Dopo aver asfaltato la Cremonese di Ballardini, la penultima di campionato ci impone di ricevere, nell’ormai inconsueto orario domenicale delle ore 15, la visita del Napoli fresco tricolore. I numeri raccontano di 72 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 34 vittorie Rossoblù, 21 del Napoli e 17 pareggi. Per due volte abbiamo trionfato 5-1, il 1 novembre 1928 e il 2 novembre 1997, mentre la sconfitta più pesante è ovviamente il 7-1 beccato la notte del 4 febbraio 2017. Da notare che per cinque volte, fra i pareggi, è uscito il 2-2 finale. Domani dipenderà tutto dalla “ fame “ dei soggetti in campo: si spera che il Napoli, ormai sazio e satollo, non si frapponga più di tanto fra noi e il miraggio dell’ottavo posto. Però ci sono dei però: Mister Minuzzaglia De Laurentiis potrebbe ordinare ai suoi di giocare come se non ci fosse un domani, inoltre dovremo fare a meno di Orsolini, squalificato dopo la coglioneria commessa a margine del trionfo di Cremona. Vabbè, Thiago Motta ormai è abituato a reinventare adeguatamente la formazione, e così sarà anche stavolta. Buona Partita a tutti.
Una lettera aperta alla nostra squadra del cuore... Per parlare, capire, confrontarci ed essere uniti... Senza alcuna ambizione, ma solo per amore... Noi ci siamo, ragazzi, siamo sempre presenti... Lottiamo, corriamo e soffriamo con voi... Perchè sempre e comunque FINO ALLA FINE, FORZA BOLOGNA!!!
Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
sabato 27 maggio 2023
venerdì 19 maggio 2023
ANDIAMO A CREMONA
Dopo il ruvido puntone ottenuto contro la Roma, il Bologna targato Thiago Motta prosegue la sua marcia verso l’ottavo posto e va a far visita alla Cremonese di Davide Ballardini, penultima in classifica e con poche possibilità di migliorare la propria situazione. A Cremona il confronto vanta 13 precedenti, suddivisi fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia; bilancio in perfetta parità: 4 vittorie per parte e cinque pareggi. In particolare, il 5 giugno 1983 i grigiorossi ci travolsero con un sonoro 4-0, mentre il 15 giugno 1930 fummo noi a vincere 3-0. Quanto ai pareggi, per due volte è finita 2-2, il 16 maggio 1993 e il 7 maggio 2006. Che dire: domani dovremmo avere un solo risultato disponibile, a dispetto della marcia tenuta fino ad ora, che ci ha visto disputare grandi partite contro le grandi e collezionare figuracce contro squadre meno pregiate. Thiago Motta si sta confermando un ottimo tecnico, anche se fra le righe lancia messaggi ben precisi, tipo “ Non ho niente contro Arna ma se lo cerca una grande per me può andare “. Vabbè, cerchiamo di portare a termine questo campionato nel migliore dei modi che per migliorarsi c’è sempre tempo. A margine, mi piace segnalare l’iniziativa del Presidente Saputo, che si è impegnato a raddoppiare la cifra che verrà raccolta a sostegno degli alluvionati; un bel gesto, a prescindere. Buona partita a tutti.
sabato 13 maggio 2023
IL MAESTRO E L’ALLIEVO
Ebbene sì, nel tardo pomeriggio di domani Thiago Motta sfiderà la Roma del suo maestro Mourinho, sperando di sfruttare la stanchezza e il senso di appagamento dei giallorossi. I numeri raccontano di ben 78 precedenti, spalmati fra Prima Divisione, Serie A e Coppa Italia. 34 le vittorie del Bologna, 22 quelle della Roma, e 22 anche i pareggi. Miglior risultato dei nostri eroi il 5-2 ottenuto il 29 giugno 1930; per contro, il 13 dicembre 2020 la Roma ha trionfato con un sonoro 5-1; quanto ai pareggi, è finita due volte 3-3: il 9 novembre 1930 e il 27 gennaio 2013. Fra squalifiche e infortuni, Motta dovrà ancora una volta reinventarsi la squadra. I giallorossi non resteranno certo in contemplazione, pur avendo la testa al ritorno della partita di coppa europea. Di conseguenza, specie tenendo conto delle nostre uscite più recenti , compreso il combattutissimo punto ottenuto contro il Sassuolo, credo sia lecito aspettarsi un risultato positivo. Per il mercato estivo e le relative vicissitudini c’è tempo. Buona partita a tutti.
domenica 7 maggio 2023
AVANTI COL SASSUOLO
Dopo la figuraccia rimediata in quel di Empoli, il calendario ci impone di far visita al Sassuolo, un match che vanta appena otto precedenti, con quattro vittorie Rossoblù, due del Sassuolo e due pareggi. La vittoria più larga è il 3-0 ottenuto il 22 dicembre 2021, la peggior sconfitta il 3-1 beccato l’8 novembre 2019, il pareggio più vistoso il 2-2 maturato il 28 ottobre 2018. Evidentemente, per Thiago Motta, il fatto di essere stato un grandissimo centromediano è fonte di discriminazione verso gli attaccanti, se è vero, come è vero, che da quando è a Bologna prima ha martellato continuamente gli alluci di Vignato, costringendolo alla fuga, e adesso ha spostato il tiro su Arnautovic, che ogni volta deve fare i conti con un motivo valido, a detta del tecnico, per non essere nemmeno convocato. Di solito non mi attacco all’arbitraggio, ma i demeriti della disfatta di Empoli vanno suddivisi in parti uguali, col Bologna che comunque ci ha messo del suo, oltre a risentire della mancanza di una punta vera. Vabbè, pronostico triplo, ricordando ai nostri eroi che queste sono partite da vincere a occhi chiusi. Speriamo bene.
venerdì 5 maggio 2023
Tre gol per parte... dalla parte dell'Empoli...
Scrivo poco ultimamente per impegni di lavoro e ristrutturazione, ma le partite le vedo, eccome se le vedo... E vedo che con Motta la squadra ha una certa presenza di gioco... Salvo poi mettere Dominguez sulla fascia: perchè??? Tenere Barrow come punto di riferimento è da suicidio!
Due gol annullati in meno di mezz'ora... Orsolini aveva realizzato la sua decima rete stagionale, ricevendo palla da Barrow e battendo Vicario dai circa venti metri... Niente.. Tutto da rifare...
Soumaoro a terra per infortunio: intervento dello staff medico... Andiamo pure avanti...
Quindi:
Lucumí 1' (AU)
Akpa-Akpro 45+1'
Cambiaghi 68'
Orsolini (R.)88'
Due gol annullati in questo modo (almeno il primo!) non ricordo di averli mai visti.. E la punizione? Inesistente!! Vorrei sapere uno dove deve mettersi le braccia in questi casi... Il polso di Orsolini ancora ancora (comunque opinabile..)...
Nella ripresa Cambiaghi segna il terzo gol per l'Empoli e l'arbitro concede un rigore ad Orsolini... Un chémbia una caz: partita nata male e finita peggio!
Arrivare ottavi? Seeeee
Diciamo che dal primo gol al raddoppio, la squadra era posizionata benino e ha giocato relativamente accettabilmente, creando anche delle buone occasioni... che son però rimaste tali! Due reti le avevamo anche fatte... Ad inizio ripresa ci sono state altre due occasioni nitide... sempre rimaste infruttuose... Gli errori sui gol presi ci sono, sacrosanto, ma sul piano del gioco non è stato un Bologna inguardabile come in altre partite del passato... Migliorare sarebbe d'obbligo!
Alessandra Sportelli Negrini
mercoledì 3 maggio 2023
PROSSIMA FERMATA : EMPOLI
Doverosa precedenza ai numeri: Empoli-Bologna vanta pochi precedenti, tredici in tutto, suddivisi fra Serie A, Serie B, Serie C, Coppa Italia e Coppitalia di Serie C, con cinque vittorie dei toscani, due dei nostri e ben sei pareggi, tutti per 0-0. La vittoria più larga dei toscani è il 4-2 ottenuto il 26 settembre 2021, mentre per noi è un 4-1 ottenuto in Coppa Italia il 19 settembre 2001. Visto come sono andate le cose contro la Juve, sarebbe lecito attendersi un solo risultato obbligatorio. Il guaio è che fra i biancoazzurri c’è un certo Mattia Destro, che ci ha già dato parecchi fastidi da ex e potrebbe voler emulare la bravata messa a segno da Simone Verdi a Verona. Certo, non c’è da stare allegri: è evidente che con la Juve non abbiamo vinto solo perché non avevamo attaccanti veri, e ancora una volta Thiago Motta persiste a non convocare Arnautovic ritenendolo “ troppo cotto “. Vabbè, palla al centro e buona partita a tutti …