Nemmeno il tempo di archiviare il prezioso punto conquistato sul terreno del Sassuolo, che ci ritroviamo a ricevere, in Coppa Italia, la visita del Verona, nella partita dei vasi comunicanti, tenuto conto dei continui scambi di giocatori, dirigenti e tecnici intercorsi in passato tra le due società: si va da Sergio Clerici fino all’attuale presidente gialloblù Maurizio Setti, passando per Klaus Bachlechner o il Presidente Pino Brizzi. Al Dall’Ara il bilancio racconta di 41 precedenti, ripartiti fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 23 vittorie Rossoblù, 6 del Verona e 12 pareggi. Detto di un 10-1 ottenuto in Prima Divisione il 27 novembre 1927, quindi in un mondo calcistico poco attendibile, la nostra vittoria più larga è il 6-1 del 2 febbraio 1997: doppietta di Scapolo e gol di Paramatti, Marocchi, Andersson e Shalimov, a cui rispose il solo Zanini. La peggior sconfitta, invece, è il 4-1 incassato il 6 ottobre 2013: a segno per il Verona Luca Toni, Cacciatore, Iturbe e Jorginho contro un rigore trasformato dal nostro Diamanti. Fra i pareggi, spicca il 2-2 del 3 gennaio 1971: al doppio vantaggio di Bergamaschi e Clerici replicammo in rimonta con Beppe Savoldi e Giacomino Bulgarelli. Domani sera ci saranno tre assenze pesanti: Beukema, De Silvestri ed El Azzouzi, con Thiago Motta costretto a reinventarsi ancora una volta la difesa. In ogni caso, oltre a voler allungare la striscia di risultati positivi, dobbiamo ricordarci che si gioca a dentro o fuori. Quindi ci aspettiamo un bottino pieno con annessa qualificazione al turno successivo. Infine una segnalazione: per chi non lo sapesse, Mediaset ha dirottato la diretta televisiva sul proprio canale 20 del digitale terrestre. Buona partita a tutti.
Una lettera aperta alla nostra squadra del cuore... Per parlare, capire, confrontarci ed essere uniti... Senza alcuna ambizione, ma solo per amore... Noi ci siamo, ragazzi, siamo sempre presenti... Lottiamo, corriamo e soffriamo con voi... Perchè sempre e comunque FINO ALLA FINE, FORZA BOLOGNA!!!
Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
lunedì 30 ottobre 2023
sabato 28 ottobre 2023
Momentaneamente settimi...
Primo rischio per il Bologna subito ad inizio partita, ma dopo 4 minuti...
...meraviglioso gol di Zirkzee: CHAPEAU!
Naturalmente, i maledetti telecronisti han tenuto a sottolineare come diventerà un attaccante fantastico per una squadra Vip... Zirkzee sta già giocando in una squadra Vip! Ma che gol ha fatto??
#evamolà
Il Sassuolo ci prova comunque e sempre: 3 tiri pericolosi in 15'...
Berardi ci prova al 28' con una specie di spaccata su Calafiori per ottenere un rigorino... Giustamente negatissimo!
Ma che gol ha fatto Zirkzee???
Bonifazi sta facendo una gran partita!
Ed era da dire: il Sassuolo ci ha provato dalla distanza per 43 minuti e al 43' ha pareggiato..
Bella, bella azione del Bologna al 50'... Peccato che non si sia concretizzata😔
Un po' troppi errori dei rossoblu in questi primi minuti della ripresa.. Forse per tentare di velocizzare un po' le azioni..
Ma che gol ha fatto Zirkzee???
Skorupski salva la porta al 65'!
Al 74' tutti alti... Si butta dentro Orsolini... Palla debole e salvataggio sulla porta del Sassuolo...
79': grande giocata di Ndoye per Orsolini.. che sbaglia... la recupera Zirkzee che segna il 2 -1.. GOOOOOL!!!
Annullato per fuorigioco😭😭😭
Zirkzee mania sempre e comunque!
Due minuti dopo graaaaande parata di Skorupski... Adesso i ritmi si sono rialzati...
Al 95' finisce la partita. Tutto nel primo tempo, gol annullato a parte. Ancora imbattuto il Bologna! Ve l'ho chiesto "ma che gol ha fatto Zirkzee"???
Fino alla fine dei nostri giorni
Alessandra Sportelli Negrini
venerdì 27 ottobre 2023
ALL’ASSALTO DEL SASSUOLO.
Dopo la combattuta vittoria ottenuta contro il roccioso Frosinone, il calendario ci impone di far visita al Sassuolo. I numeri raccontano di nove precedenti, tutti in Serie A, con quattro vittorie Rossoblù, due del Sassuolo e tre pareggi. La nostra vittoria più robusta è il 3-0 del 22 dicembre 2021, grazie ai gol di Orsolini, Hickey e Santander. Per contro, l’8 novembre 2019 i padroni di casa ci rifilarono un sonoro 3-1, doppietta di Caputo e gol di Boga a cui replicò il solo Orsolini. Quanto ai pareggi, spicca il 2-2 del 28 ottobre 2018: per noi a segno Palacio e Mbaye, per loro Marlon e Boateng. Domani i nostri ragazzi saranno chiamati, in uno scontro diretto, a tentare di allungare la serie positiva. In sala stampa Thiago Motta ha autorizzato i Tifosi a sognare, precisando che lui pensa solo all’avversario di turno. Il fatto è che il campionato è ancora lungo, e quindi prima o poi arriveranno momenti difficili. Certo, quanto abbiamo visto fino ad ora ci dà pieno titolo di sperare in un bel piazzamento finale, magari condito con l’accesso ad una coppa europea, però è meglio procedere per gradi, procedendo un passo alla volta, volando con la fantasia e mantenendo i piedi ben saldi per terra. Quindi, è la volta del Sassuolo, pronostico triplo per un derby di lusso. Buona partita a tutti.
domenica 22 ottobre 2023
And the winner is...
Dopo il ko nella prima giornata di questo campionato, contro il Milan, il Bologna non ha perso nessuna delle successive sette gare. L’ultima volta che ha registrato una serie di tale imbattibilità è stata nel gennaio 2019: nove partite... con Sinisa in panchina 💔...
Al Dall'Ara, il primo tempo è tutto fuorchè noioso. Tutto merito di un Bologna che riesce a creare con continuità non pochi pericoli per la porta di Turati. Nel giro di 4 minuti, al 19' e al 22', arriva l'uno-due che sblocca il match e stordisce il Frosinone. Prima Ferguson e poi De Silvestri: loro sono i protagonisti delle due reti segnate per il doppio vantaggio che si concretizza prima della fine del primo tempo.
Nel secondo tempo alza la testa il Frosinone e accorcia le distanze, tentando di pareggiare fino all'ultimo secondo.
Il Bologna ha avuto la lucidità di non scomporsi fino alla fine e di intascare la vittoria!
Bravi ragazzi!
Fino alla fine dei nostri giorni!
Alessandra Sportelli Negrini
sabato 21 ottobre 2023
ASPETTANDO IL FROSINONE.
Nell’ormai insolita collocazione domenicale delle ore 15, il calendario ci impone di ricevere la visita del Frosinone. Il confronto vanta appena sei precedenti: due in Serie A, tre in Serie B ed uno in Coppa Italia, giocato a Ravenna e vinto dai ciociari 7-6 dopo i rigori ad oltranza. Complessivamente, tre vittorie del Bologna, due del Frosinone ed un pareggio. Tra le nostre vittorie, da ricordare il 2-1 del 21 marzo 2008, in Serie B: per noi a segno Marazzina e Valiani, per loro un autogol del nostro Giubilato. Importante, invece, la vittoria ottenuta dai ciociari il 27 gennaio 2019, per le conseguenze che ne derivarono: i nostri avversari vinsero 4-0, aggravando una già precaria situazione in classifica e spingendo la dirigenza a licenziare l’allenatore Pippo Inzaghi ed a sostituirlo con Sinisa Mihajlovic, che avrebbe poi condotto la squadra a conquistare un esaltante decimo posto finale. Domani avremo di fronte una buona squadra, che ha già dato prova di non temere nessuno, e ovviamente tenteremo di proseguire la serie positiva oltre che di ottenere il massimo bottino. Dal canto suo, Thiago Motta lamenta qualche problema in difesa, ma soprattutto si preoccupa che i suoi ragazzi, esaltati dalla gagliarda prova fornita contro l’Inter, non prendano troppo sottogamba l’avversario. Insomma, domani è uno scontro diretto, e sarà bene puntare a vincere senza mezzi termini. Staremo a vedere.
sabato 7 ottobre 2023
Super rimonta!
Il Bologna resta imbattuto in sette delle prime otto partite stagionali, in Serie A, per la prima volta dal 1989/90!
Grande partita per la squadra di Thiago Motta. Punti anche a San Siro contro l'Inter e senza praticamente la difesa titolare. Per la formazione di Inzaghi (🤭🤭🤭) una occasione persa di allungare in vetta, con il Milan che ha ora la possibilità di prendersi la vetta!L'Inter spreca un doppio vantaggio facendosi rimontare da un ottimo Bologna: in gol Acerbi e Lautaro Martinez, rispondono Orsolini su rigore e, nel secondo tempo, Zirkzee.
Skorupski stellare!
venerdì 6 ottobre 2023
CALCIO-TENNIS
Ci siamo. È arrivato il momento di andare a far visita all’Inter. I numeri raccontano qualcosa come 92 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A e Coppa Italia, con 53 vittorie nerazzurre, 15 del Bologna e 24 pareggi. Per ben tre volte l’Inter ha vinto rifilandoci sei gol: il 3 dicembre 1961, 6-4, e per due volte consecutive, cioè le ultime due, 6-1, il 18 settembre 2021 e il 9 novembre 2022, al termine di due partite dall’evoluzione tecnica completamente diversa l’una dall’altra. A nostra volta, il 4 dicembre 1927, fummo noi a rifilare ai nostri avversari un sonoro 4-2. Quanto ai pareggi, si ricorda il 3-3 del 13 giugno 1968, in Coppa Italia. L’attuale momento di salute di entrambe le squadre lascia sperare di non dover assistere ad un altro incontro di calcio-tennis, ma bensì ad una gara equilibrata, aperta a tutte le soluzioni e che non ci vede partire col marchio dell’agnello sacrificale. In passato, lo sappiamo, su quel campo abbiamo vissuto anche dei bei momenti, come lo spareggio UEFA del 1999 o il ribaltone del 5 luglio 2020. Domani dovremmo essere in grado di giocarcela apertamente, anzi sarà il banco di prova per capire esattamente l’obiettivo a cui potremo puntare nel corso di questa stagione. E’ vero, l'ex nerazzurro Thiago Motta lamenta una leggera emergenza in difesa, ma è chiaro che con un Orsolini in grande spolvero possiamo giocarcela alla pari contro chiunque. Con tanti saluti al calcio-tennis.
domenica 1 ottobre 2023
Riccardo cuor di leone!
Un Bologna che deve essere più concreto nella fase difensiva... C'è da lavorare soprattutto sulla finalizzazione perchè Zirkze si è mangiato un gol praticamente fatto... Gran bel gol capolavoro di Orsolini e tre parate fondamentali di Skorupski... Comunque, un bel primo tempo su tanti fronti... una bella prima frazione di gioco soprattutto per merito dell’Empoli (saremmo potuti essere tranquillamente 3-5 per loro...). Moro - Freuler non mi sembra un'accoppiata vincente...
Corazza in difesa oggi anche no...Al momento conduciamo con un gol di vantaggio nonostante la sofferenza🙏🙏🙏
Secondo gol di Orsolini... Ma davvero? Dai ragazzi che ce la facciamo!
Ndoye strepitoso!
Eeeee... "Forza Bologna, olè, un gollettino non basta più! Ne voglio almeno tre, che son sicuro di vincereeee"... Tripletta di Riccardo OR SO LI NIIIIII!!
Grande partita! Sofferta, provata, affrontata e meritatamente vinta!
Fino alla fine dei nostri giorni, Forza BolognA!!!
Alessandra Sportelli Negrini