaccare.
Poi ci si mette la sfig... la sorte: deviazione di Calafiori e autogol (comunque era fuorigioco!)..
Niente! Non gira! Brutto periodo sotto alle due torri, dettato anche dalle assenze pesanti...
Poco lucido il Bologna in questo secondo tempo.
Non basteranno i 5' di recupero..
Ho visto un bel primo tempo all'Unipol Domus, con un Bologna che ha approcciato con più decisione la gara, sbloccando la gara a metà frazione.. Ho visto un secondo tempo da dimenticare!
Si è persa una partita che era facile da vincere... La big Bologna (perchè il Bologna quest' anno è una big e non lo dico io!) è in fase di stallo. Come tutti gli stalli, deve durare poco! Servono alternative diverse continuando a volare sulle ali dell'entusiasmo con più precisione!
Dai régaz!
Fino alla fine dei nostri giorni!
Alessandra Sportelli Negrini




sabato 13 gennaio 2024

RIPARTIAMO DA CAGLIARI.

Dopo l’amarissima eliminazione dalla Coppa Italia con la lotteria dei rigori, il Bologna è chiamato a riprendere da Cagliari il proprio cammino in campionato. In terra sarda il confronto vanta 37 precedenti, ripartiti fra Serie A, Serie B e Coppa Italia,  con 17 vittorie del Cagliari, 6 del Bologna e 14 pareggi. La vittoria più robusta dei sardi è il 5-1 del 2 novembre 2008, mentre la nostra vittoria più larga è un 4-0 ottenuto in Coppa Italia, il 2 giugno 1970. Quanto ai pareggi, per ben tre volte è finita 2-2. Che dire, contro la Fiorentina abbiamo dominato e scontato la cronica mancanza di attaccanti; la dirigenza sembra aver recepito il messaggio, tanto è vero che sul mercato sono in corso trattative per acquistare due attaccanti di un certo peso. Sulla carta l’impegno non è proibitivo, ma il precedente di Udine ci impone di non abbassare la guardia e di non prendere l’avversario sottogamba. Mancherà Zirkzee, squalificato, ma la cosa non sembra preoccupare Thiago Motta più di tanto. Ripartiamo dunque da Cagliari, cercando di riprendere subito il cammino interrotto, e puntando ad ottenere un risultato pieno. Buona partita a tutti.

 


Paolo Milito

lunedì 8 gennaio 2024

L’APPENNINO DI COPPA.

Nemmeno il tempo di rifiatare, dopo il combattuto pareggio col Genoa, e il dovere ci impone un derby dell’Appennino in Coppa Italia. Il confronto vanta ben 77 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A e Coppa Italia, con 41 vittorie dei viola, 15 Rossoblù e 21 pareggi. La vittoria più robusta della Fiorentina è un 6-3 ottenuto il 23 novembre 1958; per noi, si ricorda un 5-2 del 25 gennaio 1942; per i pareggi, tre volte è uscito il 2-2 finale. Ricordi di vario genere sono legati a questa partita, basti pensare alla tragedia di Ivan Dall’Olio, oppure ai tafferugli che il 2 gennaio 1955 ci fruttarono una vittoria a tavolino ( comunque stavamo vincendo 3-0 ), per finire con la giornata da fenomeno vissuta dall’uruguaiano Gimenez, che il 17 gennaio 2010 ci illuse di aver assistito alla nascita di una stella. Nello specifico di Coppa Italia, ricordiamo il precedente della semifinale 1999, quando una doppietta di Binotto non bastò a ribaltare la sconfitta dell’andata e una svista arbitrale ci negò un rigore che avrebbe potuto cambiare le sorti della serata. Domani  sarà uno scontro diretto, e proveremo in tutti i modi a superare anche questo ostacolo. Pronostico rigorosamente triplo, puntando ovviamente ad ottenere il massimo risultato. Buona partita a tutti.


Paolo Milito


venerdì 5 gennaio 2024

"San De Silvestri"... ❤️💙

 Obiettivamente parlando, il primo tempo del Bologna è stato davvero orribilino... Con i cambi effettuati nel secondo tempo la musica è cambiata, ma non bastano la bellissima partita di Calafiori (due quasi gol, dei quali uno in fuorigioco e uno parato all'incrocio dei pali da Martinez non si sa davvero come! 😱) e la prodezza di Zirkzee per riuscire a ribaltare il risultato... Però, dopo millemila calci d'angolo per il Bologna, De Silvestri segna il tanto agognato gol del pareggio! Sarebbe stata davvero una sconfitta immeritata!

Ravaglia, nonostante il gol, è stato un grande!!

Bella, bella, bella la reazione di un Bologna che ha dimostrato che ad Udine altro non è stato che uno scivolone!

Complimenti a Gilardino per come ha saputo affrontare la partita, ma del suo Genoa, il continuo tentativo plateale di perdere tempo in continuazione è stato insopportabile e intollerabile. Idem per la sceneggiata del finto claudicante, Sabelli, che a 4' dalla storta correva come e più di Flash Gordon 😡.....

Nulla è ancora deciso! Si chiude l'andata a 32 punti! In tanti quest'anno si sono innamorati del Bologna... C'è chi lo è da una vita e a ragion veduta (.. Sai, nonna: di Pascutti e Bulgarelli son tornati i tempi belli! 💔❤️..)!

Adesso c'è un altro sogno chiamato Coppa Italia... Chissà...


Questa sera ho perso una pizza con vinello annesso, ma volentierissimo: non ci sarà match nel quale non darò al Bologna l'1 fisso.. nel mio cuore!

Fino alla fine dei nostri giorni!

Alessandra Sportelli Negrini 











giovedì 4 gennaio 2024

ASPETTANDO IL GENOA

Dopo la battuta d’arresto di Udine, il Bologna riparte ospitando il Genoa di Gilardino, ovvero un pezzo importante del passato di Thiago Motta. A Bologna il confronto vanta 65 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 30 vittorie del Bologna, 11 del Genoa e 24 pareggi. La nostra miglior vittoria è il 5-3 del 22 ottobre 1939, la peggior sconfitta risale al 16 maggio 1943, in Coppa Italia, col Genoa vittorioso per 5-2. Quanto ai pareggi, notevole il 4-4 del 28 febbraio 1937. Bologna chiamato dunque a ripartire, dopo la scoppola di Udine. Si tratterà solo di dimostrare che si è trattato di un episodio, e che i nostri ragazzi guardano avanti, proiettati a riprendere il cammino interrotto. Per contro, non dobbiamo dimenticare che il Genoa, ultimamente, ha bloccato la Juve e l'Inter. Pronostico triplo, nella speranza di portare a casa il risultato pieno. Buona partita a tutti.


Paolo Milito