"Cuore, grinta e polmoni, in campo e sui gradoni!"
Si apre con questa bellissima frase la partita di oggi che vede Bologna e Sassuolo incontrarsi di nuovo.
Le formazioni ufficiali:
BOLOGNA (4-3-1-2): Mirante, Mbaye, Maietta, Rossettini (cap), Masina, Donsah, Crisetig, Pulgar, Brienza, Destro, Falco.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Vrsaljko, Acerbi, Cannavaro, Peluso, Magnanelli (cap), Duncan, Missiroli, Politano, Defrel, Sansone.
Nel Bologna vediamo subito sei elementi diversi... Sei nuovi innesti che a Roma non c'erano!
Sarà per queste novità nello schieramento, sarà che il Bologna vuole tornare ad essere grande, ma la squadra schierata in campo è davvero convincente... e gioca bene!
Parte forte la formazione rossoblu: subito una verticalizzazione di Rossettini per Destro che non aggancia di un nulla. Rubata di Donsah, bella giocata di Falco, cross da destra di Brienza deviato che Consigli respinge con i pugni... Una squadra compatta e determinata che gioca davvero bene!
Destro, Maietta, Masina e Rossettini non si risparmiano...
Crisetig è leggermente in crescita, ma deve lavorare ancora molto per arrivare al livello dei compagni!
Finisce zero a zero il primo tempo di un buonissimo Bologna.
Ottima personalità e buona organizzazione nel pressing alto.
Destro è andato vicino al gol su punizione, ma nella seconda parte di frazione il Sassuolo è riuscito ad uscire un po' di più, prima sfruttando gli spazi in contropiede e poi gestendo un buon possesso palla. Solo un paio di rischi in difesa per i rossoblu che, complice anche il caldo ancora insistente, hanno perso qualche pallone di troppo. Nell'insieme,comunque, il primo tempo è stato equilibrato: il Bologna ha strappato non pochi applausi e tutti meritati. Forse Destro, in diverse occasioni, è apparso un po' troppo solo all'interno dell'area, ma Brienza e Falco lo hanno sempre supportato allargando il gioco, soprattutto a destra.
Un Brienza in forma smagliante che dà tranquillamente dei punti ai ragazzini di 20 anni!
Donsah è una piacevolissima sorpresa!
Nel secondo tempo i ritmi sono molto meno intensi rispetto ai primi 45'.
Entra subito Ferrari al posto di Mbaye, ma nel secondo tempo i passaggi sbagliati del Bologna sono un po' troppi!
Diawara prende il posto di un Donsah che ha qualche problema fisico e Mancosu prende il posto di Destro. Rimane un'intraprendenza del Bologna che ancora non si era vista, ma non sufficiente a non perdere contro il Sassuolo!
Il gol è quasi una beffa: nel momento in cui il Sassuolo sta soffrendo, e il Bologna sta quindi crescendo, su un calcio d'angolo rossoblu arriva il gol del vantaggio per il Sassuolo. Falco prova ad incunearsi in area e perde palla. Floro Flores riparte e serve Falcinelli: uno due intercettato da Diawara che diventa un assist involontario per lo stesso Floro Flores. Mirante è trafitto!
Brivido finale: complici i 5 minuti di recupero concessi, il Bologna prova a ribaltare il risultato e anche Mirante partecipa in area avversaria all'azione di attacco del Bologna su corner.
Non succede nulla, ma il Bologna non dà tregua! Punizione da metà campo guadagnata da Falco e tutti dentro: sponda di Pulgar per Mancosu a centro area che, però, viene anticipato da Acerbi. Non c'è più tempo e Russo fischia la fine. Seconda sconfitta per il Bologna... A parer mio questo risultato è immeritato, come immeritate sono le critiche che ho sentito rivolgere a Delio Rossi dopo il gol, ad onor del vero abbastanza fortuito, del Sassuolo. Il Bologna si ferma a 0 punti, ma la squadra comincia a prendere forma e, per quello che si è potuto vedere nel primo tempo, è una gran bella forma!
La sosta di due settimane potrà solo servire alla squadra prima di affrontare la Samp a Genova!
Forza ragazzi: quello che si è visto in campo oggi era buono e questo dimostra che non l'avete solo conquistatA: la state anche meritAndo!!!
Alessandra Sportelli Negrini