Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!

Siamo noi... I tifosi del Bologna siamo noi!
Il Bologna è la squadra del mio cuor...

sabato 30 dicembre 2023

La murata di Udine...

  Non si direbbe davvero guardando le statistiche, ma la squadra di Cioffi domina contro il Bologna e ritrova i tre punti davanti al suo pubblico. Apre le marcature il destro di Pereyra dopo la corta respinta di Skorupski, poi, a inizio ripresa, Lucca corregge in rete il tiro sporco di Lovric e serve il bis. Al 52' la conclusione al volo di Payero fissa il 3-0 che permette all'Udinese di chiudere il 2023 nel migliore dei modi.

Del primo tempo ricordo i falli, il sangue di Skorupski e l'auricolare del man in yellow c'un va brisa... Del secondo tempo ricordo il gran gnòc di Payero (mi è sempre piaciuta quella macchina.. 🤣🤣)... Di tutta la partita ricordo la scarsa prestazione dei rossoblu! Spero sia uno scivolone, dovuto magari ai troppi tortellini di Natale... È anche vero che l'Udinese è sempre stata una delle nostre bestie nere... Vi chiedo solo di non far sì che chi sta gongolando perchè "siete tornati sulla terra" possa aver ragione...
Dai che venerdì cancelliamo tutto e ripartiamo alla grande!!
Alessandra Sportelli Negrini
Fino alla fine dei nostri giorni ❤️💙




venerdì 29 dicembre 2023

IN VIAGGIO VERSO UDINE.

L’ultima uscita dell’anno solare ci porta in trasferta a Udine. Il confronto vanta 49 precedenti, ripartiti fra Prima Divisione, Serie A, Serie B e Coppa Italia. 20 le vittorie dell’Udinese, 12 quelle Rossoblù, 17 i pareggi. Per due volte i friulani hanno vinto 4-0: il 17 novembre 1991, in Serie B, e il 4 dicembre 2019, in Coppa Italia. Il 18 ottobre 1925, invece, fummo noi a dilagare con un sonante 7-1. Quanto ai pareggi, per tre volte è uscito il 2-2. Da ricordare, infine, una vittoria a tavolino per 2-0, frutto di una sassaiola ai danni dei nostri giocatori il 10 maggio 1953. Domani i nostri ragazzi cercheranno di allungare la serie positiva e di proseguire il sogno ad occhi aperti che va avanti ormai da tempo. L’infortunio di Ndoye costringerà Thiago Motta a rivedere un po’ i piani, ma per il tecnico non sembra essere un problema grave. Andiamo quindi a Udine con l’obiettivo di fare un altro colpo, senza sottovalutare i nostri avversari. Pronostico rigorosamente triplo, e buona partita a tutti.


Paolo Milito


venerdì 22 dicembre 2023

ASPETTANDO L’ATALANTA.

Dopo la trionfale notte di Coppa a San Siro, il calendario ci mette subito di fronte l’Atalanta, per uno scontro diretto in chiave Champions. Il confronto vanta 61 precedenti, suddivisi fra Serie A, Serie B e Coppa Italia. 34 le vittorie del Bologna, 12 quelle dell’Atalanta, 15 i pareggi. Per ben due volte abbiamo vinto 5-0: il 29 maggio 1960, a segno Fascetti, Demarco, doppietta di Campana e Pivatelli, e il 7 gennaio 1968, gol di Tentorio, Perani, Fogli e doppietta di Pascutti. L’11 settembre 1949, invece, furono i bergamaschi a prevalere con un sonoro 6-2: 3 gol di Karl Hansen, 2 di Soerensen ed uno di Randon, a cui replicarono i nostri Cappello e Mike. Fra i pareggi spicca un 4-4 del 19 novembre 1997, che in realtà è il prodotto di una lotteria dei rigori al termine di un doppio confronto di Coppa Italia. Domani pomeriggio avremo di fronte un’avversaria che per anni ci è stata sventolata come modello da imitare. Una volta tanto, siamo davanti in classifica, siamo in serie positiva e reduci dal trionfo di Coppa Italia in casa dell’Inter. Quindi ci sono tutte le condizioni per puntare ad un ulteriore passo in avanti, ovviamente mantenendo i piedi ben piantati per terra. Il pronostico, tenuto conto dell’avversario, è ovviamente triplo, con la speranza di centrare il bottino pieno. Buona partita a tutti.


Paolo Milito


martedì 19 dicembre 2023

CON L’INTER DI COPPA.

Ogni qualvolta si profila all’orizzonte l’Inter l’aria si fa particolare. Sarà perché il confronto vanta 93 precedenti, ripartiti fra Prima Divisione, Serie A e Coppa Italia, con 53 vittorie dell’Inter, 15 Rossoblù e 25 pareggi. Per tre volte i nerazzurri ci hanno rifilato sei gol: il 3 dicembre 1961, 6-4, e per due volte consecutive 6-1, il 18 settembre 2021 e il 9 novembre 2022. In compenso, il 4 dicembre 1927 fummo noi a prevalere con un robusto 4-2. Fra i pareggi, spicca il 3-3 uscito il 13 giugno 1968, in Coppa Italia. E Coppa Italia sarà domani sera. Entrambe le squadre sono in salute, e ci terranno da matti a superare il turno. I nostri ragazzi sono lanciatissimi, e se la giocheranno a viso aperto. Pronostico rigorosamente triplo, con Thiago Motta pronto a giocare un brutto tiro al suo glorioso passato da giocatore, per proseguire il sogno ad occhi aperti che stiamo vivendo da qualche tempo a questa parte. Buona partita a tutti.


Paolo Milito


domenica 17 dicembre 2023

Tutto perfetto! ❤️💙

 Non ci sarà bisogno di lodare la perfezione del gol dell'1 - 0 del Bologna...

Non perderò tempo ad evidenziare come Mouriño e i cronisti di Dazn siano rimasti senza parole e anche male davanti a questo Bologna che non si sarebbero aspettati...

Non paleserò l'ovvio evidenziando che siamo quarti, da soli e giocando bene...

Scriverò semplicemente quello che tutti hanno visto: un grande Bologna!!!

Tutti da 7+ + (Lucumi a parte, perchè se non fa non una cazzatina non sta bene...)! Tutti che giocano al massimo! Tutti che danno l'anima in campo!

Bravissimi tutti e squadra eccellente!

Saresti orgoglioso di tutti, Sinisa... Thiago in primis!

Fino alla fine dei nostri giorni!

Alessandra Sportelli Negrini 





sabato 16 dicembre 2023

ASPETTANDO LA ROMA.

Prima di tutto i numeri: Bologna-Roma vanta ben 79 precedenti, ripartiti fra Prima Divisione, Serie A e Coppa Italia, con 34 vittorie Rossoblù, 22 della Roma e 23 pareggi. La nostra miglior vittoria è il 5-2 del 29 giugno 1930, la peggior sconfitta il 5-1 incassato il 13 dicembre 2020; fra i pareggi, da notare che per due volte è uscito il 3-3: il 9 novembre 1930 e il 27 gennaio 2013. Domani riceveremo la visita di un’avversaria decimata da squalifiche e infortuni, ma se vorremo proseguire i nostri sogni ad occhi aperti dovremo mantenere i piedi ben saldi per terra. Sarà Thiago Motta contro Mourinho, ovvero l’allievo che sfida il maestro, e il nostro tecnico sa benissimo quanto sia pericoloso il portoghese, anche a dispetto delle assenze. Quindi pronostico rigorosamente triplo, sperando di onorare al massimo la memoria di Sinisa Mihajlovic, ad un anno dalla sua scomparsa. Una curiosità: l’arbitro Sozza, che aveva diretto la partita di Salerno domenica scorsa, domani sarà il quarto uomo. Buona partita a tutti.

 


Paolo Milito

domenica 10 dicembre 2023

Vola, Bologna vola!

 Vittoria più che significativa del Bologna! Zirkzee trascina la propria squadra che batte 2-1 la Salernitana in trasferta all’Arechi e si porta in zona Champions League.

Zona Champions... Dopo anni di baratro, galleggiamenti, pianti, delusioni e rabbia sembra un sogno anche solo pronunciarla quella parola... Voliamo a quota 25 punti superando i campioni d’Italia del Napoli...
Quarti in zona Champions...
Pesante il ko invece per gli uomini di Filippo Inzaghi a cui non basta la rete di Simy: i campani restano ultimi in classifica con 8 punti in 15 giornate

La doppietta del gigantesco Zirkzee all'Arechi asfalta la squadra di Pippo Inzaghi, sempre ultima, e a nulla può la rete di Simy per evitare il ko: rossoblù in volo!!
Quarti... Zona Champions...
Napoli scavalcato...
I have a dream!

Quando poi la partita si incattivisce, sul taccuino dell'arbitro Sozza finiscono anche Mazzocchi e Dia (ancora per due falli su Saelemaekers, che ha subíto come un pugile) e poi Zirkzee, per proteste.
Filippo Inzaghi aveva definito la disfatta di Firenze soltanto un incidente di percorso,  ma la Salernitana, oggi, in casa, riesce addirittura a fare peggio, incassando una sconfitta pesantissima che mette fortemente a rischio la corsa salvezza dei granata e, probabilmente, anche la panchina di Pippo...
Continua invece il momento magico della squadra di Thiago Motta che centra la prima vittoria in trasferta della stagione e, in attesa di Roma-Fiorentina, aggancia il quarto posto in classifica!
Quarti... Zona Champions...
Salernitana in bambola e il Bologna non perdona!
Quarti... In zona Champions... Si sogna... Si volA!!!
Fino alla fine dei nostri giorni!
Alessandra Sportelli Negrini



 

sabato 9 dicembre 2023

PROSSIMA FERMATA: SALERNO.

Dopo lo scandaloso finale di Lecce, con la coda vergognosa del procedimento contro Thiago Motta, reo di aver constatato l’evidenza dei fatti, il calendario ci impone un’altra trasferta, a far visita alla Salernitana guidata dal nostro ex tecnico Pippo Inzaghi. Il confronto conta appena cinque precedenti, quattro in Serie A e uno in B, con due vittorie dei padroni di casa e tre pareggi. La vittoria più larga risale al 25 aprile 1999, un 4-0 dovuto alla tripletta di Marco Di Vaio ( sì, proprio lui ) e a un gol di Kristic. Il pareggio più vistoso è invece il 2-2 uscito lo scorso 18 marzo: botta di Pirola, risposta di Ferguson, vantaggio salernitano di Dia e pareggio definitivo messo a segno da Lykogiannis. Domani sarebbe il caso, tenuto conto anche dell’evidente disparità tecnica, sancita oltretutto dalla classifica, di puntare con decisione alla vittoria, se non altro per superare lo smacco del finale di Lecce. Dove, comunque, abbiamo scontato la mancanza di un finalizzatore da affiancare a Zirkzee. A quanto pare, Sartori si sta muovendo sul mercato proprio in quella direzione, quindi a gennaio dovrebbe arrivare qualcuno in grado di ovviare alla mancanza. Nel frattempo Motta non si scompone, abituato a fare con quel che ha in casa. Vabbè, cerchiamo di portare a casa i tre punti e di lasciarci alle spalle le polemiche di questa settimana. Buona partita a tutti.


Paolo Milito


domenica 3 dicembre 2023

Tuffatori ne abbiamo...

 Sfuma all'ultimo secondo di recupero la presa del Bologna al quarto posto Champions: a Lecce si va in vantaggio con una gran punizione di Lykogiannis!  Al 100' è Piccoli a trasformare il rigore del pari concesso da Doveri...

Rigore... Praticamente tutto il Lecce in fuorigioco e Falcone che ammette di essersi buttato perchè "si è sentito addosso un difensore"... Complimentoni!
Avremmo potuto chiudere la partita almeno tre volte, vero, ma queste decisioni fan perdere la voglia di seguire il calcio!

Spiegaglielo tu, Mister:
"Nasca e il Var ne hanno combinata un'altra delle loro"

“Il rigore? La partita era già finita e noi abbiamo lasciato un’altra possibilità a Nasca e al Var di combinarne una delle loro. Per noi è una frustrazione enorme dopo un’ottima gara dall’inizio alla fine: questi episodi cambiano radicalmente il volto di una partita. Mi sorprende il fatto che Doveri abbia fatto giocare questi minuti in più, è un grande arbitro e lo rispetto. Ad ogni modo questi episodi non ci devono demoralizzare e togliere la nostra voglia di vincere. Quando vedo una roba del genere, mi passa per la mente tutto il lavoro dei ragazzi in settimana. Questi episodi non sono normali, ora dobbiamo digerire la frustrazione e pensare alla trasferta di Salerno" ...
E va mo là!
Fino alla fine dei nostri giorni!
Alessandra Sportelli Negrini 



sabato 2 dicembre 2023

ALLA CONQUISTA DI LECCE.

Dopo la marcia trionfale contro il Toro, il Bologna è chiamato in trasferta a Lecce, nell’anticipo dell’ora di pranzo. Il match conta 22 precedenti, con 6 vittorie per parte e 10 pareggi. Per due volte abbiamo vinto 3-1: il 22 maggio 1983, in Serie B, a segno per noi Frappampina, Colomba e Gil De Ponti, per loro Orlandi su rigore; il 21 aprile 1991, in Serie A, doppietta di Turkylmaz e gol di Waas in replica al vantaggio iniziale di Mazinho. Il Lecce, invece, ha vinto due volte per 3-0, entrambe le volte in Serie B: il 13 settembre 1987, gol di Barbas, Pasculli e Levanto, e il 10 gennaio 1993, coi gol di Rizzolo, Maini e Olive, questi ultimi due destinati in seguito a indossare con profitto le nostre maglie. Quanto ai pareggi, spicca il 2-2 del 26 ottobre 1986, in Serie B: gol di Pradella, rimonta di Barbas e Pasculli e tocco finale del nostro capitano Nicolini. Domani andiamo a far visita ad un avversario sulla carta molto più debole, quindi con l’intento di allungare la serie positiva e consolidare la brillante posizione in classifica. In casa Rossoblù si sorride per Zirkzee, decretato miglior giocatore del mese di novembre, e si piange per l’ennesimo infortunio, stavolta toccato a De Silvestri. Thiago Motta in ogni caso non si scompone, ridisegnando puntualmente la squadra in modo da ovviare agli inconvenienti. Del resto, quando si ha la fortuna di avere in casa soggetti in grado di far fronte alle necessità non c’è nemmeno il tempo di accorgersi delle ammaccature. Pronostico ??? Verrebbe voglia di dire vittoria secca, ma di fronte avremo comunque una discreta squadra, oltretutto in casa propria, quindi sarà bene evitare di prendere i leccesi sottogamba. Buona partita a tutti.

 


Paolo Milito