Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 28 settembre 2024

Iron Castro!! ❤️💙❤️💙

 Bologna con Castro da prima punta. Fabbian da trequartista con Orsolini e Ndoye da esterni.

Lykogiannis preferito a Miranda in difesa. Skorupski in porta.
I padroni di casa si rendono pericolosi (nonostante Dazn dica il contrario ad ogni piè sospinto..) soprattutto con un Castro molto presente... direi monumentale! La Dea sfiora il vantaggio con un diagonale di Lookman che trova un prontissimo Skorupski in spaccata acrobatica.
Bologna e Atalanta vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0...
Buoni i ritmi, soprattutto nella prima mezzora.
Un po' piú di confusione e lotta a centrocampo nell'ultimo quarto d'ora, ma rimane, per ora, un bel match: tirato e combattuto!
Orsolini decisamente fuori forma...

Si riprende con un controllatissimo e precisissimo gol di Castro!!!
Grande azione personale della punta che si libera al limite dell'area e lascia partire un destro che si infila all'angolino. Terzo gol consecutivo per lui.
Bologna 1 - Atalanta 0
Poi...
Check del VAR sul cartellino di Lucumi, ammonito per l'intervento su De Kentelare: il cartellino potrebbe è rosso, ma non c'è rigore per la Dea... Bologna in 10 per 40'... 😞😳💔
Sugli sviluppi del calcio di punizione, l'Atalanta trova la traversa con Bellanova...
Castro STRATOSFERICO!
Urbañski GIGANTESCO!
Poi, dall'86' all'90' assedio dell'Atalanta...
86': Lookman con un cross basso che taglia tutta l'area piccola, Pasalic non ci arriva per l'intervento di Casale.
89': Conclusione improvvisa del centrocampista, De Kentelare non é pronto per il tap in.
90': Rete di Lazar Samardžić. Dopo il palo, il mediano trova il sinistro a giro che batte Skorupski.
Pareggio finale..
Ma il muro del Bologna in 10 è stato incommensurabile!!
Peccato la canocchia di Lucumi...
Fino alla fine dei nostri giorni ❤️ 💙
Alessandra Sportelli Negrini











 

venerdì 27 settembre 2024

UNO SCONTRO DIRETTO.

Prima di tutto i numeri: Bologna-Atalanta vanta 62 precedenti, ripartiti fra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con 35 vittorie Rossoblù, 12 dei bergamaschi e 15 pareggi. Per ben due volte abbiamo vinto 5-0: il 29 maggio 1960, gol di Fascetti, Demarco, doppietta di Campana e sigillo finale di Pivatelli; il 7 gennaio 1968, gol di Tentorio, Perani, Fogli e doppietta di Pascutti. L’11 settembre 1949, invece, fu l’Atalanta a rifilarci un clamoroso 6-2, con tre gol di Karl Hansen, due di Soerensen ed uno di Randon, ai quali replicammo solo con Cappello e Mike. Quanto ai pareggi, notevole il 4-4 del 19 novembre 1997: in realtà è il risultato della lotteria dei rigori al termine di un doppio confronto di Coppa Italia. Nell’anticipo notturno di domani riceveremo la visita di quella che ormai è la nostra diretta concorrente nel perseguimento dei vari obiettivi della stagione. Lo scorso anno li abbiamo battuti sia a Bologna che a Bergamo, ma ci hanno preceduto in classifica. In questi giorni siamo a pari punti e posizioni, ma i bergamaschi hanno stentato un po’ di più in avvio di campionato, pur avendo azzeccato l’acquisto di Retegui. Dopo aver ottenuto a Monza la sospirata prima vittoria, e in attesa della storica trasferta a Liverpool, i nostri eroi puntano ovviamente a dare continuità al proprio percorso, forti di un’intesa che migliora a vista d’occhio col passar dei giorni. Quindi pronostico triplo, sperando di uscire dal campo con una bella soddisfazione.


Paolo Milito




domenica 22 settembre 2024

Castr (o) ato il Monza!!!

 Il Bologna ha vinto solo due delle ultime 12 partite in Serie A, registrando ben otto pareggi e due sconfitte... dall’inizio dello scorso aprile, infatti, i rossoblu sono una delle due formazioni che hanno pareggiato il maggior numero di match:otto, appunto, al pari della Juventus.

Si comincia..
GOL!
Monza-BOLOGNA 0-1!
Rete di Urbanski!
Cross perfetto dalla trequarti sinistra di Lykogiannis con Urbanski che prima, si sfila alle spalle di Carboni, poi, di testa, conclude verso sinistra.. un bacio al palo e palla in rete!
Gol!
MONZA-Bologna 1-1!
Rete di Djuric!
Maldini si sposta la palla sul mancino in zona trequarti, poi calcia rasoterra verso la porta...
Ravaglia para, ma si lascia sfuggire il pallone lateralmente... Djuric è più veloce di tutti e mette la palla in rete, trovando dunque il pareggio....

Finisce così un bel primo tempo tra Monza e Bologna, con entrambe le squadre che hanno mantenuto i ritmi alti fin dal primo minuto.
Secondo tempo...
GOL!
Monza-BOLOGNA 1-2!
Rete di Castro!
Freuler conduce centralmente, poi serve Castro al limite dell'area: il numero 9 rossoblu calcia di potenza di mezzo esterno, dopo aver controllato col ginocchio, trovando la rete verso destra.
GOLAZOOOOO!!!
Eeeeee... Il Bologna sinporta a casa 3 meritatissimi punti!!
Ndoye da standig-ovation!!!
Stay tuned...
Fino alla fine dei nostri giorni ❤️💙
Alessandra Sportelli Negrini 






sabato 21 settembre 2024

ALL’ASSALTO DEL MONZA.

Dopo il pirotecnico esordio in Champions League, il Bologna si rituffa nel campionato andando a far visita al Monza nell’ormai insolita collocazione della domenica pomeriggio alle 15. Il match conta dieci precedenti, ripartiti fra Serie A, Serie B, Serie C e Coppa Italia; quattro le vittorie del Bologna, tre quelle del Monza e tre anche i pareggi. La miglior vittoria dei biancorossi risale al 4 settembre 1977, in Coppa Italia: per loro un gol di Silva, un autogol di Bellugi e un terzo gol di Cantarutti, a cui risposero Maselli e Fiorini. Per quanto riguarda le nostre vittorie, tre sono state per 2-1 ed una per 1-0. Infine i pareggi: due volte 0-0, una volta 1-1. Domani affronteremo una squadra che ci precede in classifica, pur avendo come noi tre punti, per la miglior differenza-reti. Dopo l’arrembaggio finale di Como, e la convincente prestazione di Champions nella quale è mancato solo il gol, sarebbe ora che i nostri eroi cominciassero a concretizzare la grande mole di occasioni che si procacciano, in modo da ottenere la sospirata prima vittoria in campionato. Le premesse per una bella domenica ci sono tutte, quindi pronostico triplo e buona partita a tutti.


Paolo Milito


mercoledì 18 settembre 2024

San Skorupski e 0 - 0

 Una buona prestazione non basta al Bologna per ottenere i famigerati tre punti. Dopo lo spavento iniziale con il rigore di Sudakov parato da super Skorupski, i rossoblu tengono il mirino sul gioco per tutti i novanta minuti. L'occasione più ghiotta capita nella ripresa sui piedi di Fabbian, che da distanza ravvicinata si fa respingere da Riznyk la conclusione a botta sicura.

È stata comunque, a parer mio, una prestazione che ha risollevato un po' il morale (meglio stasera della gara con il Como).. Resta il quesito: chi fa gol?
E c'è anche da dire che contro il Liverpool non sarà una passeggiata...
Fino alla fine dei nostri giorni ❤️💙
Alessandra Sportelli Negrini




 

martedì 17 settembre 2024

LA GRANDE AVVENTURA.

Finalmente ci siamo: domani pomeriggio il Bologna torna in campo per una competizione europea, a distanza di ventidue anni dall’ultima volta e addirittura di sessanta dalla precedente esperienza in Coppa dei Campioni. Affronteremo gli ucraini dello Shakthar Donetsk, avversario da prendere con le molle, in un confronto assolutamente inedito. Ma non partiamo già sconfitti. Anzi. È vero che per troppi versi la squadra lascia a desiderare, ma la situazione non è poi così disastrosa. Il telaio è rimasto praticamente inalterato, si tratta solo di perfezionare certi meccanismi per rimpiazzare adeguatamente le due partenze eccellenti: per quel che riguarda Zirkzee dovremmo essere ormai a buon punto, visto quel che hanno combinato Castro e Iling-Junior a Como; in difesa, invece, la cosa richiede un po’ più di tempo, considerando i vistosi errori commessi da Casale al suo debutto in Rossoblù. Per il resto, abbiamo in squadra parecchi giocatori che, con le rispettive nazionali, hanno già calcato i palcoscenici internazionali, ragion per cui l’impatto con la Champions non dovrebbe risultare affatto traumatico. Dunque pronostico triplo, e buona partita a tutti.


Paolo Milito


sabato 14 settembre 2024

Recuperata.. la pena resta!

 Un solo tiro nello specchio della porta, e non è quello del gol... In questo primo tempo, soprattutto nella prima mezz'ora, ha impressionato il ritmo del Como, nonostante i limiti siano più quelli del Bologna.. I padroni di casa hanno risposto agli ospiti con le stesse mosse di Italiano. La voglia di fare feroce, la voglia di gestire tanto il pallone, la voglia in generale ha messo fortemente in difficoltà il Bologna in una partita estremamente aperta. La  reazione (parolona eh..) rossoblu si vede  nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione: sale un pochino di tono Orsolini.. Capirai... La mano fuori area ci dà l'illusione del rigore, ma l'unica realtà, al momento, è l'autogol di Casale 😞

Ci fermiamo per l'intervallo, sbadigliando non poco..
E ripartiamo incazzandoci di brutto...
Gol del Como al 53'!
Si rischia anche di prenderne una cifra fino al gol di Castro al 76'...
Italiano è nello zac totale: lascia Odgaard a sinistra e mette Iling Junior a destra 🤔🥺😳..
Però andiamo in Champions con Castro (ohi ohi ancora ancora, visto l'assist del secondo gol) e Dallinga... Bél avdè!!
90': segna Iling Junior!
E finisce sul 2 - 2..
Un'ottima ora del Como con la reazione del Bologna vista solo nel finale!
Castro ha creato l'assist del gol del pareggio e Iling Junior ha segnato...
Però credo che a Italiano serva ancora tanto, troppo tempo per creare una squadra competitiva.. e di sperare (di nuovo) nel miracolo e negli sbagli altrui (il Como si è mangiato due gol fatti) anche NO, grazie!
Mi fermo qui. Basita e incazzata.
Riflessione:
▪︎ Motta era da tenere (ma tanto aveva già deciso a gennaio di andarsene.. Rilanciando, magari...)...
▪︎ Il gioco della squadra era impostato su Motta... e tu vai a prendere Italiano, del quale nessuno parla bene (vox populi..) e che è l'opposto di Thiago...
▪︎ Hai ceduto due giocatori fondamentali (Zirkzee e Calafori) che hai rimpiazzato con NESSUNO!
▪︎ È l'anno della Champions e fai una squadra imbarazzante...
Mò sa vut dì incora? Mè, a'm vergugnerèb!
Fino alla fine dei nostri giorni (di nuovo sofferentissimi)...
Alessandra Sportelli Negrini 💔💙




                                   

venerdì 13 settembre 2024

ANDIAMO A COMO

Dopo la sosta per lasciare spazio alla Nazionale di Luciano Spalletti, il cammino del Bologna riparte, nell’anticipo di domani pomeriggio, andando a far visita al Como di Cesc Fabregas. Il confronto vanta 11 precedenti, suddivisi fra Serie A, Serie B e Serie C. In riva al Lario non abbiamo mai vinto; i padroni di casa, invece, ci hanno battuto per nove volte. Solo due i pareggi. La vittoria più larga del Como è il 5-1 ottenuto il 23 marzo 2003 in Serie A: a segno per i biancoblu Caccia, Amoruso ( doppietta ), Pecchia ( con la maglia sbagliata ) e Music, per noi solo Meghni. Curiosamente, entrambi i pareggi, in Serie A, sono finiti 2-2: il 6 novembre 1949, gol di Visconti e Mike per il Bologna, Ghiandi e Susmel per il Como, e il 4 ottobre 1981, quando ai lariani Nicoletti e De Rosa replicarono i nostri Pileggi e Robertino Mancini. Domani andremo ad affrontare una squadra risalita in Serie A con ambizioni bellicose, ma che dopo tre giornate si ritrova ultima in classifica con un solo punto. Da parte nostra, Vincenzo Italiano deve fare i conti con qualche infortunio di troppo, oltre che correggere le evidenti sbavature emerse in questo non brillantissimo avvio di campionato. In conclusione, pronostico triplo, con la speranza di poter imporre la nostra superiorità tecnica e di cancellare lo zero dalla casella delle vittorie sul Lago di Como.


Paolo Milito